Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tutti parlano dell’aggiornamento che modifica tour , il più usato da tutti quelli che ho incontrato. Ma è stupido se poi devi tornare x rimetterlo, mentre basterebbe modificare percentuali di assistenza!!
No, bisogna provarlo per capirlo, assolutamente un’altra cosa che modificare i livelli.
 
  • Like
Reactions: Papo79

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
il tour + è adatto a chi è abituato con le muscolari e preferisce un pò pedalare e sentire un minimo di fatica, il vecchio tuor era un motorino che spingeva in modo costante indipendentemente da quanto spingevi e spesso non sentivi la gamba in molte salite, eco è poco gestibile con emtb da 24 kg con escursioni generose, serve molta gamba in salite con pendenze sopra l 8% , ma con emtb piu leggere con geometrie meno estreme e escursioni trail e non am enduro è sicuramente più gestibile. per me, è un bel passo avanti questo nuovo sw. ho chiuso 50km x 1800mt in tre ore precise e tenedo sempre in tuor+ e pochissimo eco , poi nei due tre tratti pianeggianti stavo sempre sopra i 25, e lì naturalmente non interviene l assistenza quindi sono tornanto a casa con il 20% residuo, se si è un po allenati si superano i 2k mt disl abbondantemente con la 625, parlando della mia emtb enduro da 24kg, gommata exo+. naturalmente vengo da anni di muscolare, so come gestirmi, anche se nei ultimi due anni ho pochissimo tempo da dedicare alla bici, però col vecchio sw, a parità di bici e gomme non coprivo certi disl senza utilizzare moltissimo eco,e più che altro mi dava troppo fastidio e troppo differenza , quando scendevo da tuor a eco, era come ripartire da fermi dopo una sosta e l accumulo di acido lattico, sinceramente poi mi ha stupito come in tuor + aiuta molto e si adegua e cambia mappatura nei strappi più ripidi senza dare l a grossa spinta che dava in emtb .
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ragazzi mi potete lincare le tabelle con i grafici dei vari aiuti?
Sto aggiornando una rail e a sto punto metterei eco tour ± e mtb lite e e mtb...... Toglierei il Turbo.
Che dite?
Secondo me non si può fare, al massimo eco/ tour + /emtb/ turbo , che per me è per bosch la soluzione migliore e più completa.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi mi potete lincare le tabelle con i grafici dei vari aiuti?
Sto aggiornando una rail e a sto punto metterei eco tour ± e mtb lite e e mtb...... Toglierei il Turbo.
Che dite?
Come ti hanno già detto, non puoi scegliere a caso i livelli da mettere.
Eco rimane invariato, Tour, se la tua è aggiornata, potresti già avere Emtb lite, che è molto simile a Tour+ (io comunque ti consiglierei eventualmente di fare aggiornamento a quest’ultimo), Emtb invariato e Turbo non modificabile.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
emtb lite? non c'è traccia sul sito bosh
Un pò di storia di questa modalità: la prima a poter usufruire di un'assistenza variabile esclusiva al posto di Tour fisso, è stata Trek; i livelli vanno da Eco a Sport. Poi è stata la volta di Moustache con quella che loro hanno chiamato Magic Tour, e questa copre tutti i livelli come il Tour+.
Evidentemente Bosch ha voluto testare questa modalità prima di estenderla a tutti i Gen4, e magari modificandola/migliorandola ancora rispetto alle due precedenti.
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ciao, ieri finalmente ho provato TOUR+ al posto di EMTB che uso abitualmente. Direi un bel risparmio di batteria ma anche un discreto contributo di gamba. Sicuramente è un bel vantaggio avere due assistenze variabili e dinamiche piuttosto che fisse (che non uso mai)
Grazie ad Alexnotari65 per le dritte!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao, ieri finalmente ho provato TOUR+ al posto di EMTB che uso abitualmente. Direi un bel risparmio di batteria ma anche un discreto contributo di gamba. Sicuramente è un bel vantaggio avere due assistenze variabili e dinamiche piuttosto che fisse (che non uso mai)
Si, serve mettere gamba, ma sul tecnico lo trovo decisamente molto più gestibile che EMTB, tant'è che sabato, trovandomi davanti il primo muro di giornata, l'ho affrontato in EMTB, col risultato di essermi trovato per terra!o_O
Non sono più abituato a quella potenza abbastanza cattiva se si pesta sui pedali, per cui adesso dovrò alternare un pò per rimetterci su il piede, perchè l'aiuto del motore in EMTB, quando le gambe non ce la fanno più, è determinante, dovrò cominciare però ad usare il freno posteriore per tenerla un pò "a freno" in certi passaggi, sempre se non riesco a farli in Tour+, naturalmente!
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Provato Sabato Tour+ molto buono per livello di consumi anche se è aumentato il livello di gamba da mettere ma era quello che cercavo, ora dove prima Eco mi obbligava a passare ad un Tour (che comunque era troppo invasivo) riesco a pedalare bene e alla fine del giro la differenza si sente nelle gambe e si vede nei consumi nettamente migliorati, ora mi pare più gestibile e se non ci sono più le gambe restano comunque E-mtb e Turbo per salire!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao ragazzi.. premesso che 'ogni scarraffone è bello a mamma sua' ...in settimana porto la bici per aggiornamento, poi vi dirò la mia...
L'ho acquistata a maggio quindi non aggiornata a Tour+.
Il mio uso è molto simile a Alexnotari65, quindi molto Eco e Tour per il tecnico.. e con il Gen 4 anche io noto troppo divario.
Al limite se non mi aggraderà passerò al Nion..

Ma una cosa non mi è chiara.. se fa da Eco a Turbo in automatico.. da cosa differisce a sto punto da Emtb.. solo per tipologia di erogazione?

Ho letto ma non ho capito/trovato la spiegazione.. scusate neh.......o quanto meno io