Elucubrazioni 1500 Watt sono troppi?

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.089
716
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Personalmente sono per la libertà di potenza rispettando gli attuali limiti legislativi ( assistenza fino a 25 Km/h e potenza nominale 250 W ) saranno poi i software a farne il miglior uso secondo le nostre esigenze. Per il mio normale utilizzo della Ebike non avrei bisogno di tutti quei W e Nm perchè prediligo l'autonomia della batteria , ma se li avessi disponibili per rarissime situazioni certo non mi lamenterei. Probabilmente servono ai più pesanti in alcune circostanze ; certo più potenza e più peso portano a più usura dei componenti .
Non condivido molto la questione pericolo perché secondo me i rischi maggiori nel controllo del mezzo si hanno in discesa dove si possono raggiungere velocità ben superiori ai 25Km/h e la massa risulta più difficile da arrestare : posso sfrecciare ai 25 su salite del 20% di fianco a pedoni spaventati , ma come sarebbero se in quel tratto si vedessero scendere un biker ai 50 e + ?

• Like
Reactions: malfe

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Penso che il problema della potenza sia soprattutto legato a due aspetti principali: il consumo della batteria ed il consumo della trasmissione. In parole povere sé si sfruttano al massimo o quasi la potenza e la coppia di Avinox si finisce la batteria in men che non si dica e si triturano cassetta e catena. Supponiamo di avere a disposizione una batteria da 2000 W/h da tre kg. ed un motore che possa sviluppare potenza e coppia elevatissime: a che numeri vi fermereste? Perché ci deve pur essere una soglia oltre la quale non si può più parlare di pedalare su di una bicicletta, pur a pedalata assistita! Onestamente penso che tutta questa potenza serva soprattutto al marketing aziendale, nel mondo reale preferisco autonomia ed efficienza. 750 w sono ampiamente sufficienti per andare dappertutto avendo ancora la sensazione di far avanzare la bicicletta esercitando una certa pressione sui pedali , interessante la scelta di Orbea di limitare la potenza, non vedo l’ora di saperne di più.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
654
358
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Penso che il problema della potenza sia soprattutto legato a due aspetti principali: il consumo della batteria ed il consumo della trasmissione. In parole povere sé si sfruttano al massimo o quasi la potenza e la coppia di Avinox si finisce la batteria in men che non si dica e si triturano cassetta e catena. Supponiamo di avere a disposizione una batteria da 2000 W/h da tre kg. ed un motore che possa sviluppare potenza e coppia elevatissime: a che numeri vi fermereste? Perché ci deve pur essere una soglia oltre la quale non si può più parlare di pedalare su di una bicicletta, pur a pedalata assistita! Onestamente penso che tutta questa potenza serva soprattutto al marketing aziendale, nel mondo reale preferisco autonomia ed efficienza. 750 w sono ampiamente sufficienti per andare dappertutto avendo ancora la sensazione di far avanzare la bicicletta esercitando una certa pressione sui pedali , interessante la scelta di Orbea di limitare la potenza, non vedo l’ora di saperne di più.
la scelta di orbea é molto particolare che va in contro tendenza al mercato di oggi.
chiedo a voi del forum . secondo voi per quale motivo orbea ha optato per questa soluzione?

probabili risarcimenti danni e conseguente danno di immagine?
visto che é ancora affiliata a bosch non voleva fare un torto?
forse sanno di una futura regolamentazione in arrivo?

le ho sparate un po a caso. ma la scelta dei 750 watt é alquanto strana che va in contro tendenza.

capitolo potenza: secondo me per andare in mtb sui trail bastano e avanzano 750 watt. quello che conta di piu se mai sono i NM e l'assistenza alla pedalata. dopo di che se uno vuole farsi un salitone chilometrico a 25 all'ora lo può anche fare, ma quello non é piu mtb. oltre al fatto di rimanere senza batteria.

cosi a naso potrei pensare che la soglia "psicologica" massima potrebbe essere di 200 NM con il 1000% di assistenza e 2000 watt. andare oltre sarebbe anche pericoloso per i rider meno esperti.

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
chiedo a voi del forum . secondo voi per quale motivo orbea ha optato per questa soluzione?
Ho letto da qualche parte di un rivenditore che, dopo aver chiesto ad Orbea di eventuali novità in arrivo con diverse motorizzazioni, ha ricevuto una risposta del tipo: “noi produciamo biciclette non motorini”. Prendetela per quello che vale…

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.089
716
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
C'è anche da considerare che per le gare di EMTB la potenza massima consentita è 750Watt , magari in parte ha inciso ? Bisognerà capire poi se l'utente potrà sbloccare il limite imposto da Orbea , ovviamente perdendo garanzie e quant'altro.
Per la pericolosità come già detto c'è il limite dei 25 Km/h ed il vero pericolo sono le velocità raggiungibili in discesa ad assistenza spenta ben superiori ai 25Km/h !
Per la questione limiti di potenza di picco c'è da tener presente che una Ebike può essere usata da chi pesa 50 Kg come da chi ne pesa 130 Kg e per quest'ultimo certi valori possono risultare più utili .

• Like
Reactions: gielleffe

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
654
358
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ho letto da qualche parte di un rivenditore che, dopo aver chiesto ad Orbea di eventuali novità in arrivo con diverse motorizzazioni, ha ricevuto una risposta del tipo: “noi produciamo biciclette non motorini”. Prendetela per quello che vale…
se questa cosa é vera, potrebbe avere diversi significati. secondo me forse é un volersi "distanziare" da altri marchi come ad esempio amflow. sono curioso di vedere se questo blocco via firmware verrà mantenuto a lungo o no. perchè se questa mossa non piacerà agli appassionati, anche orbea potrebbe fare marcia indietro.
questa cosa di mentenere un "identità" di biciclette di orbea mi sa tanto di apple. differenziamoci dalla massa.
C'è anche da considerare che per le gare di EMTB la potenza massima consentita è 750Watt , magari in parte ha inciso ? Bisognerà capire poi se l'utente potrà sbloccare il limite imposto da Orbea , ovviamente perdendo garanzie e quant'altro.
Per la pericolosità come già detto c'è il limite dei 25 Km/h ed il vero pericolo sono le velocità raggiungibili in discesa ad assistenza spenta ben superiori ai 25Km/h !
Per la questione limiti di potenza di picco c'è da tener presente che una Ebike può essere usata da chi pesa 50 Kg come da chi ne pesa 130 Kg e per quest'ultimo certi valori possono risultare più utili .
si però chi pesa 130 kg piu che andare in ebike dovrebbe pensare prima di tutto a dimegrire. una bella bici senza motore e vedi che i kg li tira giu.
per quanto riguarda le gare non lo so, perchè basterebbe depotenziarlo in gara. il mercato consumer e quello delle gare sono 2 cose ben distinte.
per quanto riguarda lo sbloccare il motore, credo che si perderà la garanzia, oltre ad una futura riparazione fuori da essa. sarebbe un danno di credibilità certo se orbea vendesse bici bloccate via firmware, e non direbbe niente su eventuali sblocchi.
sono sicuro che verremo sommersi di video: orbea vs mondraker, amflow, e tutti gli altri 60 marchi.
e se fosse veramente un modo per differenziarsi dagli altri 60 marchi che montano avinox?

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.477
1.725
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
però chi pesa 130 kg piu che andare in ebike dovrebbe pensare prima di tutto a dimegrire. una bella bici senza motore e vedi che i kg li tira giu.
Cioè fammi capire, chi pesa 70 kg va bene che usi l'ebike e non la mtb, chi ne pesa 130 invece lo mettiamo su una mtb ?
Caricati la differenza tra il tuo peso e i 130 kg in uno zaino, prendi una mtb e fai un sentiero anche solo al 5% e poi mi racconti :joy: :joy: :joy:

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.089
716
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
però chi pesa 130 kg piu che andare in ebike dovrebbe pensare prima di tutto a dimegrire. una bella bici senza motore e vedi che i kg li tira giu.
Mi pare un pò un'affermazione da segregazionista , non è detto che se pesi 130Kg sei fuori forma ; dillo al mio coscritto Dwayne Johnson o a un giocatore di prima linea dell'NFL che non può usare una Ebike perché deve dimagrire e mettersi in forma !
Ci possono anche essere motivazioni fisiologiche o salutistiche che giustificano un peso eccessivo , e tu vorresti dire a queste persone : non ti meriti la ebike perchè sei sovrappeso !

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
654
358
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Cioè fammi capire, chi pesa 70 kg va bene che usi l'ebike e non la mtb, chi ne pesa 130 invece lo mettiamo su una mtb ?
Caricati la differenza tra il tuo peso e i 130 kg in uno zaino, prendi una mtb e fai un sentiero anche solo al 5% e poi mi racconti :joy: :joy: :joy:
insomma insomma. non funziona proprio cosi. se io peso 70 kg e mi metto uno zaino di 60 kg addosso non é come uno che pesa 130 kg. un mio amico pesava 130 kg e veniva in bici con noi, giocava a basket, e non mi sembrava che avesse 60 kg di zavorra addosso. insomma la proporzione non è quella che hai detto te.
Mi pare un pò un'affermazione da segregazionista , non è detto che se pesi 130Kg sei fuori forma ; dillo al mio coscritto Dwayne Johnson o a un giocatore di prima linea dell'NFL che non può usare una Ebike perché deve dimagrire e mettersi in forma !
Ci possono anche essere motivazioni fisiologiche o salutistiche che giustificano un peso eccessivo , e tu vorresti dire a queste persone : non ti meriti la ebike perchè sei sovrappeso !
ovviamente intendevo gli obesi. quelli col fisico diciamo da culturista di solito sono anche sportivi e non hanno bisogno di dimagrire. non vorrei che si offendessero quelli sovrappeso. anche io quest'inverno ho messo su troppi kg. sto parlando di una decina. ora sto tentando di toglierli, e ne ho persi 3 -4 kg in un mese circa in cui ho deciso di eliminare tante schifezze che mangiavo. ma i kg li perdo quando uso la mtb tradizionale , oppure cammino tanto nei boschi. quando uso l'ebike mi diverto di piu ma mi accorgo di fare molta meno fatica. anche in eco la pedalata é sempre molto piu agile rispetto ad una mtb tradizionale.

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.089
716
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
insomma insomma. non funziona proprio cosi. se io peso 70 kg e mi metto uno zaino di 60 kg addosso non é come uno che pesa 130 kg. un mio amico pesava 130 kg e veniva in bici con noi, giocava a basket, e non mi sembrava che avesse 60 kg di zavorra addosso. insomma la proporzione non è quella che hai detto te.

ovviamente intendevo gli obesi. quelli col fisico diciamo da culturista di solito sono anche sportivi e non hanno bisogno di dimagrire. non vorrei che si offendessero quelli sovrappeso. anche io quest'inverno ho messo su troppi kg. sto parlando di una decina. ora sto tentando di toglierli, e ne ho persi 3 -4 kg in un mese circa in cui ho deciso di eliminare tante schifezze che mangiavo. ma i kg li perdo quando uso la mtb tradizionale , oppure cammino tanto nei boschi. quando uso l'ebike mi diverto di piu ma mi accorgo di fare molta meno fatica. anche in eco la pedalata é sempre molto piu agile rispetto ad una mtb tradizionale.
La questione è che a prescindere dalla nostra motivazione , tutti dovremmo avere la possibilità o perlomeno pari diritto nell'utilizzare un mezzo a pedalata assistita .
Queste grandi potenze di picco degli attuali sistemi servono , o meglio sono sfruttabili , maggiormente a chi pesa di più anche se in forma : per dire un rider da 65 Kg diciamo metta 200watt di suo, la bici ne quadruplica la forza dando 800watt ; un altro raider "massiccio" alla Quadzilla e pesante mette 300watt , il mezzo quadruplicando ne dà 1200watt (se gli ha ! ) . I problemi sorgono, oltre che per usura componenti e consumo batteria, anche quando in discesa lanciata devi fermare la massa di rider+mezzo , per freni e telaio penso faccia differenza arrestare 85Kg piuttosto che 150 Kg !

• Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
654
358
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
La questione è che a prescindere dalla nostra motivazione , tutti dovremmo avere la possibilità o perlomeno pari diritto nell'utilizzare un mezzo a pedalata assistita .
Queste grandi potenze di picco degli attuali sistemi servono , o meglio sono sfruttabili , maggiormente a chi pesa di più anche se in forma : per dire un rider da 65 Kg diciamo metta 200watt di suo, la bici ne quadruplica la forza dando 800watt ; un altro raider "massiccio" alla Quadzilla e pesante mette 300watt , il mezzo quadruplicando ne dà 1200watt (se gli ha ! ) . I problemi sorgono, oltre che per usura componenti e consumo batteria, anche quando in discesa lanciata devi fermare la massa di rider+mezzo , per freni e telaio penso faccia differenza arrestare 85Kg piuttosto che 150 Kg !
ma ci mancherebbe. per me uno può usare quello che vuole. il mio era piu un discorso relativo al perdere piu calorie e piu velocemente. le ebike permettono anche a chi é molto sovrappeso di poter pedalare. come potrei criticare questo. sarei stupido se lo facessi. il tuo ragionamento sui kg del ciclista e la potenza del motore non fa una grinza.

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
91
74
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT

Per perdere grasso devi pedalare in z2 o z3
Oltre il corpo usa il glicogeno dei muscoli
In quel range che è molto variabile il corpo usa lipidi
Ma sicuramente lo sai
Se hai il garmin da polso è anche semplice stare in quel range, ovviamente con fascia cardio.

Classifica giornaliera dislivello