Accorciare o sostituire catena e-mtb!??

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Nel mondo perfetto devi far girare 3 catene sostituendole giro giro sul medesimo pacco pignoni, a quel punto avrai un consumo omogeneo di tutto e ti dureranno più sia le catene che il pacco pignoni.
Quindi, 1a catena a 800/1000 km la sostituisci e la metti da parte, seconda catena uguale e terza catena uguale, poi riprendi la prima e finisci il giro.

sid
Faccio uguale, e se non si usa troppo in condizioni gravose (fango, neve, sabbiolina) alla fine si riesce ancora a fare un terzo giro da 2/300 km ciascuna. E rigorosamente lubrificazione con cera.
 
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Faccio uguale, e se non si usa troppo in condizioni gravose (fango, neve, sabbiolina) alla fine si riesce ancora a fare un terzo giro da 2/300 km ciascuna. E rigorosamente lubrificazione con cera.
esatto
e alla fine a conti fatti è un bel risparmio...chiaramente sempre che uno si faccia queste cose in casa... basta una falsa maglia un estrattore e una pinzetta ...tutte cose comunque da avere sempre con se
 

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E rigorosamente lubrificazione con cera.

Eh no! Mi aggiungi sbattimento a sbattimento! :) Comunque ho il sospetto che se una catena è anche solo decentemente mantenuta sulla sua usura incide molto di più lo stile di guida del rider che non il giro catene si/no o il tipo di lubrificazione. Intendo dire che un rider che cambia frequentemente sotto sforzo o che tende a farsi portare su in salita usando assistenze alte con rapporti tendenzialmente lunghi usurerà la trasmissione molto più di chi ha una guida più da muscolare anche se magari quest'ultimo fa una manutenzione peggiore.
 

Niculasch

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Anche io sposo la filosofia di @muscolare. Con il mio bel calibro dò una controllata ogni tanto al gioco catena e poco prima dello 0.75 la cambio per star sereno. pulisco regolarmente sgrassando e reingrassando ad ogni lavaggio e bona.
Non vedo l'utilità di spendere soldi per lavatrci ad ultrasuoni perchè semplicemente il gioco non vale la candela; spendere danaro per una lavatrice per cosa? allungare di 100/200km la vita di un componete che (al netto delle catene "arcobaleno-oro-incenso-mirra da mille milla euro) costa una 20ina di €? bello solo per l'effetto ASMR.
Anche la cera troppo sbattimento
 
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Eh no! Mi aggiungi sbattimento a sbattimento!...
Eh ma io sono sempre stato pignolino, anche da ...muscolare!!!;)

.. Comunque ho il sospetto che se una catena è anche solo decentemente mantenuta sulla sua usura incide molto di più lo stile di guida del rider che non il giro catene si/no o il tipo di lubrificazione. Intendo dire che un rider che cambia frequentemente sotto sforzo o che tende a farsi portare su in salita usando assistenze alte con rapporti tendenzialmente lunghi usurerà la trasmissione molto più di chi ha una guida più da muscolare anche se magari quest'ultimo fa una manutenzione peggiore.
Ah su questo mi trovi pienamente d'accordo!!!
 

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....
Anche la cera troppo sbattimento
La prima volta sicuramente, ma poi si recupera ritrovandosi sempre tutta la trasmissione praticamente intonsa che si pulisce in un batter d'occhio, al contrario di una trasmissione sporca di olio che per pulirla bene ci vuole ben di più.
Ma è questione di abitudini e punti di vista, a ognuno il suo e basta che si riesca a "biciclettare".:)
 

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Concordo anche io con @muscolare leggo di persone che usurano catene in nemmeno 2mila km, altrettanto pacchi pignoni o che gli strappano letteralmente i denti. Se sei una persona pesante, cambi sotto sforzo con il motore sempre in turbo/boost o quello che è, magari non fai uno straccio di manutenzione se non quando la bici è una scultura di fango allora si che fai a pezzi la trasmissione.
Per quanto oramai sia una balena ed impieghi emtb per stare con gli altri con cui esco, andando ad assistenze medio basse e soprattutto lubrificando la catena ad ogni uscita con classico finish rosso al teflon e pulendola quando troppo sporca senza troppi complimenti con idropulitrice da lavaggio auto, l'usura rimane molto bassa.
Non ho più a casa lo spazio per usare il pulisci catene con lo chanteclair che me le facevano venire nuove, e magari andrebbe ancor meglio ma insomma, 2mila km per una intera trasmissione sono roba che nemmeno un prorider che usa materiali ultraleggeri e ci va giù pesante. Sembra decisamente qualcosa di correlato allo stile di guida e di manutenzione.
 

Niculasch

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Bah io a 2mila km ci cambio la catena di norma, basandomi sulle note che mi appunto ogni volta che cambio un pezzo dove riporto il kilometraggio percorso (l'usura la della catena la determina sempre l'allungamento non il kilometraggio percorso). Sulla vecchia bici la prima volta ci ho percorso 2200 km circa, la seconda 1800 e rotti ma il pacco pignoni è messo ancora bene (la corona m'è toccato cambiarla perchè si era piegata).
 

Scheggiaimpazzita

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Bah io a 2mila km ci cambio la catena di norma, basandomi sulle note che mi appunto ogni volta che cambio un pezzo dove riporto il kilometraggio percorso (l'usura la della catena la determina sempre l'allungamento non il kilometraggio percorso). Sulla vecchia bici la prima volta ci ho percorso 2200 km circa, la seconda 1800 e rotti ma il pacco pignoni è messo ancora bene (la corona m'è toccato cambiarla perchè si era piegata).
Lo riporto anche io su strava, per quello torna comodo. Per curiosità, che peso totale / assistenza media / tipo di percorsi / pendenza hai&segui?
 

Niculasch

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Sinceramente i percorsi sono abbastanza vari... quest'anno (in cui sono stato fermo per un paio di mesi) a partire da gennaio ho percorso appena 2k in e-bike con 50k km d+. Peso totale sui 110kg mentra l'assistenza media è molto variegata, dal eco+ al turbo senza troppi patemi su bosch mentre su shimano della Rise giro sempre in mappa1 praticamente sempre in "trail"
 

sideman

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Non vedo l'utilità di spendere soldi per lavatrci ad ultrasuoni perchè semplicemente il gioco non vale la candela; spendere danaro per una lavatrice per cosa? allungare di 100/200km la vita di un componete che (al netto delle catene "arcobaleno-oro-incenso-mirra da mille milla euro) costa una 20ina di €? bello solo per l'effetto ASMR.
Anche la cera troppo sbattimento
veramente il vantaggio è anche per il pacco pignoni e quelli costano
 

Niculasch

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Esatto! io sostituisco la catena quando ancora è in tolleranza proprio per questo (addirittura la cambio ancor prima dei 0.75 per star sereno). così facendo direi che pacco pignoni e corona sono ampiamente salvaguardati.
 
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Niculasch

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salvaguardati da usura anomala si, ma si consumano sempre, mica sono eterni..
Claro... mi riferivo a chi (e l'ho visto spesso) non controlla mai l'usura della catena per mille motivi (per non spendere 2€ di dima; perchè è troppo laborioso spendere 30 secondi per misurare; perchè ci si dimentica ecc.) e poi ti dice che ha fatto 10mila km con una catena ma i denti dei pignoni sono più aguzzi di quelli di uno squalo e si sorprendono della cambiata poco fluida.

Quello che intendevo dire io è che, anziché portare all'ultimo micron di estensione la catena, preferisco cambiarla un pò prima così da preservare il pacco pignoni. Che non siano eterni i pacchi pignoni lo sappiamo tutti ma credo sia altrettanto vero che cambiando per tempo la catena si allunghi la vita della trasmissione.
 
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bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Dai lo scrivo...la .ia trasmissione...con 3 catene riuscito a fare con 3 cambi settemilatrecento km molto hard(x i miei canoni)a. Circa 7/800 km riscontro gia lo 0,75 intanto vâ Ancora tutto perfettamente magari da domani ..bum..la bice ê un maggio 2022 unico cambio corona da 34a32 per i percorsi tossici.bon.Brakky
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