Tech Corner Trattamento Kashima: serve davvero?

Danybiker88

Redazione
Redazione
12 Gennaio 2017
70
43
18
Visita Sito
Il trattamento Kashima è un trattamento superficiale di anodizzazione brevettato da un'azienda giapponese. È un bagno d'anodizzazione in cui viene, diciamo, raccolto del bisolfuro di molibdeno, un lubrificante solido, all'interno delle porosità dell'alluminio, tramite appunto un trattamentoico di anodizzazione. Il risultato è praticamente uno stelo con del lubrificante solido al...
Leggi tutto...

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
296
194
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
La differenza di coefficiente di attrito esiste ma è inapprezzabile...meglio una metà ben manutentata che una kashima inchiodata...lo scorrimento è dato da così tanto parametri che il rivestimento è un pagliativo...io ho la nera che regolarmente spruzzo con spray al PTFE.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Differenza inapprezzabile rispetto ai trattamenti standard e per di più a me personalmente come colore fa pure abbastanza schifo. Direi che i soldi è meglio dirottarli su altro, eventualmente.

• Like
Reactions: Giocody

GiGaX73

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2022
764
1.053
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Sulla mia Moterra sono passato da una Lyrik Debonair a una Fox Factory con trattamento Kashima.

Nella mia beata ignoranza e scarsezza posso però dire che su vari single tracks in discesa (naturali, scassati carsici) in cui ero nei primi 10, sono riuscito a mettere il KOM una volta settata alla buona.

Vista la complessità dello strumento (per me non è una semplice forcella) e stante la mia poca sensibilità/esperienza penso di non averne eseguito un settaggio perfetto, ma nonostante questo la dinamica della bici è migliorata e non poco!

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.037
770
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Sulla mia Moterra sono passato da una Lyrik Debonair a una Fox Factory con trattamento Kashima.

Nella mia beata ignoranza e scarsezza posso però dire che su vari single tracks in discesa (naturali, scassati carsici) in cui ero nei primi 10, sono riuscito a mettere il KOM una volta settata alla buona.

Vista la complessità dello strumento (per me non è una semplice forcella) e stante la mia poca sensibilità/esperienza penso di non averne eseguito un settaggio perfetto, ma nonostante questo la dinamica della bici è migliorata e non poco!
Ma non è detto che dipenda tutto dal trattamento kashima ma magari da una forcella migliore

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.210
920
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna

Me la venderesti ???

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
830
924
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Sicuramente. Ma la forcella è migliore anche grazie al trattamento Kashima-
Guarda io parlavo con uno sicuramente più esperto di me e mi diceva che addirittura il trattamento classico DLC ha un indice di scorrevolezza migliore del kashima(si parla di differenze minime)il vantaggio del kashima e la durevolezza nel tempo....poi te la giro come me l' hanno venduto,anche perché non viene utilizzato da tutti?c e un veto o un esclusiva che dura da decenni?strano.....no

• Like
Reactions: pedalerosso

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Ma non penserai davvero che i KOM (per quel che valgono) ti siano usciti grazie solo al trattamento Kashima spero.

• Like
Reactions: Pietro.68

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
830
924
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Sicuramente. Ma la forcella è migliore anche grazie al trattamento Kashima-
Guarda io parlavo con uno sicuramente più esperto di me e mi diceva che addirittura il trattamento classico DLC ha un indice di scorrevolezza migliore del kashima(si parla di differenze minime)il vantaggio del kashima e la durevolezza nel tempo....poi te la giro come me l' hanno venduto,anche perché non viene utilizzato da tutti?c e un veto o un esclusiva che dura da decenni?strano.....

GiGaX73

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2022
764
1.053
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Guarda io parlavo con uno sicuramente più esperto di me e mi diceva che addirittura il trattamento classico DLC ha un indice di scorrevolezza migliore del kashima(si parla di differenze minime)il vantaggio del kashima e la durevolezza nel tempo....poi te la giro come me l' hanno venduto,anche perché non viene utilizzato da tutti?c e un veto o un esclusiva che dura da decenni?strano.....no

Il tuo amico più esperto sicuramente ha la finezza di accorgersi di queste microvariazioni ma... io non sono sommellier e quando assaggio un calice non so distinguere se si tratti di un prelibato sassicaia o un comunissimo merlot, so solo che è rosso, che il gusto sa di vino e per il bouchet profuma di vino...

Idem per la forcella, sicuramente non mi accorgerei a sensazione se qualcuno al posto della fox mi montasse qualcos'altro...

Classifica giornaliera dislivello