Cuscinetti sterzo Haibike All Mtn 6.0

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mi sono aiutato con uno spago nastrato al centro del tubo orizzontale e poi fatto passare sul canotto... E poi con "l'occhiometro" [emoji12]
Solo che ho dovuto rismontare il tutto perché in frenata c'è qualcosa che si muove [emoji35] [emoji35] ...devo sempre approfondire

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
Se è quello che penso è normale assestamento delle parti, io alla prima e seconda uscita ho dovuto ritirare la serie sterzo dalla vite dello spider....poi basta ....... non la tocco da 8 mesi.....
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Se è quello che penso è normale assestamento delle parti, io alla prima e seconda uscita ho dovuto ritirare la serie sterzo dalla vite dello spider....poi basta ....... non la tocco da 8 mesi.....
una curiosità: con la vecchia serie sterzo che aveva le gabbie a sfera se stringevo troppo lo sterzo non girava più (ovvio) mentre ora se stringo fino alla morte lo sterzo gira sempre morbido... Merito dei cuscinetti conici?

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Hai fatto fatica a togliere le vecchie calotte ? E' indispensabile l'apposito estrattore ?
Per il montaggio delle nuove hai usato la pressa a vite o mazzetta di gomma ?
Ho usato l'estrattore... Direi che è abbastanza indispensabile, quantomeno comodo, mentre invece per il montaggio mi ero fatto una pressa con una barra filettata ma mi tirava "storto" e ho usato la mazzetta, però con una grossa rondella che appoggiava su tutta la calotta per avere un "colpo" più distribuito....

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Grazie, appena ho tempo effettuo l'operazione.
Avete riscontrato significative variazioni di comportamento con la riduzione dell'angolo di sterzo (impennamento in salita, agilità in curva, stabilità in discesa) ?
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Hai avuto modo di verificare il parallelismo tra la ralla inferiore e il corrispondente cuscinetto ? Ho paura che le diverse lunghezze dei cannotti determinino errori di ortogonalità tra l'asse del piantone sterzo e il piano dei cuscinetti

Penso che spada abbia fatto le boccole solo "spostando il buco" avanti (sotto) e dietro (sopra) e non tenendo conto dell'inclinazione che poi si verifica sulla pipa. Infatti quando ho montato il tutto vedevo che il cono superiore della serie sterzo (che pressa sul cuscinetto) non chiudeva in modo omogeneo (sulla parte frontale rimaneva leggermente alzato)

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Secondo me se le sedi fossero inclinate dovrebbero avere un'inclinazione proporzionale alla lunghezza del cannotto, per mantenere l'ortogonalità con l'asse del piantone sterzo