Cuscinetti sterzo Haibike All Mtn 6.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


damianox86x

Ebiker ex novello
8 Marzo 2018
39
6
8
37
bologna
Visita Sito
Bici
Haibike 6.0
Io giusto per provare la forcella e serrare il tutto al volo, ho preso un altra pipa per serrare il ragnetto, ma non mi sono accorto che era 1 mm più bassa e giustamente andava a battuta tappo+pipa e non serrava bene, dandomi quel problema

Post pranzo sono andato con calma.a ricontrollare il tutto e me ne sono accorto.

Il distanziale per la calotta inferiore l'ho messo da 3mm

La superiore non mi ha dato alcun problema




Cioè? Non ho capito..

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Io giusto per provare la forcella e serrare il tutto al volo, ho preso un altra pipa per serrare il ragnetto, ma non mi sono accorto che era 1 mm più bassa e giustamente andava a battuta tappo+pipa e non serrava bene, dandomi quel problema

Post pranzo sono andato con calma.a ricontrollare il tutto e me ne sono accorto.

Il distanziale per la calotta inferiore l'ho messo da 3mm

La superiore non mi ha dato alcun problema
Si ma hai provato a farci un giro e frenare con l'anteriore?

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Nel mio caso è stata montata bene tranquillo
Aggiornamenti

Allora ho trotato il problema(nel mio caso) e risolto (ho montato un altra pipa di diversa altezza e non si serrava bene il tutto)

Con il rasamento da 2mm sotto la calotta inferiore strisciava e ho dovuto mettere quello da 3mm come hanno consigliato qui.

Per quella superiore non ho trovato alcun problema

Il tutto è andato discretamente bene

Come volevasi dimostrare............. Io sono tranquillo, ma dire che l'uomo è abbastanza prevedibile è troppo arrogante ????? :joy::joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Come volevasi dimostrare............. Io sono tranquillo, ma dire che l'uomo è abbastanza prevedibile è troppo arrogante ????? :joy::joy::joy::joy:
Allora, il problema del poco spazio tra tappo e pipa lo avevo anch'io e me ne sono accorto subito e ho aggiunto uno spessore da 5mm...però non stringe uguale...
Sapete che serie sterzo avete? Intendo marca e modello?

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Ho acquistato le calotte di Spada.
Per ridurre l'angolo di sterzo i puntini riportati sulle calotte vanno rivolti in avanti ?
E' molto importante curare un perfetto allineamento sulla mezzeria del cannotto di sterzo ?
Grazie
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ho acquistato le calotte di Spada.
Per ridurre l'angolo di sterzo i puntini riportati sulle calotte vanno rivolti in avanti ?
E' molto importante curare un perfetto allineamento sulla mezzeria del cannotto di sterzo ?
Grazie

Si in avanti.
Beh direi che l'allineamento è tutto!
P. S. Che bici hai?

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Grazie per la risposta. Ho la SDURO AllMnt 5.0 del 2017 (cannotto lungo 140 mm).
Come hai fatto a tracciare la mezzeria del cannotto ?
Hai fatto fatica a sfilare e rinfilare le calotte ?
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Grazie per la risposta. Ho la SDURO AllMnt 5.0 del 2017 (cannotto lungo 140 mm).
Come hai fatto a tracciare la mezzeria del cannotto ?
Mi sono aiutato con uno spago nastrato al centro del tubo orizzontale e poi fatto passare sul canotto... E poi con "l'occhiometro" [emoji12]
Solo che ho dovuto rismontare il tutto perché in frenata c'è qualcosa che si muove [emoji35] [emoji35] ...devo sempre approfondire

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Fulltux

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Prima di montare tutto controllerò le quote della sede cuscinetti delle calotte di Spada rispetto a quelle originali per accertare che non si verifichino giochi anomali ...
Hai avuto modo di verificare il parallelismo tra la ralla inferiore e il corrispondente cuscinetto ? Ho paura che le diverse lunghezze dei cannotti determinino errori di ortogonalità tra l'asse del piantone sterzo e il piano dei cuscinetti