ABS FORK TUNE user experience

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Apro un nuovo post per non andare offtopic su quello SUNTOUR,

partendo da

"Allora montato il fork tune: mi ci sono entrati 8 spessori dei 10 a disposizione, in teoria per raggiungere i consigliati 12 mm dal tappo di chiusura avrei anche potuto tagliare un altro mezzo cilindro, ma nelle istruzioni c'è scritto "almeno 12 mm".

Considerazioni a caldo: prima per avere un sag del 35% dovevo avere all'interno dello stelo una pressione di 90-95 psi (peso 100 kg con zaino e protezioni) ora ci sono arrivato con solo 65 psi.

Per capire quanti spessori ci andassero esattamente ho dovuto inserire uno legno fra il canotto l'archetto della forcella per farla rimanere alla stessa estensione da carica (precedentemente misurata) perchè la stessa tende a chiudersi (questo potrebbe essere un mio errore perchè probabilmente invece di aprire il ritorno l'avevo chiuso :oops:). Comunque ero convinto che gli stessi lavorassero liberi, invece vengono compressi una volta inserito il tappo di chiusura.

Domenica il primo test sul campo."
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per ora mi focalizzerò solo sulle differenze in discesa a seguito dell'installazione del kit.
Prendete sempre in considerazione che discesisticamente parlando sono una chiavica e che per giunta ho pochissima dimestichezza con la regolazione delle sospensioni.
Ho fatto il primo test domenica su un trail percorso solo tre volte (compresa l'uscita della prova) perchè era quello dove avevo riferimenti piu' freschi.
Comunque sono un pirla perchè avevo montato anche gli ANACONDA abbassando di molto la pressione dei pneumatici e mi ero dimenticato di aprire il mono posteriore (è quello originale della baffona quindi non c'è tantissima differenza fra open e close).

Settaggio pre-FT: 35 sag, 0-9+ su 14 compressione, 0-14+ su 24 ritorno.
Settaggio post FT: 30 sag, 0-7+ su 14 compr., 0-12+ su 24 rit.

Ho perso parecchie volte l'anteriore, sempre sullo smosso (ghiaione/arenaria) cosa che prima non mi era mai capitata. Non sono molto contento di ciò.
In alcuni tornanti molto secchi la bici rimaneva piu' sulla forca (passatemi il termine) quindi riuscivo a curvare derapando piu' facilmente al posteriore. Molto contento.
Non so se centra qualcosa, ma per la prima volta ho avuto problemi di fading al freno anteriore (MT5 con disco flottante).

Sabato ritornerò sempre sullo stesso percorso ma con le gomme alla stessa pressione delle passate uscite, così da non avere troppe variabili.

Non so cosa variare del ritorno, aumento per contrastare la spinta del FT oppure diminuisco per far lavorare piu' velocemente?

Accetto tranquillamente suggerimenti dai piu' scafati.
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Direi che il test migliore sarebbe fare lo stesso tracciato 4 5 volte di fila facendone solo un pezzo, magari quello dove perdi l'anteriore e, mantenendo la pressione dei pneumatici, provare a giocare con il ritorno della forcella. Poi se non erro quelli di ABS Fork Tune consigliano sag al 25%, da provare anche così secondo me. Il perdere l'anteriore te lo fa su particolari "sbalzi/scalini" o lo senti proprio leggero o perso su più tratti di strada come se la forcella non copiasse bene il terreno ?Perchè forse potresti provare velocizzare il ritorno per vedere come si comporta. Settimana prossima dovrei avere anche il l'Abs fork tune e proverò il comportamento. Non avevi mai provato con gli anaconda prima ?Perchè la pressione delle ruote ovviamente sfalsa di parecchio la prova. Te la senti perdere anche "sul dritto" o solo in curva ?ciao
 
  • Like
Reactions: raoul

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Infatti sabato farò fino ad esaurimento della batteria in risalita, un piccolo pezzo dello stesso trail che racchiude un pò tutte le caratteristiche della totalità della discesa della scorsa settimana.

Porterò le ruote alla pressione pre ANCONDA e mi concetrerò solo sulla forca. Penso anche io che tutto sia un problema di settaggio del ritorno.

Comunque l'ho persa quasi sempre in discesa sul dritto in terreni ghiaiosi e molto smossi. Per il sag proverò sia al 25% che al 35%.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora report dell'uscita di sabato mattina per provare dei settaggi sulla forca con ABSFKT:

Peso del "sacco di patate" me medesimo 92 - 93 kg con protezioni e casco integrale. Ascoltando un suggerimento del buon maestro Paolo MARTELLI sono uscito senza zaino, cardio e gps, solo io e la bici per concentrarmi sul riding senza troppe distrazioni.

Totale giri prima del KO tecnico della batteria: 11, percorso single trail:

1,5 km circa discesa fondo con terra, ghiaione, radici, gradini. Sviluppo: rettilineo, guidato con curve 90° in sottobosco, piccolo rilancio, discesa veloce con semicurve dx sx per finire rettilineo scassato su dossi.

2 km risalita su asfalto.

Dislivello 150 m (da OpenRunner)

Riportato le gomme alla pressione solita pre installazione ANACONDA (i banger erano comunque montati) cioè 1.3 ant - 1.5 post.

Importante: ho comunque su da un mese le 2.8 MAXXIS di serie perchè nessuno le ha volute manco per regalo, le 2.6 con le mescole super soffici si stavano svanpando.

Primi 3 giri con settaggio 30 sag, 0->+7 su 14 compr. 0->12+ su 24 rit. Il primo e secondo giro non sono da considerare perchè andavo piano, era la prima volta quest'anno che partivo subito in discesa a "freddo" (senza prima aver pedalato in salita) e non avevo buone sensazioni. Al terzo giro su una curva veloce a sinistra perso l'anteriore con giocata jolly della giornata.

Partendo dai consigli del si vende che mi ha sempre detto di lasciare questa forca molto "aperta" per farla lavorare bene, per i successivi 3 giri:
settaggio 30 sag, 0->+5 su 14 compr. 0->7+ su 24 rit. Bene nessuna perdita di aderenza, copiato tutto con ampio margine sulla escursione degli steli.

Successivi tre giri 0->+5 su 14 compre. 0->17+ su 24 rit. La bici è molto più veloce ad entrare in curva, segue meglio le traittorie, ma sullo scassato è nettamente più nervosa. Considerazione mestizia: seguendo quando indicato nelle istruzioni dell'ABSKFT, piloti più scafati preferiscono settaggi più sostenuti con minor sag o addirittura materiale con diversa risposta elastica (kit rosa). Da qui ne consegue che io nelle corde non ho uno stile di guida a livelli tali da permettermi di sfruttare queste configurazioni.

Utimi 4 giri 0->+5 su 14 compre. 0->8+ su 24 rit. Per il sottoscritto "la morte sua", sempre riferito alle miei capacità di guida.

Per ora questi sono i miei settaggi che potrebbero variare con il rimontaggio delle 2.6 all'anteriore, ma non è per adesso.

DI PIU' NIN ZO!!
 
  • Like
Reactions: Giocody and nopain

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Montato oggi l'abs fork tune su lyrik 160 , con asta debonair 2019...mi sono entrati tutti e 10 i cilindretti e avanza un cm e mezzo, secondo me su una 170 -180 stessa marca ce ne vogliono almeno 12 quindi un paio da acquistare a parte...:rolleyes:
Ho tolto i 3 token originali RS ...vediamo come si comporta la forca , in garage pompandola sembra bella fluida anche verso il fondo...vediamo...:cool:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Montato oggi l'abs fork tune su lyrik 160 , con asta debonair 2019...mi sono entrati tutti e 10 i cilindretti e avanza un cm e mezzo, secondo me su una 170 -180 stessa marca ce ne vogliono almeno 12 quindi un paio da acquistare a parte...:rolleyes:
Ho tolto i 3 token originali RS ...vediamo come si comporta la forca , in garage pompandola sembra bella fluida anche verso il fondo...vediamo...:cool:
Finalmente incominciano ad arrivare pareri da persone più preparate del sottoscritto.
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Io non ho avuto tempo , spero questa settimana di riuscire a montare il kit. Da quel che leggo però con un po' di smanettata le cose sono pari o migliori a prima. Ora è da capire se sono migliori e di quanto :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Montato oggi l'abs fork tune su lyrik 160 , con asta debonair 2019...mi sono entrati tutti e 10 i cilindretti e avanza un cm e mezzo, secondo me su una 170 -180 stessa marca ce ne vogliono almeno 12 quindi un paio da acquistare a parte...:rolleyes:
Ho tolto i 3 token originali RS ...vediamo come si comporta la forca , in garage pompandola sembra bella fluida anche verso il fondo...vediamo...:cool:
E ci credo, hai quasi raddoppiato la camera negativa...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Montato oggi l'abs fork tune su lyrik 160 , con asta debonair 2019...mi sono entrati tutti e 10 i cilindretti e avanza un cm e mezzo
Interessante, veramente quando ho inserito i miei, utilizzando un famoso detto marchigiano "spigna che arrentra" (traduzione: insisti che ci entra) avrei potuto inserirne ancora uno vincendo la blanda resistenza opposta dal tampone, ma non volendo fare danni mi sono attenuto alle istruzioni fornite.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non lo conoscevo...ma sbaglio o è lo stesso sistema che usa Formula coi Neopos che già utilizzo da un po' di tempo tra l'altro e con cui mi trovo benissimo

Più o meno il sistema è lo stesso, con gli abs fork riempi tutto il pistone pneumatico della forcella. In pratica ce ne vogliono di più, un kit è formato da 10 cilindretti
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Provato oggi per bene sui miei trails di riferimento....molto molto buono. Grande confort su tutto il travel ..grande progressivita' dalla meta' in su molto meglio dei tre token che avevo montati ptecedentemente .;)
Forca Lyrik 160 con molla pneumatica debonair , 55 psi , tutti e 10 i cilindretti inseriti..
 
Ultima modifica: