News "Certified by Bosch", il certificato digitale per le Ebike usate o ricondizionate

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
235
168
3
Visita Sito
Il certificato digitale Bosch rivela lo stato dei sistemi delle eBike, promuovendo fiducia e sostenibilità. [Comunicato stampa] Il mercato delle eBike usate o ricondizionate è in forte crescita, attirando un numero sempre maggiori di consumatori attenti alla sostenibilità e al risparmio[1]. Tuttavia, i potenziali acquirenti sono spesso incerti riguardo alle...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.458
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quando sento la parola "sostenibilità" e "scelta ecologica" mi viene il prurito alle mani...
odio questa ipocrisia all'ennesima potenza... una presa per i fondelli clamorosa per un pubblico poco attento...

Le case che si pavoneggiano sono le prime poi a farti cambiare bici cambiando modello di formato ruote, potenze motore e minkiate varie, tutto per rendere vecchia la tua bici di 2 anni e fartene acquistare una nuova...

Un pò come quando fanno cambiare la Panda al pensionato che ci fa 3.000 km l'anno... con un auto meno inquinante, a parte la spesa che non può supportare inquinano di più a costruire un auto nuova e dismettere quella vecchia che a fargliela cambiare...
Ma oramai con queste parole ci facciamo belli ...

sid

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
quando sento la parola "sostenibilità" e "scelta ecologica" mi viene il prurito alle mani...
odio questa ipocrisia all'ennesima potenza... una presa per i fondelli clamorosa per un pubblico poco attento...

Le case che si pavoneggiano sono le prime poi a farti cambiare bici cambiando modello di formato ruote, potenze motore e minkiate varie, tutto per rendere vecchia la tua bici di 2 anni e fartene acquistare una nuova...

Un pò come quando fanno cambiare la Panda al pensionato che ci fa 3.000 km l'anno... con un auto meno inquinante, a parte la spesa che non può supportare inquinano di più a costruire un auto nuova e dismettere quella vecchia che a fargliela cambiare...
Ma oramai con queste parole ci facciamo belli ...

sid
un mio amico con un audi s3 che vive a milano non potrà piu usarla mi sembra fra un anno per via di queste leggi ridicole a cui fai riferimento te. gli euro 1 2 3 ... sono stati introdotti solo per mettere una data di scadenza alle auto.

ma tornando all'articolo credo che questa mossa di bosch introdotta proprio ora sia piu che altro per contrastare avinox a cui ad oggi manca proprio questo. per me é un ottima cosa che va verso noi consumatori. magari non a noi super appassionati, ma piu che altro verso gli utenti piu casual.
ma la vera notizia è che finalmente troveremo delle ebike col bosch (usate) anche al decathlon. perchè ad oggi tra shimano e brose T non li vedo proprio messi bene.

• Like
Reactions: gil46 and Giocody

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Se bosch voleva creare un plus da qualche parte, per i suoi clienti, per attrarne di altri ma anche per differenziarsi dalla recente concorrenza, avrebbe potuto mettere (come ha fatto recentemente Polini con il suo motore EVO2) garanzia a 3 anni. IMHO
la garanzia a 3 anni sarebbe un ottima cosa per tutti. ma polini é forse l'unico o uno dei pochi che permette di aprire i suoi motori, di conseguenza una riparazione di un motore gli verrebbe a costare poco. bosch o altri produttori potrebbero anche loro aumentare la garanzia a 3 anni, ma dovrebbero permettere ai vari rivenditori, o nel caso anche loro stessi di aprire e riparare i loro motori. perché é ridicolo che per dei cuscinetti usurati devo cambiare tutto il motore.
questo lo evidenzio perché é un messaggio che deve arrivare un po a tutti i produttori.
noi clienti e-biker siamo stufi di farci spennare come polli.

ps: buongiorno ho la macchina che non parte e vorrei cambiare le candele.
no guardi mi spiace deluderla ma deve cambiare tutto il motore: sono 3000 euro. :scream:

• Like
Reactions: gil46 and Giocody

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.458
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la garanzia a 3 anni sarebbe un ottima cosa per tutti. ma polini é forse l'unico o uno dei pochi che permette di aprire i suoi motori, di conseguenza una riparazione di un motore gli verrebbe a costare poco. bosch o altri produttori potrebbero anche loro aumentare la garanzia a 3 anni, ma dovrebbero permettere ai vari rivenditori, o nel caso anche loro stessi di aprire e riparare i loro motori. perché é ridicolo che per dei cuscinetti usurati devo cambiare tutto il motore.
questo lo evidenzio perché é un messaggio che deve arrivare un po a tutti i produttori.
noi clienti e-biker siamo stufi di farci spennare come polli.

ps: buongiorno ho la macchina che non parte e vorrei cambiare le candele.
no guardi mi spiace deluderla ma deve cambiare tutto il motore: sono 3000 euro. :scream:
anche Yamaha Giant

cuscinetto principale andato motore bloccato
aperto dal conce ufficiale, cambiato, 50 euro...

sid

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
69
48
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc
un mio amico con un audi s3 che vive a milano non potrà piu usarla mi sembra fra un anno per via di queste leggi ridicole a cui fai riferimento te. gli euro 1 2 3 ... sono stati introdotti solo per mettere una data di scadenza alle auto.

ma tornando all'articolo credo che questa mossa di bosch introdotta proprio ora sia piu che altro per contrastare avinox a cui ad oggi manca proprio questo. per me é un ottima cosa che va verso noi consumatori. magari non a noi super appassionati, ma piu che altro verso gli utenti piu casual.
ma la vera notizia è che finalmente troveremo delle ebike col bosch (usate) anche al decathlon. perchè ad oggi tra shimano e brose T non li vedo proprio messi bene.
erano seduti sugli allori
adesso si muoveranno un po'
secondo me alzeranno il tiro in bosch, sulle prestazioni ? non credo solo questo , credo che il post vendita cambiera' dovranno trovare argomentazioni forti contro i cinesi

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Qui i cinesi non ci mozzicano, visto che sono costretti a produrre e non riparare, quindi ottima scelta di bosch per smarcarsi. Tanto è inutile competere con gli occhi a mandorla perchè si perde in partenza. Cmq qui dentro ci sono tanti utenti che pensano diversamente ossia che sono ben felici che ogni anno e forse ancor prima di un anno esca una bici completamente nuova con motori e batterie nuove, a me francamente invece fa paura perchè essendo uno che preferisce sostituire la bici finita la garanzia per evitare imprevisti, vorrebbe dire che dovrei cambiare progetto e tenermi la bici finche brillano le ruote (citazione di un mio amico) perchè l'usato non lo vorranno più nemmeno i ferracciai (tipo gli smarphone)

• Like
Reactions: Ottobrerosso

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mi pare una buona iniziativa, giusto in queste settimane volevo sondare il mercato delle e-bike Kids per mio figlio e chiedendo info già solo sullo stato di salute della batteria ho trovato il nulla più totale.
L'iniziativa andrebbe secondo me completata con una sorta di garanzia ridotta (es. 6 mesi-1anno) come per quando si acquista un usato certificato preso concessionario ufficiale, così sarebbe proprio il top e mi farebbe rivalutare l'ipotesi di acquisto di una e-bike usata.

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
69
48
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Qui i cinesi non ci mozzicano, visto che sono costretti a produrre e non riparare, quindi ottima scelta di bosch per smarcarsi. Tanto è inutile competere con gli occhi a mandorla perchè si perde in partenza. Cmq qui dentro ci sono tanti utenti che pensano diversamente ossia che sono ben felici che ogni anno e forse ancor prima di un anno esca una bici completamente nuova con motori e batterie nuove, a me francamente invece fa paura perchè essendo uno che preferisce sostituire la bici finita la garanzia per evitare imprevisti, vorrebbe dire che dovrei cambiare progetto e tenermi la bici finche brillano le ruote (citazione di un mio amico) perchè l'usato non lo vorranno più nemmeno i ferracciai (tipo gli smarphone)
devono tenere alto il valore dei loro prodotti in bosch e essere desiderabile anche dopo
l'usa e getta cinese non avra' futuro visti i prezzi in gioco
la gente vuole spendere bene i suoi soldi e che il prodotto duri a lungo
bosch non puo' e non deve giocare sul lor terreno

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
115
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Mi sembra un'ottima iniziativa, almeno per chi deve vendere la e-bike, come me in questo momento con la mia Moterra.
Peccato che è stata fatta in classico stile Bosch: la certificazione ci sarà, non si quando e dove. Per ora in Germania, in un unico sito online, Rebike. Che poi significa che la certificazione la possono fare loro ma non io per la mia bici. Poi ce ne saranno altri, poi ci saranno altri in altri paesi, non si sa bene quali e quando... insomma ne riparliamo tra un paio di anni, forse.

Un sacco di buone intenzioni, pochissima concretezza, tempi vaghi (e per fortuna che sono tedeschi!).

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.222
8.090
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
L'iniziativa è buona, al momento in qualunque Bosch center é possibile far fare una diagnosi su motore-batteria ed avere il rapporto cartaceo, il plus è la certificazione digitale.

• Like
Reactions: Sbuffo

BDU 450 CX

Ebiker ex novello
19 Aprile 2026
21
15
3
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok
Un sacco di buone intenzioni, pochissima concretezza, tempi vaghi (e per fortuna che sono tedeschi!).
Si adeguano anche lì alla concorrenza

Bici strasuperperformanti
Prezzi finalmente onesti
Tempi di consegna da ieri
Però non se ne vede una in giro

Anche Bosch ha finalmente capito che bisogna promettere ma non accontentare
Tanto i pesce gatto si illameranno comunque da soli

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
anche Yamaha Giant

cuscinetto principale andato motore bloccato
aperto dal conce ufficiale, cambiato, 50 euro...

sid
si avevo letto qualche tuo messaggio precedente in cui citavi questa cosa. speriamo che poco a poco questa prassi passi a tanti produttori. avinox prima di lanciare il suo motore ha chiesto diverse consulenze, segno chiaro che volevano andare incontro alle esigenze degli appassionati. speriamo che comincino a capire che anche un motore elettrico può essere aperto e riparato.
Mi pare una buona iniziativa, giusto in queste settimane volevo sondare il mercato delle e-bike Kids per mio figlio e chiedendo info già solo sullo stato di salute della batteria ho trovato il nulla più totale.
L'iniziativa andrebbe secondo me completata con una sorta di garanzia ridotta (es. 6 mesi-1anno) come per quando si acquista un usato certificato preso concessionario ufficiale, così sarebbe proprio il top e mi farebbe rivalutare l'ipotesi di acquisto di una e-bike usata.
ovviamente in caso di acquisto di un ebike usata presso un rivenditore viene data una garanzia che di solito é di 6 mesi ma dipende sempre dal rivenditore.
erano seduti sugli allori
adesso si muoveranno un po'
secondo me alzeranno il tiro in bosch, sulle prestazioni ? non credo solo questo , credo che il post vendita cambiera' dovranno trovare argomentazioni forti contro i cinesi
aumentare ancora le prestazioni del gen 5 bisogna vedere se hanno dei margini. ma considerando che per ora non supereranno i 750 watt credo che 120 nm col 600% di assistenza siano anche troppi.
un eventuale avinox M3 dovrebbe uscire fra 2 anni. vedremo cosa farà o dirà il parlamento europeo a riguardo. ma se non dovesse pronunciarsi in merito alla potenza delle ebike, credo che anche bosch dovrà per forza rivedere le sue idee ed introdurre un motore magari anche di 2000 watt. perchè un eventuale M3 penso che avrà su per giu quel wattaggio, con magari 200 nm.

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
69
48
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
si avevo letto qualche tuo messaggio precedente in cui citavi questa cosa. speriamo che poco a poco questa prassi passi a tanti produttori. avinox prima di lanciare il suo motore ha chiesto diverse consulenze, segno chiaro che volevano andare incontro alle esigenze degli appassionati. speriamo che comincino a capire che anche un motore elettrico può essere aperto e riparato.

ovviamente in caso di acquisto di un ebike usata presso un rivenditore viene data una garanzia che di solito é di 6 mesi ma dipende sempre dal rivenditore.

aumentare ancora le prestazioni del gen 5 bisogna vedere se hanno dei margini. ma considerando che per ora non supereranno i 750 watt credo che 120 nm col 600% di assistenza siano anche troppi.
un eventuale avinox M3 dovrebbe uscire fra 2 anni. vedremo cosa farà o dirà il parlamento europeo a riguardo. ma se non dovesse pronunciarsi in merito alla potenza delle ebike, credo che anche bosch dovrà per forza rivedere le sue idee ed introdurre un motore magari anche di 2000 watt. perchè un eventuale M3 penso che avrà su per giu quel wattaggio, con magari 200 nm.
non si scontreranno di certo su potenze e coppia o chi lo ha piu lungo
bosch ha tutto per creare motori superperformanti e il problema per loro non lo vedo

la differenza sara' il post vendita , garanzia , affidabilita', aggiornamenti
l' apertura con garmin è un grosso passo

• Like
Reactions: MarpaEL

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
115
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
L'iniziativa è buona, al momento in qualunque Bosch center é possibile far fare una diagnosi su motore-batteria ed avere il rapporto cartaceo, il plus è la certificazione digitale.
Io l’ho fatto salvo poi scoprire che nella stampata che mi hanno dato non c’è lo stato della batteria, che è la cosa più importante. A quanto pare al momento non sempre questa info è disponibile

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.222
8.090
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io l’ho fatto salvo poi scoprire che nella stampata che mi hanno dato non c’è lo stato della batteria, che è la cosa più importante. A quanto pare al momento non sempre questa info è disponibile
Vero, solo alcuni centri hanno l'apparecchiatura specifica per controllare in dettaglio lo stato della batteria; il controllo generico sulla bici, riguardo la batteria, dice se è ok, il numero di cicli di carica completi totali effettuati, la temperatura minima e la massima raggiunte dalla batteria.

Però queste informazioni riescono a dare una indicazione di massima, ad esempio una batteria con molti anni e cicli di carica e che è arrivata a temperature molto basse e/o molto alte sarà meno affidabile di una batteria con pochi anni, pochi cicli di carica e che ha lavorato in un range di temperature non estreme.
Penso che il sistema a stellette alla fine si baserà su questo...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman and yeti

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
115
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Anche questo fa parte dell’approccio teutonico ingegneristico per il quale bisogna sempre ribaltare la complessità del mondo sul povero consumatore. Sono convinti che semplificare e fare una sintesi sia solo superficialità anziché valore aggiunto per chi usa i loro prodotti. Così succede che hai 4 slot di modalità di funzionamento motore e 10-12 modalità installabili, da eco a cargo, un sito web infinito e micranioso dove alla fine non si capisce mai una mazza!

Classifica giornaliera dislivello