Tech Corner 7 upgrade inutili, e 7 utili

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grande Daniel, ogni tanto queste lezioni servono. Poi se proprio dalle tasche ci escono bitcoin a spruzzo tutto è concesso ovviamente. Il manubrio in carbonio invece lo proverò per via della citata elasticità, ho visto che per marchi già buoni non serve spendere quella cifra, il renthal ad esempio mi pare si trovi attorno ai 100€ o poco più.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grande Daniel, ogni tanto queste lezioni servono. Poi se proprio dalle tasche ci escono bitcoin a spruzzo tutto è concesso ovviamente. Il manubrio in carbonio invece lo proverò per via della citata elasticità, ho visto che per marchi già buoni non serve spendere quella cifra, il renthal ad esempio mi pare si trovi attorno ai 100€ o poco più.
Ho un amico e non il primo arrivato, ha anche il patentino, che per colpa di un manubrio in carbonio, dopo un salto per un pelo non lo racconta...
Poi, a parte la riduzione di peso a mio avviso insignificante, è assolutamente vero che ammortizza molto di più e risolve per chi li ha, i famosi problemi alle mani.

Trovo invece assurdo il multitool nel telaio, chi ha uno zaino lo porta sempre anche perchè insieme al multitool ha altre cose essenziali come vermicelli e pompa che difficilmente si scorda dovesse per caso cambiare zaino

Riguardo al telescopico, che anche per me dovrebbe essere obbligatorio, ma ho avuto su una AM muscolare per 4 anni quello sotto sellae dire inutile è una grandissima forzatura (o cazzata), il suo lavoro lo fa e soprattutto sui trail conosciuti lo svolge molto bene, poi è chiaro che al manubrio è un'altra storia, ma su una XC ad esempio non mi porrei il problema di averlo sotto sella.

Le manopole OEM le ho sempre trovate assolutamente buone e funzionali

A parte le cose ovvie e a mio avviso qualche cosa contestabile, al contrario molto saggio il suggerimento sui dischi da 220

sid
 
  • Like
Reactions: riptide

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho un amico e non il primo arrivato, ha anche il patentino, che per colpa di un manubrio in carbonio, dopo un salto per un pelo non lo racconta...
Poi, a parte la riduzione di peso a mio avviso insignificante, è assolutamente vero che ammortizza molto di più e risolve per chi li ha, i famosi problemi alle mani.

Se prendi un prodotto valido, di marchio noto, e fai il montaggio bene rispettando le coppie di serraggio dei vari componenti ... ci sta che chi salta come un forsennato possa incappare in occasionali rotture ma non penso sia la norma. Ovviamente non parlo dei manubri in carbonio cinese che trovi sulla baia o su aliexpress a 30 euro. Per come uso io la bici, mi piace andare dappertutto ma alla velocità adeguata al mio mezzo ed alle mie possibilità, può essere una soluzione interessante per via delle reazioni "morbide", degli 80/90 gr. risparmiati onestamente mi frega nulla.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se prendi un prodotto valido, di marchio noto, e fai il montaggio bene rispettando le coppie di serraggio dei vari componenti ... ci sta che chi salta come un forsennato possa incappare in occasionali rotture ma non penso sia la norma. Ovviamente non parlo dei manubri in carbonio cinese che trovi sulla baia o su aliexpress a 30 euro. Per come uso io la bici, mi piace andare dappertutto ma alla velocità adeguata al mio mezzo ed alle mie possibilità, può essere una soluzione interessante per via delle reazioni "morbide", degli 80/90 gr. risparmiati onestamente mi frega nulla.
è chiaro che si parla di manubri seri, come è chiaro che i casi sono rarissimi, però se devo spendere quella cifra per avere anche un 1% di rischio... mi tengo il ferraccio dato che problemi non me ne da...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.948
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
,,,

Trovo invece assurdo il multitool nel telaio, chi ha uno zaino lo porta sempre anche perchè insieme al multitool ha altre cose essenziali come vermicelli e pompa che difficilmente si scorda dovesse per caso cambiare zaino

,,,
ormai in diversi amici abbiamo preso il borsetto doppio decathlon: non infastidisce ed ha una buona capienza, io ci tengo attrezzi, pompetta, luci, ed altre cose varie per un totale di 1.1 Kg che ho così tolto dallo zaino (che porto sempre) alleggerendolo e rendendolo meno "pieno"

può sembrare brutto ma è comodissimo
 
  • Like
Reactions: fix62

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
ormai in diversi amici abbiamo preso il borsetto doppio decathlon: non infastidisce ed ha una buona capienza, io ci tengo attrezzi, pompetta, luci, ed altre cose varie per un totale di 1.1 Kg che ho così tolto dallo zaino (che porto sempre) alleggerendolo e rendendolo meno "pieno"

può sembrare brutto ma è comodissimo
Eh.. L'estetica non è proprio dalla sua! Ma non balla nelle discese scassate?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ormai in diversi amici abbiamo preso il borsetto doppio decathlon: non infastidisce ed ha una buona capienza, io ci tengo attrezzi, pompetta, luci, ed altre cose varie per un totale di 1.1 Kg che ho così tolto dallo zaino (che porto sempre) alleggerendolo e rendendolo meno "pieno"

può sembrare brutto ma è comodissimo
per l'estetica ho tolto il portaborraccia che non mi serviva... immagina te se posso mettere uno coso simile :p
comunque ottima dritta, sempre utile, poi chiaro ognuno ha le sue priorità e preferenze, io preferisco tutto nello zaino e niente sulla bike
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ormai in diversi amici abbiamo preso il borsetto doppio decathlon: non infastidisce ed ha una buona capienza,...
Davvero brutto onestamente, inoltre lo vedo a rischio di muoversi molto. Io invece per la mini-officina portatile ho montato un portaborraccia un minimo bellino ed in tinta con la bici ed ho fatto stare quasi tutto in una finta borraccia porta attrezzi, anche questa in tono con la bici. L'unica parte di officina che mi resta nello zaino sono la pompa (una doppia azione con manometro integrato che potrei anche questa fissare al telaio) e le camere d'aria di scorta. Nello zaino finisce anche il beveraggio ovviamente, sacca o borraccia che sia.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.948
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Eh.. L'estetica non è proprio dalla sua! Ma non balla nelle discese scassate?

Davvero brutto onestamente, inoltre lo vedo a rischio di muoversi molto. ...
ha cinghietti che lo fissano sopra, sotto ed al cannotto di sterzo, non si muove assolutamente e non infastidisce, addirittura non l'ho tolto neanche per andare al trail park

ha due litri di volume (uno per lato) e conviene metterci le cose più pesanti ma meno ingombranti
 
  • Like
Reactions: sideman

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Che marca di manubrio in carbonio è valida ma che non costi un occhio della testa? Su Ali express costano pochissimo ma non mi fido, preferirei un prodotto anche non di marca ma ben realizzato al giusto prezzo. A me più che la riduzione di peso mi interessa salvaguardare i polsi, che in percorsi lunghi mi fanno un po' male anche dopo aver aggiustato la posizione dei freni. Per EX 900 sport.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Che marca di manubrio in carbonio è valida ma che non costi un occhio della testa? Su Ali express costano pochissimo ma non mi fido, preferirei un prodotto anche non di marca ma ben realizzato al giusto prezzo. A me più che la riduzione di peso mi interessa salvaguardare i polsi, che in percorsi lunghi mi fanno un po' male anche dopo aver aggiustato la posizione dei freni. Per EX 900 sport.

 
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama