Catene ebike e loro durata (Estratto da Domande a Bosch)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Settima scorsa mi sono arrivate 3x KMC e12, quelle dorate da...
Vedi l'allegato 86891
...vabbè, sgrassate e cerate subito con lo Squirt per ebike per riporle "pronte all'uso".
Per curiosità sono andato a rileggermi nelle istruzioni ogni quanto dovrei riapplicare la cera: ogni 4 ore o_O
Decisamente non le sto rispettando quelle 4h...
Seeeee, praticamente bisognerebbe portarsi dietro anche la cera e fermarsi a metà giro per rilubrificare la catena :joy:

A meno che non sia fango pesante sì, sulla catena non attacca quasi nulla.
E anche se devi proprio lavarla basta una passata veloce, si asciuga e si applica di nuovo.
Mah... Finché non vedo non credo. Capita anche a me di girare col secco e quando torno ho gambe, scarpe, calze, telaio, cerchi tutti ricoperti di polvere bianca tipo talco, per quale strano principio fisico la catena invece dovrebbe rimanere immacolata? Carica elettrostatica dello stesso segno solo tra cera e polvere?
Comunque senza nulla togliere a chi preferisce la cera anche a me per pulire la catena basta una passata, mica la tolgo e la metto a bagno nel petrolio o nella ultrasuoni. Ci spruzzo un po' di sgrassatore e faccio fare qualche giro di pedali con questo, sciacquo e via, pronta per asciugatura e nuova lubrificazione. La parte più pallosa è sicuramente mettere una goccia su ogni rullino stando attenti a non saltarne manco uno...
Screenshot_20260604_054242_AliExpress.jpg

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mah... Finché non vedo non credo. Capita anche a me di girare col secco e quando torno ho gambe, scarpe, calze, telaio, cerchi tutti ricoperti di polvere bianca tipo talco, per quale strano principio fisico la catena invece dovrebbe rimanere immacolata? Carica elettrostatica dello stesso segno solo tra cera e polvere?
Ti basta dare una soffiata e il grosso va via, comunque non voglio passare per invasato o voler convincere per forza gli altri, stavo solo riportando la mia esperienza basata su anni di uso.

• Like
Reactions: Thoraffo

Classifica giornaliera dislivello