Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
907
737
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Prima potevi mettere la 750 al massimo, ma anche la 625 e la 500 usando adattatori di collegamento. Ora se la bici prevede la 800 puoi mettere anche la 600 ma il tubo grosso rimane. Oppure scegliere bici tipo vala con compatibilità di sola 600 e con li si tubi piu’ snelli.
Non sapevo... si staranno ancora mangiando le mani per aver scelto il momento meno propizio per tirar fuori sta batteria da 800...

• Like
Reactions: skaas

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
644
355
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Troppo poco tecnologico, troppo loquace, usa le faccine e soprattutto non spaccia per sue cose copiate da altri siti ... se non è bipolare lui col binger non centra nulla
confermo che non sono binger. e poi non so neanche chi sia questo binger. conosco kilowatt, non di persona ma come utente del forum, anche se vedo che non si fa piu vedere.
quello che scrivo sono mie opinioni personali, giuste o sbagliate che siano. dopo di che ognuno si fa la sua idea. ma di sicuro non mi faccio condizionare da 4 you tuber di cui non c'é nessuna trasparenza. provo i diversi motori e mi faccio una mia idea. e su quella decido cosa acquistare, perchè alla fine la bici la devo usare io mica gli altri.

mah.. sarò io strano.. ma personalmente ritengo che entrambi siano ottimi motori, ma una ebike non è solo motore. DJI ha un miglior controllo trazione ed è più potente, per il resto vanno benissimo tutti e due per l'uso emtb..
Quello che invece per me è stata la discriminante nella scelta del DJI al posto del bosch, è l'estetica.. tutte le bici con il bosch o con altri motori non light hanno tuboni esagerati, sono inguardabili, ed anche il motore stesso è più grande.
sul fronte estetica le bike DJI vincono 10 a 0 contro bosch.. lo avrei preso lo stesso anche se fosse stato meno potente del bosch, solo per l'estetica..
ecco questo proprio non lo capisco. che il tubone di bosch sia piu brutto di quello avinox non si può di certo negare. ma quando sei sulla bici che differenza c'é l'avere il tubone o meno? quando sono sulla bici nemmeno lo vedo il tubone. quando scendo dalla bici lo vedo, e non é proprio il massimo come estetica. ma scegliere una bici piuttosto che un altra solo per il tubone mi sembra veramente una scelta insensata e illogica.
Io invece vorrei davvero vedere come e quanto cambia il baricentro con la batteria “che arriva fino allo stem”. Si alza di 1.5 cm forse? O meno ancora?
E se consideriamo il baricentro dell’insieme bici + biker, si alza forse di 3 millimetri?
Quanti dei biker normali, come siamo noi (o almeno io, non so voi) sono in grado di avvertire queste differenze?
ovviamente nessuno di noi può avvertire la differenza a livello di guida tra una batteria col baricentro basso come il bosch, ed una piu alto come quella avinox. magari un professionista si. ma che gli frega alle aziende produttrici di questi 4 gatti. a loro interessa la massa, e la massa siamo anche noi del forum, 40 50 60 enni magari con la panza che usiamo l'ebike per sopraggiunta anzianità. proprio per questo penso che anche bosch dopo essersi allineata ad avinox per quanto riguarda la potenza, farà lo stesso per quanto riguarda le batterie.
Non è così, con le vecchie cambiava la lunghezza ma esiste un “supporto”, “spessore” che ti permetteva di montare l’una o l’altra. Per esempio , la mia Wild nasceva con la 750, ma io l’ho presa con la 625.
nell’attuale Wild la scelta è fra la nuova 600 e la vecchia 750.
secondo me non ha senso prendere avinox, o anche bosch aggiornato, con una batteria da 600. non so se hai visto i vari test, ma consumano di brutto. per me la batteria da 800 é una scelta obbligatoria oggi.

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.022
762
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Domanda mi pongo, tutte le case ad affinare negli anni geometrie al centesimo, sistemi di sospensioni specialmente al posteriore delle piu ricercate e raffinate....poi ti arriva AMFLON o come si chiama e va bene a tutti

........ma

• Like
Reactions: Ottobrerosso

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.179
6.199
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Domanda mi pongo, tutte le case ad affinare negli anni geometrie al centesimo, sistemi di sospensioni specialmente al posteriore delle piu ricercate e raffinate....poi ti arriva AMFLON o come si chiama e va bene a tutti

........ma

dal 2020 ad oggi le geometrie non sono state più stravolte. Come diceva qualcuno, basta una dima per avere le geo ormai in uso presso tutti i marchi.

Il problema è chi non capisce che le geo sono uguali dappertutto ormai.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
644
355
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
adesso ho capito. Giri solo in turbo.

nella tua prova avevi gia una batteria da 700. 100 watt in meno non sono pochi. e poi te non fai testo. e comunque non dirmi che i tuoi giri sono tutti come quelli del video perchè non ci credo. credo invece che il tuo sia stato piu uno sfizio. un test per dimostrare che anche con il potente avinox si possono fare tanti metri di dislivello. il problema è che come ti hanno gia detto altri utenti, non sono mica tutti come te. gia uno che abita in pianura non é acclimatato, e farsi tutti quei metri partendo da 100 200 metri d'altezza é dura. mi sembra che te vivi in montagna se non sbaglio. dai su, te non puoi essere preso come esempio. mi sembra che nel video citi il tuo peso: ora non riguardo il video ma peserai 60 65 kg. gia uno che pesa 80 90 kg tutti quei metri se li scorda.

no non giro sempre in turbo. lo uso però quando serve. ovviamente messo tutto al massimo. ;)

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.179
6.199
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
nella tua prova avevi gia una batteria da 700. 100 watt in meno non sono pochi. e poi te non fai testo. e comunque non dirmi che i tuoi giri sono tutti come quelli del video perchè non ci credo. credo invece che il tuo sia stato piu uno sfizio. un test per dimostrare che anche con il potente avinox si possono fare tanti metri di dislivello. il problema è che come ti hanno gia detto altri utenti, non sono mica tutti come te. gia uno che abita in pianura non é acclimatato, e farsi tutti quei metri partendo da 100 200 metri d'altezza é dura. mi sembra che te vivi in montagna se non sbaglio. dai su, te non puoi essere preso come esempio. mi sembra che nel video citi il tuo peso: ora non riguardo il video ma peserai 60 65 kg. gia uno che pesa 80 90 kg tutti quei metri se li scorda.

no non giro sempre in turbo. lo uso però quando serve. ovviamente messo tutto al massimo. ;)

non abito a Katmandu.

• Haha
Reactions: emtb-light and yura

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
33
48
18
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
ecco questo proprio non lo capisco. che il tubone di bosch sia piu brutto di quello avinox non si può di certo negare. ma quando sei sulla bici che differenza c'é l'avere il tubone o meno? quando sono sulla bici nemmeno lo vedo il tubone. quando scendo dalla bici lo vedo, e non é proprio il massimo come estetica. ma scegliere una bici piuttosto che un altra solo per il tubone mi sembra veramente una scelta insensata e illogica.
La regola che se una cosa non ti piace avrà comunque vita breve è più che mai valida ... quindi preparati

• Like
Reactions: emtb-light

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.294
3.595
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
secondo me non ha senso prendere avinox, o anche bosch aggiornato, con una batteria da 600. non so se hai visto i vari test, ma consumano di brutto. per me la batteria da 800 é una scelta obbligatoria oggi
Vedi, non siamo tutti uguali, io Avinox probabilmente lo prenderò non tanto per la potenza, ma per il peso e l’estetica, poi ben venga il suo sw che pare sia eccellente, e che per fortuna è (come anche altri) estremamente personalizzabile, e io ho ancora voglia di mettermi alla prova e di fare fatica, per cui anche con batteria da 600 confido, con i giusti settaggi, di farci dei bei dislivelli. Io sono leggero, e con bici leggera anche ora riesco a farmi 2000d+ con il mio Bosch Gen4 Smart e batteria da 625.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
907
737
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
In che senso? Intendi avinox? Avinox e’ nuova, i telai andavan fatti…. Bosch aveva la 750…. Fai rifare per alloggiare la 800…. e fara’ rifare per alloggiare la futura piu’ slim.
Intendo che anche la vecchia AMflow aveva una batteria da 800 ma per fare i due nuovi modell mi pare ne abbiano fatte altre due diverse, una 700 non estraibile per la PX ed un'altra da 800 ma estraibile per la PL.
Se questo è l'andazzo i produttori che montano oggi AMflow già il prossimo anno dovranno scegliere se usare le vecchie batterie (ammesso che le facciamo ancora) oppure modificare il telaio per poter alloggiare la nuova batteria che tireranno fuori

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.723
4.951
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Intendo che anche la vecchia AMflow aveva una batteria da 800 ma per fare i due nuovi modell mi pare ne abbiano fatte altre due diverse, una 700 non estraibile per la PX ed un'altra da 800 ma estraibile per la PL.
Se questo è l'andazzo i produttori che montano oggi AMflow già il prossimo anno dovranno scegliere se usare le vecchie batterie (ammesso che le facciamo ancora) oppure modificare il telaio per poter alloggiare la nuova batteria che tireranno fuori
Si pero’ con amflow c’e’ un discorso di compatibilità di batterie che ora non ricordo nel dettaglio tra nuovo e vecchio modello. Anche il nuovo motore si puo’ installare sulle vecchie. Certo stanno accorciando i canonici tempi tra una gen e l’altra cui non eravamo abituati

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.082
709
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io invece, personalmente, non riesco a capire quelli che si comprano una e-mtb cercando un'estetica che nasconda il più possibile le fattezze da e-mtb.
Visti i toni che ultimamente ci sono sul forum ribadisco che NON RIESCO A CAPIRE (non mi permetterei mai di criticare, o peggio ancora di sentenziare).
Cito quello che mi disse Migliorini, tanti anni fa, all'uscita della prima THOK MIG: "abbiamo una batteria? e facciamola vedere!".
E Qui aggiungo la mia opinione STRETTAMENTE PERSONALE: pur di nascondere il fatto che c'è la batteria siamo disposti ad accettare baricentri peggiori (vedi batterie che ormai arrivano praticamente allo stem :p )?
C'è una componente "inconscia celoduristica" che vuole nascondere al prossimo che pedaliamo una bici elettrica?
Non tutti apprezzano la filosofia curvy e bello !
Non è questione di celodurismo nel non accettare la bici elettrica, ma piuttosto di non voler rinunciare ad una bella linea anche se c'è motore e batteria .

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.260
807
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Vedi, non siamo tutti uguali, io Avinox probabilmente lo prenderò non tanto per la potenza, ma per il peso e l’estetica, poi ben venga il suo sw che pare sia eccellente, e che per fortuna è (come anche altri) estremamente personalizzabile, e io ho ancora voglia di mettermi alla prova e di fare fatica, per cui anche con batteria da 600 confido, con i giusti settaggi, di farci dei bei dislivelli. Io sono leggero, e con bici leggera anche ora riesco a farmi 2000d+ con il mio Bosch Gen4 Smart e batteria da 625.
Secondo me ti stai fissando troppo sul discorso peso x avere la bici leggera quando all'atto pratico magari ti cambia poco.. nel senso che penso ci sia molta più differenza tra 2 bici con destinazioni d'uso diverse rispetto ad 1 kg di batteria.. una endurona sarà cmq più impacciata in certi percorsi ma più stabile in altri rispetto ad una trail
Poi sta a te scegliere la tipologia d'uso che preferisci, ma puntare alla batteria più piccola solo x avere minor peso (poco percettibile rispetto alle differenze geometriche) ti può limitare in certi frangenti. Se ti capitasse di organizzare un giro con altri con salite più tecniche che richiedono un supporto maggiore del motore o semplicemente la giornata in cui sei piú stanco ma vorresti cmq fare 1 bel giro lungo la 600 potrebbe essere limitativa
Poi capisco che nel 70% dei giri ti possa bastare la tua 600, ma a prescindere prendere una batteria più piccola quando poi nella pratica di utilizzo non ti accorgeresti della differenza è una scelta che non farei (parere personale eh)
X darti l'esempio sulla crafty che avevo prima ho messo solo 1 volta l'extender (più x prova che altro) ed essendo un extender non originale ora sul M1 non posso metterlo xke dopo l'ultimo aggiornamento dà errore.. ma sabato nel giro che abbiamo fatto non ero in forma ed ero stanco x via degli allenamenti di trail running e gravel fatti nella settimana.. avessi avuto la possibilità l'extender lo avrei messo x godermi di più il giro, alla fine abbiamo chiuso con 1780d+ in 23km facendo solo viottoli a salire e con la 800 della bici sono tornato a casa con il 30%, xo faticando parecchio e non sono riuscito ad apprezzare la salita (che a me piace molto)
x la stanchezza accumulata nei giorni precedenti.. avessi avuto l'extender andavo su in auto tutto il tempo e via
Tutto questo pippone x consigliarti di non pensare solo al peso della bici xke penso che la sua destinazione d'uso incida molto di più sul comportamento rispetto ad 1 kg di batteria

• Like
Reactions: Fabridoc

Classifica giornaliera dislivello