Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
quindi se specialized consiglia la carica lenta se possibile, vuol dire che il loro caricatore/batteria e' piu' scadente :D :D :D :D ahahaha

Oppure è rimasta all palo e non ha ancora capito che le bici seguiranno lo stesso ciclo di vita dei telefonini...
In fin dei conti scusate, 3 batterie diverse per 3 bici diverse e con 3 motori diversi nel giro di nemmeno 2 anni... Mi pare sia una linea chiara.

E poi, se dopo due anni cambi bici alla fine che ne frega di quanto dura batteria? Meglio, non devi nemmeno più stare lì a fare la revisione alle forcelle, trasmissione, cuscinetti, copertoni, pasticche dei freni... tutto nuovo e via.

P.S. prima ero semiserio, però ci sono i segnali che questo andazzo potrà prendere piede anche nel mercato auto

• Like
  • Wow
Reactions: vittorisk and gil46

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
409
228
43
58
Bergamo
Visita Sito
dice che è tutta una questione di software, perché non è un semplice caricatore (riassumendo)
Ciao Marco,
effettivamente qualcosa di strano c’è in quello che affermano, io per lavoro tra le altre cose commercializzo utensili Makita, che non sono proprio gli ultimi arrivati, ho fatto vari corsi con loro e ogni tanto anche corsi di aggiornamento, e per poter caricare il più velocemente possibile le proprie batterie hanno si caricatori
”intelligenti”, ma soprattutto hanno un sistema di raffreddamento ad aria, in pratica le batterie si inseriscono a baionetta nel carica batterie che con delle ventoline incanala l’aria in apposite feritoie delle batterie.
Il sistema non solo controlla la temperatura della batterie in fase di carica, ma anche la temperatura dell’aria di raffreddamento in uscita dalle batterie e decide con che velocità caricare, magari anche interrompendo se necessario la ricarica.
Naturalmente anche Makita, se ne guarda bene dallo spiegare che non è detto che la velocità di ricarica sia sempre quella dichiarata, ma quasi sempre é molto più lunga, pena il deterioramento delle batterie, che ti assicuro temono come la peste il caldo, soprattutto sopra i 50 gradi.

Ultima modifica:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
1000043193.jpg

e cmq anche con la levo si fanno i 3000 metri di dislivello, considerando anche che il dislivello finale e' stat 1640 metri. Per 52 km fatti come vedete quasi tutti in modalita' 0/100 e in modalita' 30/100. Alla pausa pranzo ho spento la bici e quando l' ho ripresa non mi ha aegnato la chiusura del giro ma solo la batteria consumata totale.

Poi per chi dice che la g4 non si vende lo invito a venire nelle Marche che forse stanno tutte qui. Stamattina solo noi eravamo con 3 g4 e abbiamo incontrato altre 3 s work e altrettante in alluminio.

Allegati

• Screenshot_20260531_154019_Specialized.jpg
    Screenshot_20260531_154019_Specialized.jpg
    85,1 KB · Visite: 16

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Vedi l'allegato 86799

e cmq anche con la levo si fanno i 3000 metri di dislivello, considerando anche che il dislivello finale e' stat 1640 metri. Per 52 km fatti come vedete quasi tutti in modalita' 0/100 e in modalita' 30/100. Alla pausa pranzo ho spento la bici e quando l' ho ripresa non mi ha aegnato la chiusura del giro ma solo la batteria consumata totale.

Poi per chi dice che la g4 non si vende lo invito a venire nelle Marche che forse stanno tutte qui. Stamattina solo noi eravamo con 3 g4 e abbiamo incontrato altre 3 s work e altrettante in alluminio.

ma veramente non sai come cambiare attività? O hai corso con la Levo al fianco?

Mountain Biking Sport GIF by US National Archives

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
65
44
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc
Ciao Marco,
effettivamente qualcosa di strano c’è in quello che affermano, io per lavoro tra le altre cose commercializzo utensili Makita, che non sono proprio gli ultimi arrivati, ho fatto vari corsi con loro e ogni tanto anche corsi di aggiornamento, e per poter caricare il più velocemente possibile le proprie batterie hanno si caricatori
”intelligenti”, ma soprattutto hanno un sistema di raffreddamento ad aria, in pratica le batterie si inseriscono a baionetta nel carica batterie che con delle ventoline incanala l’aria in apposite feritoie delle batterie.
Il sistema non solo controlla la temperatura della batterie in fase di carica, ma anche la temperatura dell’aria di raffreddamento in uscita dalle batterie e decide con che velocità caricare, magari anche interrompendo se necessario la ricarica.
Naturalmente anche Makita, se ne guarda bene dallo spiegare che non è detto che la velocità di ricarica sia sempre quella dichiarata, ma quasi sempre é molto più lunga, pena il deterioramento delle batterie, che ti assicuro temono come la peste il caldo, soprattutto sopra i 50 gradi.
Io utilizzo makita top in tutto a parte Rivettatrice
Le batterie al litio le ho sulle macchine ( non auto) industriali che riparo
Il limite nelle batterie che conosco è solo la temperatura in Carica
Se bosch ha sempre usato ( per esempio) caricatore da 4 A, le batterie sono costruite per lavorare a temperature già note, il nuovo caricabatterie da 12 che uscirà sicuramente non lo prenderò
Sono nuovo delle emtb, ma le batterie che ho visto non hanno una scheda tecnica in cui viene indicata la scarica max come quelle industriali

In soldoni, delle cariche rapide estreme non mi fido e lo vedo spesso per lavoro
Ma tutti vogliono tutto e subito

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
se scrive così vuol dire che l'attività è corsa, non ebike. Garmin?
No, è l'app specialized. Evidentemente avranno fatto una semplice traduzione da ride a corsa. Se colleghi l'app a Strava te la carica in automatico come e-mountain bike.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Oppure è rimasta all palo e non ha ancora capito che le bici seguiranno lo stesso ciclo di vita dei telefonini...
In fin dei conti scusate, 3 batterie diverse per 3 bici diverse e con 3 motori diversi nel giro di nemmeno 2 anni... Mi pare sia una linea chiara.

E poi, se dopo due anni cambi bici alla fine che ne frega di quanto dura batteria? Meglio, non devi nemmeno più stare lì a fare la revisione alle forcelle, trasmissione, cuscinetti, copertoni, pasticche dei freni... tutto nuovo e via.

P.S. prima ero semiserio, però ci sono i segnali che questo andazzo potrà prendere piede anche nel mercato auto
veramente era quello che facevano tutti qualche anno fa, prima che i listini schizzassero alle stelle.. ora anche quelli che conoscevo che cambiavano bici molto di frequente, si tengono la bici bella stretta... e dall'altra parte i coccodrilli piangono.

• Like
Reactions: riptide

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Si, va bene, per te magari. Ho un'auto che fa 12 anni a dicembre ma non li dimostra, una moto che ne fa 11 questo mese e neppure questa li dimostra, ed una bici che ne fa 6 a novembre. Il mezzo invecchiato di più è la bici ma solo per via dell'uscita dei nuovi sistemi motore con controllo trazione in stile ABS al contrario, che per il resto dice ancora la sua ed il limite sono ancora io. Potrei cambiarli tutti quest'anno, ma per l'auto non ci penso proprio che non ne fanno più così, per la moto ci potrei fare un pensiero, la bici la cambierei per provare qualcosa di nuovo, ma in questa fase di incertezza sul mercato eMTB aspetto ancora un po' e vediamo che esce e che succede a livello di prezzi. Le scimmie a casa mia si sono estinte da un pezzo. Non fosse per il prezzo appunto sarei già andato a ritirare il frame kit della Pedroni Charger con il mahle M40.

• Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello