Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Non modifichi le assistenze con quello solo con il nion
ho preso apposta anche io quello x poterle modificare
in più si possono vedere i percorsi preparati con Komoot sul nion devo ancora provare tutto perche è da venerdì che èmontato ma ancora da provare causa covid
Scusa, non riesco a capire dal sito se il Nyon ha un GPS interno o se usa quello dello smartphone come il Kyox. In generale, ha piene funzioni anche senza collegarsi con il cell ?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Eseguito aggiornamento da centro aut. Bosch lo scorso venerdì.
Fatto un bel giro probante ieri. Salite tecniche, molto scassate (passaggi trialistici) e lunghe salite sia asfaltate che sterrate
La differenza l'ho sentita, ma non posso dire di aver avverito i 5Nm di coppia in più.
Ho sentito il motore più fluido e progressivo, come se l'isteresi tra i sensori si fosse ridotta (cioè, in soldoni, la centralina reagisse con maggior prontezza ai feedback della sensoristica, restituendo quindi un'azione meno spigolosa e più rotonda)
Ho avvertito questa maggior morbidezza (ripeto, non ho avvertito aumento di spinta ma aumento della QUALITA' della spinta) in tutti i livelli di assistenza, ma la differenza più marcata l'ho avvertita in Emtb: oltre alla già citata incrementata morbidezza, il motore si è mostrato più reattivo agli impulsi dei pedali. Il (voluto) ritardo di spegnimento del motore porta in effetti ad una maggiore continuità di spinta sullo scassato e sulle salite tecniche; la sensazione è quella di una mano sulla schiena che spinge sempre in maniera costante e presente ma senza essere invadente.
Intendiamoci... come ho scritto all'inizio, non si tratta di una modifica abissale. E' avvertibile, ma non in maniera eclatante.
Riprova del fatto che il cambiamento non è rimarchevole in senso puramente prestazionale è il fatto che i consumi sembrano essere rimasti inalterati

Mi piace il nuovo motore? SI'
Cambia in modo netto l'esperienza dell'uso del motore? NO
Tornerei alla vecchia versione? NO
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.623
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Hai ragione.
Sulla carta sono 10Nm in più
Io non li ho sentiti, anche se la spinta era in effetti più "presente"
Guarda, io ho fatto dei test brevi con diverse bici, Scott, Trek e Orbea, e Trek non aveva l’aggiornamento mentre le altre no. Io ho avuto la netta sensazione di un tiro notevole alle basse cadenze, più che con Trek.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, è possibilissimo che la mia sensazione di maggior morbidezza e "presenza" non sia altro che una maggior disponibilità di coppia
Il senso del mio post era che non è che adesso la bici si impenna in tutte le marce e sale sui muri :D
Volevo riportare che il grosso miglioramento l'ho avvertito nella fluidità della spinta