cannondale Moterra

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Si le schede tecniche dicono che la Comp è montata un po' meglio della AM 3, dicono anche che la Comp costa 500 euro in più. con altri 500 euro in più allora compri la Moterra AM 2 che è montata ancora meglio della Comp ed ha anche un gruppo forcella ammortizzatore, telescopico, cambio ancora meglio. Se vuoi dei montaggi di livello superiore devi spendere di più sia con Moterra che con Levo che con Hibike che con qualsiasi marchio di bike. Dire che Moterra per 4000 euro ti dà dei fondi di magazzino non è vero. e il telescopico con 150 euro lo puoi aggiungere.
Guarda, dopo averla provata, Lt1, l'abbiamo valutata per un amico e ci siamo rimasti male sul rapporto qualità prezzo.
Ti assicuro che, con la Levo Comp puoi fare quello che vuoi, con la Moterra 3 no!
Anche la 2, 4999 €, IMHO è montata peggio della levo Comp.
Poi, ripeto, è una gran bike, ma la levo non è da meno!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Guarda, dopo averla provata, Lt1, l'abbiamo valutata per un amico e ci siamo rimasti male sul rapporto qualità prezzo.
Ti assicuro che, con la Levo Comp puoi fare quello che vuoi, con la Moterra 3 no!
Anche la 2, 4999 €, IMHO è montata peggio della levo Comp.
Poi, ripeto, è una gran bike, ma la levo non è da meno!
Che sia montata peggio della Comp non è vero. La forca è la stessa l'ammortizzatore è della stessa fascia di prezzo, idem per il telescopico.... oggettivamente non è vero. Shimano slx è allo stesso livello di Sram gx e per la verità soffre meno di Sram il fango per cui...... Poi il vero problema della Levo è l'assenza del computer di bordo e del comando per l'assistenza, che comunque fa parte dell'allestimento. Che siano entrambe ottime bici lo so anche io. Altro che fondi di magazzino!
 
  • Like
Reactions: dadof965

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Io preferisco spendere meno di base e spendere qualche soldo a parte per allestirmela come voglio io ed alla fine scegli le cose che vuoi veamente tenendo quelle che ti stanno bene. Spesso si spemde meno che un allestimento superiore. La Am2 costa 1000€ in più della am3. A parte il colore che può piacere o no, io con 1100 eurini di accessori(che in parte ho già acquistato ed in parte ancora no) mi faccio una bici allestita meglio della am2
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quello che mi manca nei listini riguardanti le ebike è la possibilità di poter comprare il kit telaio+motore+batteria e poi completare la bici a mio piacimento.
Questa opzione sulle bici muscolari, top di gamma, si trova quasi sempre.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Che cavolo c'entra? qui stiamo parlando di un Bosch cx nuovo, batteria da 500 e con garanzia piena.
Anche io parlo di un bosch cx nuovo e garanzia piena. La batteria da 400 wh o 500 wh hanno un costo industriale assai simile e, ripeto, l'insieme motore e batteria non incide per 1500 o 2000 euro. Sugli altri componenti non metto bocca ma incidono molto di più sul prezzo complessivo. Personalmente trovo la Moterra una bici originale, se ha buone doti dinamiche penso sia una buona scelta.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Anche io parlo di un bosch cx nuovo e garanzia piena. La batteria da 400 wh o 500 wh hanno un costo industriale assai simile e, ripeto, l'insieme motore e batteria non incide per 1500 o 2000 euro. Sugli altri componenti non metto bocca ma incidono molto di più sul prezzo complessivo. Personalmente trovo la Moterra una bici originale, se ha buone doti dinamiche penso sia una buona scelta.
io Jack non parlavo di costo industriale. Parlavo del prezzo di listino, che è quello che arriva al cliente dopo il ricarico del dealer e del commerciante.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Se tu hai l'occasione di comprare una Moterra al prezzo del costo industriale, per favore dimmi come si può fare che sono interessantissimo. Io fatico ad avere sconti anche modesti sul prezzo di listino.
 
  • Like
Reactions: Checo79

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Beh, insomma, le Atala con motore Bosch cx vengono via a 1.800 euro. Quelle con il vecchio Yamaha sono state vendute a 1.600.
Su queste bici c'è una componentistica basica ma una mtb base meno di 500 euro non viene. Non mi interessano le polemiche sulla bici in questione o sulle altre. Dico solo che motore e batteria costano meno delle cifre che hai detto per cui per fare i raffronti con una muscolare corrispondente io calcolerei una cifra inferiore a quella da te citata.
Niente si può comperare al costo industriale in quanto questo è inferiore al costo complessivo e neppure questo remunera il fabbricante, figuriamoci i vari dealer che vengono dopo.
Però le bici sono prodotti modali e quindi il prezzo è legato alla stagione e al ciclo di vita del prodotto che è brevissimo. Personalmente ho avuto il Bosch active a 1.400 euro con prezzo di listino fissato a 2.500 in quanto era una taglia S e le ruote erano da 26. Poi non è più uscita una bici con ruote da 26 ma sono comunque rotonde e la bici non ha avuto problemi.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ma guarda alla fine dei conti, la discussione su quanto incide il gruppo motore batteria sul prezzo finale di una bike è un discorso inutile. Di fatto le full dei grandi produttori blasonati, Cannondale, Specialized, Scott, Trek, in versione entry level sono montate tutte più o meno come Moterra ed hanno dei prezzi simili a Moterra. Inutile scrivere che se una bike non è montata xtr o Sram xx il costruttore utilizza fondi di magazzino, perché è una sciocchezza enorme. Oltretutto sulle e-bike la componentistica che fa la differenza è diversa da quella per le bici muscolari in quanto la funzionalità e la robustezza sono molto più importanti della leggerezza. Per le muscolari la leggerezza è fondamentale, per le e-bike no.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per le muscolari la leggerezza è fondamentale, per le e-bike no.

Non sono affatto convinto.

Anche le Freeride e DH di 10/12 anni fa pesavano oltre i 20kg alcune anche 25... Anche li si dava precedenza alla robustezza e funzionalità!
Ora una buona DH non supera i 17kg e le freeride hanno lasciato il passo a leggere e performanti enduro da 13/14 kg.

Per le e-bike succederà la stessa cosa quando avremo motori e batterie decisamente più leggeri degli attuali.

La mia Cube Stereo Hybrid 160 è montata al 100% con componenti che si utilizzano normalmente anche sulle enduro muscolari.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Si ok, ma tu devi guardare alla situazione attuale, non a quella che ci sarà tra qualche anno. La componentistica attuale non è realizzata per bike che pesano oltre 20 kg e il prezzo più alto della componentistica nella maggior parte dei casi è dovuto all'utilizzo di materiali leggeri come titanio o carbonio. Le forcelle molto spesso hanno la stessa tecnologia e montano le stesse cartucce ma costano prezzi diversi perché in alcune sono utilizzati materiali più leggeri. Nella situazione attuale credo che spendere migliaia di euro per risparmiare pochi etti su bike che pesano comunque uno sproposito sia una cavolata. Fra qualche anno, quando i produttori svilupperanno componentistica apposita per le e-bike il discorso che fai tu sarà perfetto.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si ok, ma tu devi guardare alla situazione attuale, non a quella che ci sarà tra qualche anno. La componentistica attuale non è realizzata per bike che pesano oltre 20 kg e il prezzo più alto della componentistica nella maggior parte dei casi è dovuto all'utilizzo di materiali leggeri come titanio o carbonio. Le forcelle molto spesso hanno la stessa tecnologia e montano le stesse cartucce ma costano prezzi diversi perché in alcune sono utilizzati materiali più leggeri. Nella situazione attuale credo che spendere migliaia di euro per risparmiare pochi etti su bike che pesano comunque uno sproposito sia una cavolata. Fra qualche anno, quando i produttori svilupperanno componentistica apposita per le e-bike il discorso che fai tu sarà perfetto.

A volte mi sembra che i produttori e a ruota anche i negozianti più scaltri, in questa fase iniziale di crescita del mercato, spingano bici di bassa gamma con la scusa del "chettefrega del montaggio e del peso, tanto c'è il motore!" per rifilarci questi cancelli, per poi tra qualche mese proporci mezzi più performanti con componentistica più costosa.
Io non comprerei mai una Moterra 3, quel montaggio non soddisferebbe le mie esigenze e visto che sarei costretto a prendere una bici completa cercherei comunque un montaggio più performante.