Accorciare o sostituire catena e-mtb!??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppeo63

Ebiker novello
24 Ottobre 2023
12
5
3
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8 XT Gen 3
Questo dubbio mi è venuto venerdì quando un mio amico ritirando la sua specialized turbo levo, il meccanico gli ha detto di aver trovato pignoni e catena un po consumati ma non ancora necessariamente da sostituire, quindi di avergli accorciato la catena di 2 maglie.
Premetto che non sono un gran esperto di meccanica, ma so che la catena va sostituita quando il calibro entra tutto nella misura di 0,75 per evitare di rovinare anche il pacco pignoni.
Quindi chiedo a voi, più esperti di me, se è una cosa fattibile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Troppo lunga non credo, acquistata nuova 10 mesi fa, ha percorso circa 3000 km e ha sostituito solo le pastiglie e copertone posteriore.
Dopo 3mila km da mo che il pacco pignoni lo hai compromesso.. Il tuo meccanico ti ha fatto un accrocco per tirare avanti un altro po'... E poi sarà il caso di cambiare tutto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La catena consumandosi allunga le maglie e di conseguenza il loro accoppiamento con i denti di corona e pacco pignoni.
Accorciarla togliendo le maglie non serve a niente perché l'accoppiamento maglio-dente sarà sempre lo stesso
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dopo 3mila km da mo che il pacco pignoni lo hai compromesso..