Accorciare o sostituire catena e-mtb!??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppeo63

Ebiker novello
24 Ottobre 2023
12
5
3
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8 XT Gen 3
Questo dubbio mi è venuto venerdì quando un mio amico ritirando la sua specialized turbo levo, il meccanico gli ha detto di aver trovato pignoni e catena un po consumati ma non ancora necessariamente da sostituire, quindi di avergli accorciato la catena di 2 maglie.
Premetto che non sono un gran esperto di meccanica, ma so che la catena va sostituita quando il calibro entra tutto nella misura di 0,75 per evitare di rovinare anche il pacco pignoni.
Quindi chiedo a voi, più esperti di me, se è una cosa fattibile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Troppo lunga non credo, acquistata nuova 10 mesi fa, ha percorso circa 3000 km e ha sostituito solo le pastiglie e copertone posteriore.
Dopo 3mila km da mo che il pacco pignoni lo hai compromesso.. Il tuo meccanico ti ha fatto un accrocco per tirare avanti un altro po'... E poi sarà il caso di cambiare tutto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La catena consumandosi allunga le maglie e di conseguenza il loro accoppiamento con i denti di corona e pacco pignoni.
Accorciarla togliendo le maglie non serve a niente perché l'accoppiamento maglio-dente sarà sempre lo stesso
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dopo 3mila km da mo che il pacco pignoni lo hai compromesso..

Perchè? Non è mica per forza scontato. Il mio ne ha poco più di 4000 ed è ancora in discrete condizioni. Ovviamente tengo controllato lo stato della catena, al momento ho su la terza che sta ancora entro lo 0,50 di usura.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo dubbio mi è venuto venerdì quando un mio amico ritirando la sua specialized turbo levo, il meccanico gli ha detto di aver trovato pignoni e catena un po consumati ma non ancora necessariamente da sostituire, quindi di avergli accorciato la catena di 2 maglie.
Premetto che non sono un gran esperto di meccanica, ma so che la catena va sostituita quando il calibro entra tutto nella misura di 0,75 per evitare di rovinare anche il pacco pignoni.
Quindi chiedo a voi, più esperti di me, se è una cosa fattibile.

Nel mondo perfetto devi far girare 3 catene sostituendole giro giro sul medesimo pacco pignoni, a quel punto avrai un consumo omogeneo di tutto e ti dureranno più sia le catene che il pacco pignoni.
Quindi, 1a catena a 800/1000 km la sostituisci e la metti da parte, seconda catena uguale e terza catena uguale, poi riprendi la prima e finisci il giro.

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.854
5.088
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perchè? Non è mica per forza scontato. Il mio ne ha poco più di 4000 ed è ancora in discrete condizioni. Ovviamente tengo controllato lo stato della catena, al momento ho su la terza che sta ancora entro lo 0,50 di usura.
no avendo mai sostituito la catena avrà compromesso sicuramente anche pacco pignoni e corona; sostituendo per tempo la catena con il pacco pignoni si arriva anche a farci 7.000 Km
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per me troppo sbatti fare il giro delle tre catene, semplicemente la tengo pulita e lubrificata e quando arriva a 0,75 a prescindere dai Km percorsi la cambio e bon, tanto uso catenacce NX o massimo GX da 20-25€, mica le catene d'oro kashimate e tempestate di zirconi che fanno fico oggi. Anche così ad occhio direi che ai 7000 col pacco potrei arrivarci, ma anche fossero 6000 va bene, anche lì uso roba economica e robusta (acciaio) anche se non molto fico-light. :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me troppo sbatti fare il giro delle tre catene, semplicemente la tengo pulita e lubrificata e quando arriva a 0,75 a prescindere dai Km percorsi la cambio e bon, tanto uso catenacce NX o massimo GX da 20-25€, mica le catene d'oro kashimate e tempestate di zirconi che fanno fico oggi. Anche così ad occhio direi che ai 7000 col pacco potrei arrivarci, ma anche fossero 6000 va bene, anche lì uso roba economica e robusta (acciaio) anche se non molto fico-light. :)
L'unico sbatti è tenere il kilometraggio e sostituirla un pò prima ....

però certo cambiarla quando è arrivata è meno sbatti ma consumi di più il pacco pignoni
 

Beppeo63

Ebiker novello
24 Ottobre 2023
12
5
3
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8 XT Gen 3
Grazie mille per le risposte. Direi che l'ultimo messaggio di sideman sia il modo migliore, c'è da dire che si parla di una ebike e non so se il consumo è maggiore o minore.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie mille per le risposte. Direi che l'ultimo messaggio di sideman sia il modo migliore, c'è da dire che si parla di una ebike e non so se il consumo è maggiore o minore.
Una ebike rispetto ad una bici muscolare consumera' sicuramente prima la trasmissione, a meno che non hai le gambe allenate di un professionista agonista e tiri fuori 400W di media :D
 
  • Like
Reactions: sideman