News Orbea Wild LT con Avinox (e più di 750 Watt)

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.355
1.840
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
le cose sono 2.
o questo nel video era rotto oppure @DIRT-E-BIKE ha problemi di udito...
Crederai mica anche tu a quello che ti propina il web?
Devi provarlo per lanciare sentenze, nel caso del rumore devi avere anche un fonometro per misurare i decibel, altrimenti è solo una tua impressione... può bastare vedere un video? : unamused:
 
  • Like
Reactions: bostik

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
790
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mi pare però un modo errato di usare un termine che ha un significato preciso...
Ho avuto anch'io questa impressione, ma visto che a intenderlo in senso più generale (trazione in frenata, trazione in curva etc etc) erano sempre personaggi abbastanza imparati in materia, mi è venuto il dubbio che fosse il senso generale che gli diamo (associato solo alla motricità) a non essere quello giusto
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.991
2.075
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
domanda sul pinion che vedo credo da 15 anni ma non l'ho mai visto salla fine momntato su bici in vendia.
oppure non ne ho mai visto uno sui trail...
ma una ebike conìl pinion si pedala da spenta? co che è una domanda per alcuni ridicola... ma a me questa cosa interessa
Da spenta si pedala bene, ma con la possibilità di regolarti le assietnza come vuoi anche con un eco ribassato non ritengo sia cosi fondamentale.

@Treppy @AlfreDoss @Pietro.68
il sistema con il cambio integrato è certamente più rumoroso di un motore tradizionale, ma non è così insopportabile una volta che si è in sella e si pedala.
Se riesco farò un video con il microfono (rigorosamente dji) cos' che possiate sentire anche le mie scorregge :p

l anno scorso avevo fatto questo post:

Ripeto, la qualità costruttiva è più che buona, i vantaggi di non avere la trasmissione esposta ma chiusa in un gearbox abbinata al motore elettrico è la via per avere da una EMTB un'esperienza ancora più completa ed affidabile nel tempo e con costi di gestione più bassi.

Certo ci si allontana sempre di più dalle bici muscolari e a tanti qui dentro questo non piace, ma vedendo quanti stanno passando dalla MTB alla EMTB è chiaro che fare senza l assistenza elettrica significa perdersi tanto divertimento.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.641
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Da spenta si pedala bene, ma con la possibilità di regolarti le assietnza come vuoi anche con un eco ribassato non ritengo sia cosi fondamentale.

@Treppy @AlfreDoss @Pietro.68
il sistema con il cambio integrato è certamente più rumoroso di un motore tradizionale, ma non è così insopportabile una volta che si è in sella e si pedala.
Se riesco farò un video con il microfono (rigorosamente dji) cos' che possiate sentire anche le mie scorregge :p

l anno scorso avevo fatto questo post:

Ripeto, la qualità costruttiva è più che buona, i vantaggi di non avere la trasmissione esposta ma chiusa in un gearbox abbinata al motore elettrico è la via per avere da una EMTB un'esperienza ancora più completa ed affidabile nel tempo e con costi di gestione più bassi.

Certo ci si allontana sempre di più dalle bici muscolari e a tanti qui dentro questo non piace, ma vedendo quanti stanno passando dalla MTB alla EMTB è chiaro che fare senza l assistenza elettrica significa perdersi tanto divertimento.
Aspetto il video.
Giusto per precisare nulla da dire sul sistema, e se funziona in maniera ottimale sono il primo ad esserne contento, ciò non toglie che personalmente se devo andare in giro con quasi il rumore di un 2T dietro anche no.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.365
3.627
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok, Pinion è un argomento interessante, però un attimino fuori tread, meglio tornare in argomento.;)
Ho provato a capire e a chiedere se l'over run della Wild fosse stato in qualche maniera incrementato/cambiato rispetto a quello dell'Avinox originale, ma per ora non ho avuto risposte, per cui mi sa che dovremo aspettare che @marco torni con le chiappe abbronzate per avere una risposta!!:p
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
191
52
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
Comunque, leggendo le varie recensioni e guardando i vari video ho capito che:
ci sono le 5 assistenze mappate RS ma è possibile avere anche le 5 di avinox con potenza e coppia max, ma sempre con le logiche RS al netto della limitazione della potenza.
Inoltre il comando RS sul manubrio non è disponibile per tutti imodelli, ma solo per quelli di fascia "alta". Per gli altri c'è il classico comando avinox. Nessuna wild monta il comando di dx.
Il comando RS è alimentato direttamente dalla batteria e il cavo passa attraverso il manubrio e entra nella serie sterzo..
su quest'ultimo, spero di sbagliarmi
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.365
3.627
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque, leggendo le varie recensioni e guardando i vari video ho capito che:
ci sono le 5 assistenze mappate RS ma è possibile avere anche le 5 di avinox con potenza e coppia max, ma sempre con le logiche RS al netto della limitazione della potenza.
Inoltre il comando RS sul manubrio non è disponibile per tutti imodelli, ma solo per quelli di fascia "alta". Per gli altri c'è il classico comando avinox. Nessuna wild monta il comando di dx.
Il comando RS è alimentato direttamente dalla batteria e il cavo passa attraverso il manubrio e entra nella serie sterzo..
su quest'ultimo, spero di sbagliarmi
Non credo che la mappa Avinox abbia le logiche RS, secondo me sono esattamente come una Avinox di serie.
Penso anch'io che il comando RS sia l'unico in grado di gestire il fine tuning della potenza di ogni livello di assistenza, e mi pare che ci sia dall'M10 in su. Probabile che il filo passi all'interno del manubrio e poi giù nel tubo sterzo, ma non si capisce bene dove. Ho provato a guardare foto e filmati, ma non l'ho visto.
 

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
121
60
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Non credo che la mappa Avinox abbia le logiche RS, secondo me sono esattamente come una Avinox di serie.
Penso anch'io che il comando RS sia l'unico in grado di gestire il fine tuning della potenza di ogni livello di assistenza, e mi pare che ci sia dall'M10 in su. Probabile che il filo passi all'interno del manubrio e poi giù nel tubo sterzo, ma non si capisce bene dove. Ho provato a guardare foto e filmati, ma non l'ho visto.
1782142620363.png

sul sito di Orbea trovate già il manuale al momento disponibile solo in spagnolo.

 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.266
6.369
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non credo che la mappa Avinox abbia le logiche RS, secondo me sono esattamente come una Avinox di serie.
Penso anch'io che il comando RS sia l'unico in grado di gestire il fine tuning della potenza di ogni livello di assistenza, e mi pare che ci sia dall'M10 in su. Probabile che il filo passi all'interno del manubrio e poi giù nel tubo sterzo, ma non si capisce bene dove. Ho provato a guardare foto e filmati, ma non l'ho visto.

sì, ha le logiche RS. L'ho scritto nell'articolo
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Non credo che la mappa Avinox abbia le logiche RS, secondo me sono esattamente come una Avinox di serie.
IMG_4928.jpeg

Questa è una rappresentazione grafica, semplificativa ed esplicativa, della reattività migliorata col profilo RS.
La linea Grigio chiara è il motore Avinox normale, reagisce piu lentamente alla spinta sui pedali e poi la mantiene piu a lungo anche quando la pressione cala. Questo è quello che viene anche percepito come "controllo di trazione" o docilità o pastosità dell'Avinox standard.
La curva gialla invece è quella del firmwere RS che sente con maggior precisione e prontezza l'imput del rider ( curva nera) e si adegua piu velocemente. Tipo Bosch.
Immagino che questa caratteristica non piacerà particolarmente ai rider meno esperti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
669
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Da spenta si pedala bene, ma con la possibilità di regolarti le assietnza come vuoi anche con un eco ribassato non ritengo sia cosi fondamentale.

@Treppy @AlfreDoss @Pietro.68
il sistema con il cambio integrato è certamente più rumoroso di un motore tradizionale, ma non è così insopportabile una volta che si è in sella e si pedala.
Se riesco farò un video con il microfono (rigorosamente dji) cos' che possiate sentire anche le mie scorregge :p

l anno scorso avevo fatto questo post:

Ripeto, la qualità costruttiva è più che buona, i vantaggi di non avere la trasmissione esposta ma chiusa in un gearbox abbinata al motore elettrico è la via per avere da una EMTB un'esperienza ancora più completa ed affidabile nel tempo e con costi di gestione più bassi.

Certo ci si allontana sempre di più dalle bici muscolari e a tanti qui dentro questo non piace, ma vedendo quanti stanno passando dalla MTB alla EMTB è chiaro che fare senza l assistenza elettrica significa perdersi tanto divertimento.
per abbassare o costi di gestione é sufficiente montare un cambio a 10 v sulle ebike. catene pacco pignoni e corona costano molto meno di un 12 velocità. la catena per esempio si può cambiare a 0,75 invece che a 0,5.
mi chiedo a cosa diavolo serva un 12 v su una ebike. per me é solo moda e marketing. ai fini pratici un 12 v su una ebike é del tutto inutile.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.365
3.627
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vedi l'allegato 87313

Questa è una rappresentazione grafica, semplificativa ed esplicativa, della reattività migliorata col profilo RS.
La linea Grigio chiara è il motore Avinox normale, reagisce piu lentamente alla spinta sui pedali e poi la mantiene piu a lungo anche quando la pressione cala. Questo è quello che viene anche percepito come "controllo di trazione" o docilità o pastosità dell'Avinox standard.
La curva gialla invece è quella del firmwere RS che sente con maggior precisione e prontezza l'imput del rider ( curva nera) e si adegua piu velocemente. Tipo Bosch.
Immagino che questa caratteristica non piacerà particolarmente ai rider meno esperti.
Non ci siamo capiti. Lo so che la mappa RS è diversa,
sì, ha le logiche RS. L'ho scritto nell'articolo
io mi riferivo al messaggio di @Fulx
ma è possibile avere anche le 5 di avinox con potenza e coppia max, ma sempre con le logiche RS al netto della limitazione della potenza.
Dove dice che secondo lui la mappa Avinox avrà comunque lo stesso funzionamento della RS. Io invece credo che sia una mappatura Avinox standard.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.365
3.627
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io so solo che da quando é uscita la wild ho scaricato 10 aggiornamenti Avinox…
Credere che Avinox non metta a disposizione le mappe orbea sotto qualche forma mi pare da non cinesi…
Ho visto su fb di qualche problema con quesgli aggiornamenti, tu tutto bene?
Secondo me avranno un accordo come lo avevano avuto Moustache e Trek con Bosch, loro avevano usufruito per un anno (mi pare) delle modalità EMTB e TOUR+.
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Sul fatto che la mappa RS e quella Standard ora siano diverse non ho dubbi. Come non ho dubbi che Avinox farà tesoro di questa esperienza RS per implementare i firmware futuri con un approccio borderline fra innovazione e sviluppo di soluzioni ispirate a proprietà intellettuale altrui. Del resto, sarebbe una strategia tutt'altro che insolita per delle aziende cinesi.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello