Elucubrazioni 1500 Watt sono troppi?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.977
8.269
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
potrebbero semplicemente averlo limitato a 750w per garantire una autonomia maggiore.
la scarsa autonomia delle nuove motorette è un problema che molti lamentano...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.197
6.234
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
potrebbero semplicemente averlo limitato a 750w per garantire una autonomia maggiore.

è come lamentarsi che la Ferrari consumi troppo. Vuoi salire a tutta senza una goccia di sudore? In qualche modo la paghi

• Like
Reactions: Northman57

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.743
4.964
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Diciamo che come ho letto in un post di @marco, e concordo, qui sappiamo e vogliamo metter mano alle assistenze, smanettare ecc, ma la fuori e’ pieno di gente che non modifica nulla. E se tutto e’ impostato al rialzo, di conseguenza la batteria non garantisce tanta percorrenza. Orbea l’ha capito, e vedrai che piu’ di uno rimarrà soddisfatto dal fattore 750w…. Soprattutto quelli descritti sopra

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.977
8.269
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
è come lamentarsi che la Ferrari consumi troppo. Vuoi salire a tutta senza una goccia di sudore? In qualche modo la paghi
tanti non sanno nemmeno quanti watt o quanti Nm abbiano sotto il culo o come si faccia a modificare le assistenze. però poi vanno dal negoziante a lamentarsi che con quella vecchia "facevano di più"...
Capitato proprio domenica. Mi avvicina uno che avrà avuto 70 anni e mi fa: "è quella nuova da quanto ce l'hai?"
Gli dico "6 mesi , prima avevo la g2".
Al che mi risponde mezzo incazzato "l'evevo presa anche io al posto della g3, ci ho fatto 2 giri e poi sono tornato dal mio negoziante e mi sono ripreso qualla vecchia. Con questa faccio metà di quello che facevo prima..."

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.197
6.234
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
tanti non sanno nemmeno quanti watt o quanti Nm abbiano sotto il culo o come si faccia a modificare le assistenze. però poi vanno dal negoziante a lamentarsi che con quella vecchia "facevano di più"...
Capitato proprio domenica. Mi avvicina uno che avrà avuto 70 anni e mi fa: "è quella nuova da quanto ce l'hai?"
Gli dico "6 mesi , prima avevo la g2".
Al che mi risponde mezzo incazzato "l'evevo presa anche io al posto della g3, ci ho fatto 2 giri e poi sono tornato dal mio negoziante e mi sono ripreso qualla vecchia. Con questa faccio metà di quello che facevo prima..."

ma sì, il pubblico è questo. Non vorrei essere un negoziante.

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.977
8.269
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il pubblico non è nemmeno quello che sta tutto il tempo a modificare i parametri o a giocare con le regolazioni...
esatto! e quindi orbea ha pensato bene di fare un firmware che arriva a 750 w. Che per chi sa andare sono più che sufficienti anche sui ramponi maledetti.
E sono sufficienti anche per chi vuole solo arrivare al rifugio perchè ha già prenotato polenta e cervo...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.197
6.234
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Perché vogliamo parlare di certi negozianti, tipo quello che quando ho preso anni fa la mia Levo che quando mi spiegava le funzioni insisteva a cercare la terza posizione nell'ammo, quando ne aveva solo due?

Appunto. Rimpiangerà il tempo in cui ai pensionati vendeva bitumiere dove l'unica cosa da regolare era l'altezza sella.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.091
718
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
In conclusione : 1.500 Watt possono servire - SI - ; sono troppi - NO- . l'importante è che il mezzo e chi lo utilizza rispettino la legislazione in vigore ; motivazioni, necessità o interpretazioni puriste rimangono dibattiti da forum.
Ricordo che in passato le case Giapponesi costruttrici di moto, leader nel settore sport, con una sorta di "gentlemen's agreement" si erano imposti limiti di 200 cv e 300 Km/h ; ma il mondo e la tecnologia evolve e quei limiti sono spariti , ora le "Jap" non sono nemmeno più il riferimento in quel settore !

• Like
Reactions: tutankamon

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.307
3.597
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In conclusione : 1.500 Watt possono servire - SI - ; sono troppi - NO- . l'importante è che il mezzo e chi lo utilizza rispettino la legislazione in vigore ; motivazioni, necessità o interpretazioni puriste rimangono dibattiti da forum.
Ricordo che in passato le case Giapponesi costruttrici di moto, leader nel settore sport, con una sorta di "gentlemen's agreement" si erano imposti limiti di 200 cv e 300 Km/h ; ma il mondo e la tecnologia evolve e quei limiti sono spariti , ora le "Jap" non sono nemmeno più il riferimento in quel settore !
Beh Volvo comunque continua a limitare le proprie macchine (anche quelle da 400 cv) a 180 km/h, dipende appunto dalla sensibilità del produttore, non da una legge imposta. Chiaro che i limiti di velocità massima sono quasi ovunque ben inferiori a quella velocità.
Comunque spero che i "soli" 750W di Orbea scoraggino gli acquirenti, cosi magari arriva prima a me!! :p

• Like
Reactions: apollokid

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.091
718
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La questione deontologica di porsi delle limitazioni individuali non ha portato sempre bene e comunque ci sono stati ritrattamenti postumi , lo abbiamo visto con le moto giapponesi e con i 250 Km/h di alcune auto tedesche ; c'è la percezione che le aziende non vogliano rischiare ed investire nello sviluppare ulteriormente un prodotto nella totalità del progetto . Anche la stessa Bosch per ora si è dovuta adeguare nonostante i proclami fatti sui 750watt, pure la maggior parte dei suoi clienti-utenti non ha esitato a fare l'upgrade appena disponibile !
Personalmente ritengo che i 25 Km/h e 250watt nominali siano limiti sufficienti, starà poi ai produttori, rispettando tali imposizioni, proporre il sistema migliore tenendo conto di prestazioni, consumi, pesi ecc. l'utente finale sceglierà in base alle proprie esigenze che siano sportive , lavorative o ludiche .

• Like
Reactions: tutankamon

Classifica giornaliera dislivello