prendi la forza poi il braccio poi la coppia aggiungi il lavoro ci metti un po di potenza e infine condisci il tutto con l'energia e avviato il frullatore scodelli su un piatto fumante - ai miei tempi si diceva "chi non sa ........ insegna"
Fig@ che caráter.BrakkyNon ho capito che c'azzecca qui il paragone con le auto, ma tant'è...
Tornando al tema e-bike, figurati che io mi accontento dei miei miseri 60 nm !
Ad ogni buon conto ho detto che a parità di coppia avere più potenza mi aiuta di più, vuoi contraddirmi anche su questo punto ?
...una domanda: ma l' hai visto il video p nasci già imparato di tuo e quindi son tutte cazzate quelle che dice Daniel ?
La relazione che lega coppia e potenza è la seguenteDiscussione interessante ma secondo me manca la valutazione di un aspetto.
Difficile ragionare modificando due parametri (coppia e potenza) contemporaneamente, io volevo ragionare prima sulle due variabili prese singolarmente.
Coppia: la coppia ti da la possibilità (su un motore termico) di avere una migliore ripresa, sul termico la coppia varia in funzione dei giri del motore metre sull’elettrico dovrebbe esser abbastanza piatta da zero al massimo dei giri (tanto è vero che le auto elettriche non hanno più marce) per cui se ho più coppia (a bassi regimi del termico) riesco a far salire di giri il motore senza dover scalare di marcia per cui + coppia è meglio. Sulle bici? Io prima dell’articolo pensavo che funzionasse analogamente per cui maggiore coppia = maggiore capacità con la bici di affrontare rampe, scalini od ostacoli a parità di potenza massima, anche se si è con un rapporto più lungo (sempre facendo un confronto con un motore termico).
Potenza di picco: ovvio che più ce n’è e più performante è la bici in saltia, su questo penso siamo tutti d’accordo, che poi serva una potenza stratosferica rispetto alle attuali è un altro discorso che esula dal mio ragionamento.
Io vorrei capire come agiscono le due variabili e quali delle due sia quella che mi aiuta di più a superare un ostacolo, nel video ho capito che valga di più la potenza ma non lo capisco, è un mo limite.
Giusto per fare un esempio con dei dati (che metto a caso) variando con un aumento del 20% ma si può ragionare anche con aumenti maggiori
Un motore con 95 nm di coppia e 500w di potenza di picco (dovrebbe esser il Brose precedente)
devo superare una roccia molto ripida o qualcosa di simile, bene cosa cambia se avessi
a) stessa potenza di picco (500w) e coppia aumentata del 20% = 114 nm
b) cosa cambia se avessi un aumento del 20% della potenza di picco, per cui 600w) e stessa coppia 95nm
In quale dei due casi, a parità di altre condizioni, riesco a superare meglio l’ostacolo?
Secondo me è questo il punto cruciale, quando avrò ben chiaro questo il resto si semplifica.
ma una bella supercazzola antani con scappellamento a destra non vogliamo mettercela..?prendi la forza poi il braccio poi la coppia aggiungi il lavoro ci metti un po di potenza e infine condisci il tutto con l'energia e avviato il frullatore scodelli su un piatto fumante - ai miei tempi si diceva "chi non sa ........ insegna"
Meglio 60Nm che 60mm, nel secondo caso i problemi di "coppia" sono ben altriTornando al tema e-bike, figurati che io mi accontento dei miei miseri 60 nm !
Io avevo quell’idea lì, l’articolo me l’ha un poco scardinata, probabilmente dice meglio maggior potenza intendendo che sali più velocemente mentre per me l’importante è nel caso poter scavalcare un ostacolo.se per meglio intendi con meno fatica la risposta è a)
Il parallelismo con il motore termico è buono per chi ne ha esperienza, senza entrare in confronti con le elettriche la differenza di "prontezza" che avevano i diesel a confronto con i benzina (a parità di potenza) 15/20 anni fa fa capire molto bene.
Sì sì ceri punti non era chiaro, probabilmente perché cercava di spiegare in maniera semplice concetti che non lo sono.La relazione che lega coppia e potenza è la seguente
Potenza=coppia x n. giri
Qui un esempio di curve tipiche a pieno carico del motore elettrico
Vedi l'allegato 84221
Come vedi a 0 giri, a prescindere di avere coppia massima applicata, la potenza è 0 (coppia x 0=0)
La differenza tra 2 motori con pari coppia massima ma potenze differenti la fa l'andamento della curva di coppia, che calerà dal suo massimo più rapidamente all'aumentare dei giri nel motore con minore potenza, mentre calerà con una pendenza più dolce nel motore con più potenza
Altrettanto vero che da fermo fino al punto in cui le curve di coppia dei 2 motori non divergono la curva di potenza sarà identica
Dopo essermi mangiato tutti i tech corner di Daniel e averci imparato una infinità di cose applicate con successo nella manutenzione della mia bici (cosa di cui gli sono enormemente grato) devo dire che qui non è stato perfetto a esprimere questi concetti
Tutta la parte sui rapporti irrilevante, contribuiva solo a confondere
La trasmissione trasmette pari pari la potenza (meno il rendimento, ma idealmente possiamo trascurarlo) modificando giri e coppia tra MC e ruota (il cui prodotto, ovvero la potenza, rimane costante sia a valle che a monte della trasmissione)
E più volte ha fatto pericolosi accostamenti tra i concetti di energia e potenza che sono cose diverse, ma qualcuno meno avvezzo all'argomento che ascolta le sue parole è portato a confondere
spiegare certi concetti base di fisica non è facile anche se li hai chiari - se per contro chiari non ce l'hai proprio direi che è impossibile spiegarli - ovvero come un ottimo ingegnere non è scontato che sia anche solo un discreto meccanico è vero pure il contrario ....... certi minestroni propinati cosi malamente sono indigestiIo avevo quell’idea lì, l’articolo me l’ha un poco scardinata, probabilmente dice meglio maggior potenza intendendo che sali più velocemente mentre per me l’importante è nel caso poter scavalcare un ostacolo.
Mi hai letto ne pensiero: io pensavo proprio ai diesel con una abbondante coppia ai bassi regimi!
Sì sì ceri punti non era chiaro, probabilmente perché cercava di spiegare in maniera semplice concetti che non lo sono.
Infatti secondo me il motore dell’ebike mi serve, come dicevo sopra, su strappi gradoni e simili, non mi interessa fare la salita ai 24 all’ora (faccio per dire ) alla fine mi pare che verbo visto giusto: nel mio caso serve più coppia che potenza.Mi sembra chiaro e scontato ma forse non è così per tutti da comprendere?....che per noi il parametro fondamentale da tenerne conto è la coppia, punto.
Certo occorre anche la potenza ma nel nostro utilizzo ciclistico cade in secondo piano.
Ameno che vi piaccia pedalare sempre come un criceto è sparare su le salite a 80 all'ora.
Si la fisica, come altre materie, ha una terminologia specifica che può stridere con la parlata comune.spiegare certi concetti base di fisica non è facile anche se li hai chiari - se per contro chiari non ce l'hai proprio direi che è impossibile spiegarli - ovvero come un ottimo ingegnere non è scontato che sia anche solo un discreto meccanico è vero pure il contrario ....... certi minestroni propinati cosi malamente sono indigesti
Si tutto molto bello non fosse altro che la potenza di uscita del motore (tutti i motori) NON è lineare come dice lui, ma c'è la % di assistenza che "sgancia" il discorso dalla moltiplicazione lineare tra nmxrpm.... E aggiunge una percentuale di moltiplicazione ( che nel caso dell'Avinox parte da mimmo 25% e arriva fino a 800%) dei watt messi dal ciclista. Ribadisco non è che se si ha un cellulare è obbligatorio fare dei "contenuti" per spiegare concetti fuorvianti.In questo video dove sono spiegate le funzioni del DJI, c'è anche un link che porta ad un calcolatore che rapporta coppia rpm e potenza..
non so quanto realistico ma interessante
Ma dai?Coppia motori? Dove sbaglio?
- Creatore DiscussioneOettam20
- Data di Inizio9 Dicembre 2020
- Watchers13
- TagNessuno
- Se ne parlava già nel 2020....
Mi hai risparmiato di scrivere le stesse cose. Aggiungo solo un dettaglio sperando che possa aiutare a capire ancora meglio: la coppia da sola in realtà non dice niente perché un motore deve girare se si vuole muovere un veicolo, se rimanesse fermo guardare solo la coppia andrebbe bene giusto in una pressa. Dovendo quindi girare entrano in gioco sia la coppia che la velocità di rotazione (e quindi gli rpm o nel nostro caso la cadenza).La relazione che lega coppia e potenza è la seguente
Potenza=coppia x n. giri
Qui un esempio di curve tipiche a pieno carico del motore elettrico
Vedi l'allegato 84221
Come vedi a 0 giri, a prescindere di avere coppia massima applicata, la potenza è 0 (coppia x 0=0)
La differenza tra 2 motori con pari coppia massima ma potenze differenti la fa l'andamento della curva di coppia, che calerà dal suo massimo più rapidamente all'aumentare dei giri nel motore con minore potenza, mentre calerà con una pendenza più dolce nel motore con più potenza
Altrettanto vero che da fermo fino al punto in cui le curve di coppia dei 2 motori non divergono la curva di potenza sarà identica
Dopo essermi mangiato tutti i tech corner di Daniel e averci imparato una infinità di cose applicate con successo nella manutenzione della mia bici (cosa di cui gli sono enormemente grato) devo dire che qui non è stato perfetto a esprimere questi concetti
Tutta la parte sui rapporti irrilevante, contribuiva solo a confondere
La trasmissione trasmette pari pari la potenza (meno il rendimento, ma idealmente possiamo trascurarlo) modificando giri e coppia tra MC e ruota (il cui prodotto, ovvero la potenza, rimane costante sia a valle che a monte della trasmissione)
E più volte ha fatto pericolosi accostamenti tra i concetti di energia e potenza che sono cose diverse, ma qualcuno meno avvezzo all'argomento che ascolta le sue parole è portato a confondere
prendi la forza poi il braccio poi la coppia aggiungi il lavoro ci metti un po di potenza e infine condisci il tutto con l'energia e avviato il frullatore scodelli su un piatto fumante - ai miei tempi si diceva "chi non sa ........ insegna
Io avevo quell’idea lì, l’articolo me l’ha un poco scardinata, probabilmente dice meglio maggior potenza intendendo che sali più velocemente mentre per me l’importante è nel caso poter scavalcare un ostacolo.
Mi hai letto ne pensiero: io pensavo proprio ai diesel con una abbondante coppia ai bassi regimi!
Sì sì ceri punti non era chiaro, probabilmente perché cercava di spiegare in maniera semplice concetti che non lo sono.soprattutto con i tempi costretti dei social che spingono a sintesi inopportune per la complessità dei concettispiegare certi concetti base di fisica non è facile anche se li hai chiari - se per contro chiari non ce l'hai proprio direi che è impossibile spiegarli - ovvero come un ottimo ingegnere non è scontato che sia anche solo un discreto meccanico è vero pure il contrario ....... certi minestroni propinati cosi malamente sono indigesti