Shimano STEPS 8000 - user experience

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Porto la mia esperienza da possessore di Merida, che ho da un mese, e devo dire che quello che mi ha convinto dell'acquisto è proprio il motore. Ero alla ricerca di un Bosch, proprio non conoscevo Shimano, ma dopo averlo provato mi ha subito convinto la fluidità, e la quasi assenza di attrito a motore spento. Eh si, la bici la si pedala tranquillamente anche senza motore e non è poco. Vabbè, io provengo da un bafang e mi è capitato di rimanere a terra, l'esperienza di spingerlo per tornare a casa è stata qualcosa da non ripetere.
Dopo la prima uscita, ho notato subito la grande differenza fra le modalità boost e trail nei settaggi di default, per fortuna con la APP ho subito customizzato l'erogazione, impostando il trail su HIGH.
In questa modalità, non c'è bisogno del boost il motore spinge che è un piacere, più aumenti la frequenza e più il motore ti segue, senza impuntamenti.
Sono arrivato a 105 rpm e ancora ce n'era.
Personalmente, mi sembra che non serva altro, bisogna solo concentrarsi sulla strada, che è poi la filosofia dello STEPS.
Con il 46 dietro si sale anche sui muri, l'unico limite è la tecnica per evitare di ribaltarsi.
Il display è minimalistico, a me piace così, impostando la modalità cadenza uno si può concentrare sulla frequenza di pedalata e cambiare di conseguenza.
Per ridurre l'assistenza ed aumentare l'autonomia, basta guardare il grafico e stare sempre sotto la "gobba".
Dopo un po' nelle altre modalità il display torna a mostrare la velocità, avrei preferito che mantenesse l'impostazione scelta.
Quanto all'autonomia, non ho grosse statistiche, ho fatto 35 km e 600m di dislivello, consumando due tacche su cinque. Per me però l'importante è che il motore tiri, in caso di necessità di ulteriore autonomia comprerò una seconda batteria. E, devo dire, il motore tira, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Grazie! finalmente una risposta vera ne' polemica ne' diplomatica n'è denigratoria.
Curiosità su che bici ce l hai?
A presto
 
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dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
Grazie! finalmente una risposta vera ne' polemica ne' diplomatica n'è denigratoria.
Curiosità su che bici ce l hai?
A presto

Ciao Bike. Confermo le impressioni di Eagerly. Io ho avuto una Trek con Bosch Performance (2015) e adesso ho una MIG-R con lo Shimano.

E' davvero molto "lineare" nella erogazione, a mio parere più del Bosch Performance. L'Eco spinge di più dell'Eco di Bosch. Questo ha - come tutte le cose - pro e contro. Se hai un minimo di gamba ed il 46 dietro, puoi usare praticamente sempre l'Eco. Se sei molto allenato, ti farebbe piacere avere un Eco più "basso" per risparmiare batteria.

Io il Trail lo uso in "medium" e mi trovo molto bene. Se spingi molto sui pedali arriva a darti la massima potenza come in Boost, ma devi metterci del tuo. Se stai leggero sui pedali, è simile alla potenza erogata in Eco. Molto utile nei trail tecnici e ripidi, si riesce a modulare molto bene e si evitano le perdite di aderenza dovute al motore troppo "cattivo".

Boost (anche lui in Medium) non lo uso praticamente mai.

Poi una cosa secondo me molto importante sono le dimensioni ridotte del motore, che hanno permesso di fare emtb con geometrie molto "azzeccate".

Ciao!
 
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Ebiker grandissimus
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Ciao Bike. Confermo le impressioni di Eagerly. Io ho avuto una Trek con Bosch Performance (2015) e adesso ho una MIG-R con lo Shimano.

E' davvero molto "lineare" nella erogazione, a mio parere più del Bosch Performance. L'Eco spinge di più dell'Eco di Bosch. Questo ha - come tutte le cose - pro e contro. Se hai un minimo di gamba ed il 46 dietro, puoi usare praticamente sempre l'Eco. Se sei molto allenato, ti farebbe piacere avere un Eco più "basso" per risparmiare batteria.

Io il Trail lo uso in "medium" e mi trovo molto bene. Se spingi molto sui pedali arriva a darti la massima potenza come in Boost, ma devi metterci del tuo. Se stai leggero sui pedali, è simile alla potenza erogata in Eco. Molto utile nei trail tecnici e ripidi, si riesce a modulare molto bene e si evitano le perdite di aderenza dovute al motore troppo "cattivo".

Boost (anche lui in Medium) non lo uso praticamente mai.

Poi una cosa secondo me molto importante sono le dimensioni ridotte del motore, che hanno permesso di fare emtb con geometrie molto "azzeccate".

Ciao!
A breve Test!!@@
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
Ciao Bike. Confermo le impressioni di Eagerly. Io ho avuto una Trek con Bosch Performance (2015) e adesso ho una MIG-R con lo Shimano.

E' davvero molto "lineare" nella erogazione, a mio parere più del Bosch Performance. L'Eco spinge di più dell'Eco di Bosch. Questo ha - come tutte le cose - pro e contro. Se hai un minimo di gamba ed il 46 dietro, puoi usare praticamente sempre l'Eco. Se sei molto allenato, ti farebbe piacere avere un Eco più "basso" per risparmiare batteria.

Io il Trail lo uso in "medium" e mi trovo molto bene. Se spingi molto sui pedali arriva a darti la massima potenza come in Boost, ma devi metterci del tuo. Se stai leggero sui pedali, è simile alla potenza erogata in Eco. Molto utile nei trail tecnici e ripidi, si riesce a modulare molto bene e si evitano le perdite di aderenza dovute al motore troppo "cattivo".

Boost (anche lui in Medium) non lo uso praticamente mai.

Poi una cosa secondo me molto importante sono le dimensioni ridotte del motore, che hanno permesso di fare emtb con geometrie molto "azzeccate".

Ciao!

secondo Te nei soliti giri conosciuti, trovi che l'autonomia sia uguale al bosch che avevi ? ( batteria 500?)
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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secondo Te nei soliti giri conosciuti, trovi che l'autonomia sia uguale al bosch che avevi ? ( batteria 500?)
Wow ce ne fossero di risposte cosi'!!
Forse ad oggi Bosch da qualche garanzia in piu di affidabilita' nel tempo .Shimano e' ad un livello molto alto ma forse con qualche piccolo difetto di giovinezza.
Per il resto credo sia attualmente il riferimento. Purtroppo una sola nota negativa. Come design che mi piaccia, a parte Focus con sistema batteria che tutti conosciamo, le uniche montate Shimano sono bici con lo "snake" che ad oggi arriveranno solo a Marca La Pierre o Pivot e costicchiano parecchio rispetto a Cube con Bosh. Motivo per cui credo che a malincuore non mi tocchera' a sto giro.
Ciaao
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Wow ce ne fossero di risposte cosi'!!
Forse ad oggi Bosch da qualche garanzia in piu di affidabilita' nel tempo .Shimano e' ad un livello molto alto ma forse con qualche piccolo difetto di giovinezza.
Per il resto credo sia attualmente il riferimento. Purtroppo una sola nota negativa. Come design che mi piaccia, a parte Focus con sistema batteria che tutti conosciamo, le uniche montate Shimano sono bici con lo "snake" che ad oggi arriveranno solo a Marca La Pierre o Pivot e costicchiano parecchio rispetto a Cube con Bosh. Motivo per cui credo che a malincuore non mi tocchera' a sto giro.
Ciaao


Scusa ma non mi è ben chiara l'affidabilità che Bosch darebbe in più rispetto a SCHIMANO..... intendi i cuscinetti????
 

dingo64

Ebiker velocibus
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secondo Te nei soliti giri conosciuti, trovi che l'autonomia sia uguale al bosch che avevi ? ( batteria 500?)

Ciao! Il Bosch che avevo io era ancora con la batteria da 400Wh. Il massimo che ho fatto ad oggi con lo Shimano della Thok sono circa 1.800 metri per 40km, con il Bosch avevo fatto 1.650 metri con circa la stessa distanza. Nei percorsi che faccio di solito non finisco la batteria quindi si fa fatica a capire se il residuo è simile o no.

Comunque io lo "sclero" generale sui consumi lo capisco fino ad un certo punto... il 99% dei giri che faccio è intorno ai 1.000 metri di dislivello. Per farne di più ci vuole molto tempo che difficilmente riesco ad avere... per 1.000 metri vanno bene tutte le batterie/emtb!
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A chi può interessare, confermo che per azzerare la password bisogna rivolgersi al centro Shimano. Infatti, comprata la bici mi sono collegato alla centralina con la APP, e ho modificato la password per poter personalizzare i livelli di assistenza. Poi ho portato la bici per togliere il blocco della velocità (ovviamente da usare solo nelle strade dove non vige la norma dei 25km/h).
Siccome lo sblocco viene abilitato o disabilitato con il selettore delle luci da display, ma questo flag deve essere prima abilitato con la APP, il meccanico mi ha telefonato che non riusciva a entrare e l'unico modo era rivolgersi a Shimano. Mi ero dimenticato di dargli la nuova password...Dunque, è proprio così, non c'è modo una volta persa la password di entrare nelle impostazioni.