Guardate, sul telescopico vi riporto cosa mi hanno detto ben due meccanici di bicimania: assolutamente non ingrassare, pulire e lubrificare con olio al silicone (lo stesso alla fine che almeno io metto sugli steli della forcella e sul pistone dell'ammortizzatore dopo aver lavato la bici).infatti il telescopico va pulito e ingrassato internamente al suo collarino con guarnizione, o nel caso di quei pochi telescopici che non sono a cartuccia sigillata va fatta la manutenzione periodica prevista dal produttore.
Due anni che faccio così e funziona perfettamente però confesso che da nuova la bici mi ricordavo di aver visto del grasso di un colore azzurrino (l'avevo visto anche sul deragliatore però, se è per quello) tant'è che ero andato appunto da loro per comprarlo. All'inizio avevo quindi provato del grasso al teflon per bici che avevo in casa ma non scorreva così bene come seguendo il consiglio del sivende.
Questa per lo meno è stata la mia esperienza, poi scannatevi pure se pensate sia un lavoro di emme, io sinceramente non saprei che dire salvo che se dopo 2 anni funziona ancora perfettamente forse proprio una cagata non dovrebbe essere...