Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A dir la verità, proprio la funzione walk è ciò che mi ha creato problemi: usandola in una salita rotta e impervia, qualcosa si deve essere disallineato tra i sensori e mi è uscito il famigerato "error 504", che ho dovuto far resettare dal rivenditore (quello di cui sopra o_O)

Da quella volta, quel tasto non lo guardo neppure; mi carico l'elefante in groppa, piuttosto... :D
Forse parte più soft rispetto al Gen2, ma poi tira bene.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La Orbea Rise con Shimano EP8 invece ha un walk che tira subito e forte, davvero ben sfruttabile. Perchè Bosch non dovrebbe farlo simile?
Arrivando da yamaha trovo il walk ottimo, E' vero parte piano, specialmente se si ha un rapporto molto corto, come è normale che sia se si arriva a mettere il piede a terra, ma nel giro di poco comincia a tirare in certe situazioni persin troppo
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il mio amico di giri, che anche tu hai conosciuto Steu, ha la tua stessa bici. Quando abbiamo provato la Rise, scambiandoci le bici (Rise e Haibike) in un pezzo dove solitamente trascinavamo su le bici a forza (scalino molto alto) con la Rise èp bastato toccare il pulsante e questa è schizzata subito aiutando anche me senza problemi. Penso che il ritardo su altre bici sia dovuto a legge di omologazione o simili perchè non me lo spiego altrimenti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La Orbea Rise con Shimano EP8 invece ha un walk che tira subito e forte, davvero ben sfruttabile. Perchè Bosch non dovrebbe farlo simile?
In realtà il Walk di Bosch è sempre stato il migliore, senza paragoni con tutti gli altri, e mi pare che anche ora vada bene, ma l'ho usato ancora poco; Sabato scorso mi ha dato quell'impressione, di partire relativamente piano, ma questione di 3 secondi, poi sgomma!!
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
ALLORA.... ieri ho fatto un test portando il bosch gen4 a fine batteria (625 watt)

53 km 1800 d+ fatti per il 90% in tour in salita il resto in eco (85kg piu 6/7 di zaino) ( emtb e turbo mai usati) il problema è sempre lo stesso eco inutile e tour troppo esuberante ( è l unico difetto che ha il bosch a mio avviso)

DECISIONE.... stamattina ho portato la bici a far installare il NYON 2021 ( provvisoriamente sul manubrio poi lo monterò sul tubo verticale zona canotto di sterzo) credo che porterò MAPPA 1 80%....MAPPA 2 100% .....MAPPA 3 140% ...MAPPA 4 300% con un attacco del motore "morbido" nella prima partenza ed un leggero calo prima del limite dei 25 km/h

sono convinto che mi appagherà molto di più nella pedalata con l assistenza 100% oltre a garantirmi almeno 2200 di d+ ( sul brose avevo un assistenza paragonabile al 100 % e mi trovavo da DIO)
 
  • Like
Reactions: White Dago

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
ALLORA.... ieri ho fatto un test portando il bosch gen4 a fine batteria (625 watt)

53 km 1800 d+ fatti per il 90% in tour in salita il resto in eco (85kg piu 6/7 di zaino) ( emtb e turbo mai usati) il problema è sempre lo stesso eco inutile e tour troppo esuberante ( è l unico difetto che ha il bosch a mio avviso)

DECISIONE.... stamattina ho portato la bici a far installare il NYON 2021 ( provvisoriamente sul manubrio poi lo monterò sul tubo verticale zona canotto di sterzo) credo che porterò MAPPA 1 80%....MAPPA 2 100% .....MAPPA 3 140% ...MAPPA 4 300% con un attacco del motore "morbido" nella prima partenza ed un leggero calo prima del limite dei 25 km/h

sono convinto che mi appagherà molto di più nella pedalata con l assistenza 100% oltre a garantirmi almeno 2200 di d+ ( sul brose avevo un assistenza paragonabile al 100 % e mi trovavo da DIO)
Beh per aver viaggiato quasi sempre in tour il risultato non mi sembra per niente male.
Quando dici ECO inutile intendi dire che è troppo debole?
Se te lo posso chiedere che tipo di salita hai fatto? Strada forestale, salita tecnica, ecc.. perchè io su salite pedalabili tranquillamente faccio fatica ad usare il tour in quanto fa molto effetto "motorino elettrico" e si sale troppo in fretta per i miei gusti (mi piace pedalare).. invece ECO lo trovo giusto. Nel tecnico (nelle mie possibilità intendo, nulla di esagerato quindi) invece TOUR lo trovo buono, forse un filino esuberante in alcuni passaggi, ma non male.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
il problema è sempre lo stesso eco inutile e tour troppo esuberante ( è l unico difetto che ha il bosch a mio avviso)


Io ho le stesse impressioni fin dai primi km fatti col mio Gen4: Eco molto blando (bello quando si vuole faticare, ma in effetti piuttosto debole come assistenza) e salto eccessivo con il livello successivo, il Tour.
Se non fosse che il Nyon è un TELEVISORE (per me è già enorme il Kiox, figuriamoci...) avrei pensato anche io allo stesso intervento.
Aspetto che facciano un'implementazione tramite app o qualcosa del genere senza dover passare dal Nyon.
Il fatto che il Nyon consenta di variare i settaggi significa che il sistema NON È bloccato a prescindere, ma solo per scelta del costruttore, ergo confido che un giorno si possa avere questa libertà di set-up anche senza installare un televisore sulla bici

Sono ahimè abbastanza sicuro che sia una pia illusione, ma la speranza è l'ultima a morire :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: White Dago

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
su salite pedalabili tranquillamente faccio fatica ad usare il tour in quanto fa molto effetto "motorino elettrico" e si sale troppo in fretta per i miei gusti (mi piace pedalare).. invece ECO lo trovo giusto. Nel tecnico (nelle mie possibilità intendo, nulla di esagerato quindi) invece TOUR lo trovo buono, forse un filino esuberante in alcuni passaggi, ma non male.

Su salite ben pedalabili (fondo regolare, pendenza non eccessiva, diciamo entro il 10-12%) l'eco va benissimo
Ma in fuoristrada, su fondo abbastanza smosso e con variazioni di pendenza repentine, trovo in effetti l'assistenza dell'Eco un poco deboluccia, mentre quella del Tour è eccessiva; un ulteriore livello, intermedio tra Eco e Tour, sarebbe la ciliegina sulla torta
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il fatto che il Nyon consenta di variare i settaggi significa che il sistema NON È bloccato a prescindere, ma solo per scelta del costruttore,
Beh certo che per Bosch non è bloccato, sarebbe una cosa assurda e impossibile. Loro ci devono poter lavorare. È solo chiuso al di fuori del mondo Bosch. Per cui loro modifiche sw e fw, e modiche col Nyon possono essere fatte.
Tornando a Eco troppo debole (intanto hai fatto l’aggiornamento?) sabato ho fatto un giro con altri, con Specy e Shimano 8000, ma io ho usato molto più Eco di loro, per cui è sempre tutto relativo.
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Secondo me molto dipende dall'allenamento di ognuno... Io sono alle primissime armi, mai pedalato in vita mia e sono partito con l'E-bike l'anno scorso a settembre. Inizialmente usare ECO in salita era un'impresa... ma adesso che un pochino di allenamento l'ho fatto, è la modalità che uso di più. Praticamente lo uso sempre indipendentemente dalla pendenza (piuttosto lavoro con il cambio) sui tratti non tecnici. Sul tecnico è un altro discorso ed è il fondo a fare la differenza.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65