Si ma attenzione, io penso due cose:
- se la mia bici (vale per qualsiasi ambito) si svaluta solo per colpa di presentazione di nuovi modelli che poco hanno a che vedere con reali migliorie, allora girerebbero le palle anche a me. Ma le ultime uscite che hanno "ammazzato" il mercato (questa del cambio integrato deve ancora arrivare, non sappiamo se lo farà) hanno realmente alzato l'asticella (per questa di cui si parla in questa discussione ancora non è dato saperlo). L'altra, Avinox, ha seriamente alzato il livello, e con l'uscita dell'm2 secondo me m1 non ha perso nessun tipo di valore; ha perso tanto quanto avrebbe perso una qualsiasi ebike con un anno di vita, cioè tantissimo;
- se devo affacciarmi a mercati di consumo come questo, sperando o immaginando che il mio oggetto mantenga più o meno valore, lasciamo stare. L'ho fatto anche io per tanto tempo, arrovellamenti inutili: sono oggetti che non tengono in nessun modo il valore, se spendete 10k non immaginatevi che fra due anni potrete avere 4-5-6k, ma siate coscienti che potrebbero essere 0. Un po' come gli investimenti in mercati rischiosi, "investite solo ciò che siete disposti a perdere"; al contrario, possiamo benissimo continuare ad uscire con una ebike un po' più attempata, siamo tutti scarsissimi amatori senza nessuna velleità, se il divertimento passa attraverso l'oggetto che teniamo tra le gambe e non attraverso l'esperienza, direi che abbiamo qualche problema.