ABS FORK TUNE user experience

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
94
27
18
pistoia
Bici
canyon - cube
dovrei montare abs fork tune su una yari rc.
vorrei sapere ,se questo grasso può andare bene per ingrassare lo spiedino? anche se è per ammortizzatori posteriori
 

Allegati

  • IMG20211125163342.jpg
    IMG20211125163342.jpg
    178,1 KB · Visite: 17

 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.270
303
83
Varese
Bici
Levo
Gli abs aumentano considerevolmente gli attriti.
Per ridurli al minimo consiglio grasso ptfe ad alta concentrazione , e reingrassare spesso
 
  • Mi piace
Reactions: giambo92

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.755
9.913
113
61
Treviso
Bici
Kittata Nativa
dovrei montare abs fork tune su una yari rc.
vorrei sapere ,se questo grasso può andare bene per ingrassare lo spiedino? anche se è per ammortizzatori posteriori
Non è il grasso più indicato per quello che devi fare. Quello è un grasso per tenute piuttosto appiccicoso, restando in casa RockShox è più indicato lo Sram Butter, o comunque qualsiasi grasso siliconico leggero per forcelle, quelli denominati genericamente “slick honey”.
Additivi come il PTFE non servono a nulla in questo caso, non essendoci pressione di contatto tra le parti da lubrificare.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.755
9.913
113
61
Treviso
Bici
Kittata Nativa
viste le risposte contrastanti ,qualcuno mi può linkare direttamente quale grasso comprare :) grazie
Giusto indicare l'originale Deaneasy, meno un grasso al silicone da ferramenta, molto più denso.
In ferramenta si può comprare la cosidetta "scivolina", gel siliconico usato in edilizia per accoppiare tubazioni plastiche con anelli di tenuta, o dagli elettricisti come facilitatore per il passaggio cavi elettrici. Costo irrisisorio.

Per andare sul tecnico, RSP Slick Kick è un ottimo prodotto di facile reperibilità, anche sui principali venditori online non del settore bici. R.S.P. Slick Kick.jpg
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.270
303
83
Varese
Bici
Levo
Nel m
Non è il grasso più indicato per quello che devi fare. Quello è un grasso per tenute piuttosto appiccicoso, restando in casa RockShox è più indicato lo Sram Butter, o comunque qualsiasi grasso siliconico leggero per forcelle, quelli denominati genericamente “slick honey”.
Additivi come il PTFE non servono a nulla in questo caso, non essendoci pressione di contatto tra le parti da lubrificare.
L'attrito si genera maggiormente nel momento in cui l'abs fork viene compresso sino ad allargarsi andando a premere sugli steli .
Più lo stelo è piccolo , maggiore sarà la pressione e l'attrito.
I polimeri tendono a spazzolare via il grasso.
Il ptfe ha una maggiore persistenza superficiale , per ottenere persistenza dovresti usare un grasso piu denso, penalizzando la scorrevolezza.
Il P.T.F.E. contenuto nel prodotto è un ottimo lubrificante solido che si ancora saldamente alle superfici lubrificate, ne riempie le cavità microscopiche e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante, quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altre cause hanno eliminato la parte grassa propriamente detta.
Cmq quando sarà il momento di ingrassare lo sentirai facilmente semplicemente pompando sul manubrio da fermo ed avvertirai una sensibile rugosità. Se fai spesso manutenzione sram butter può andare, se vuoi stare in casa sram valuta il loro grasso ptfe per ammortizzatori.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
3.379
2.692
113
Bergamo
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nel m

L'attrito si genera maggiormente nel momento in cui l'abs fork viene compresso sino ad allargarsi andando a premere sugli steli .
Più lo stelo è piccolo , maggiore sarà la pressione e l'attrito.
I polimeri tendono a spazzolare via il grasso.
Il ptfe ha una maggiore persistenza superficiale , per ottenere persistenza dovresti usare un grasso piu denso, penalizzando la scorrevolezza.
Il P.T.F.E. contenuto nel prodotto è un ottimo lubrificante solido che si ancora saldamente alle superfici lubrificate, ne riempie le cavità microscopiche e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante, quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altre cause hanno eliminato la parte grassa propriamente detta.
Cmq quando sarà il momento di ingrassare lo sentirai facilmente semplicemente pompando sul manubrio da fermo ed avvertirai una sensibile rugosità. Se fai spesso manutenzione sram butter può andare, se vuoi stare in casa sram valuta il loro grasso ptfe per ammortizzatori.
Prova questo che dovrebbe far scorrere bene!

A4694F30-90B4-4C22-B159-10D1CD1E90F5.jpeg