Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.675
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Boh non c'è un valore standard, dipende da troppi fattori.
Secondo me quando la porti a casa le dai una controllata aggiuntiva alle viti, occhio che quella più incriminata è la più rognosa perché ha davanti il guidacatena, le marchi con un pennarello a contrasto a seconda del colore del telaio e bon, così a fine giro o prima di andare dai un occhio veloce e vedi subito se c'è qualcosa che non va.

• Like
Reactions: Mathes

Mathes

Ebiker novello
31 Maggio 2026
3
1
3
47
Olbia
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty
Boh non c'è un valore standard, dipende da troppi fattori.
Secondo me quando la porti a casa le dai una controllata aggiuntiva alle viti, occhio che quella più incriminata è la più rognosa perché ha davanti il guidacatena, le marchi con un pennarello a contrasto a seconda del colore del telaio e bon, così a fine giro o prima di andare dai un occhio veloce e vedi subito se c'è qualcosa che non va.
Perfetto grazie per la dritta

• Like
Reactions: AlfreDoss

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
223
114
43
48
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Ciao a tutti, voi che fareste? 4000 euro piu la mia crafty, per la nuova Zendit oppure 1000 euro forca 170mm e reggisella reverb axs?
A prescindere dai soldi dipende tutto se vuoi la Zendit veramente. C'è una comparativa recente di Ziliani che magari hai gia visto che chiarisce un po le cose, e tralaltro quando prova la Zendit mi par di capire che la differenza più grande sia evidenziata dalla presenza della Podium. A me personalmente ha rafforzato l'idea che per me la Crafty sia perfetta, molto piu all around e alla fine anche piu divertente da guidare nella maggior parte delle situazioni. In definitiva se ti soddisfa la bici e ti stuzzica la Podium io la prenderei.

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ciao a tutti, voi che fareste? 4000 euro piu la mia crafty, per la nuova Zendit oppure 1000 euro forca 170mm e reggisella reverb axs?
Se la "scimmia" per la Zendit é salita "sulla spalla" vai di Zendit e "togliti il dente"...
Cos'è la Crafty ti va "stretta" e per mutate esigenze necessiti di qualcosa che, "sulla carta", abbia maggiori capacità discesistiche? Vuoi passare ad Avinox? Vuoi provare qualcosa di nuovo ???
Tutti motivi ampiamente giustificabili ;) ...

Circa gli eventuali "upgrade" alla Crafty, onestamente (perdona la franchezza;)), li vedo "ampiamente discutibili"...

Forca da 170: ho avuto la CraftyXR '22, e quel centimetro in più rispetto agli altri allestimenti da 160mm non é che mi facesse gridare al miracolo quando con i soci ci scambiavano le Crafty...
Con 1000€ di spesa non credo poi ti ci esca la Podium e il Reverb axs....
Deduco quindi che opterai per una forka "tradizionale" (non UpSide Down), magari con idraulica più raffinata ...
Sicuramente ci saranno miglioramenti, molto più percepibili rispetto all'intervento di escursione...

Circa ReverbAxs poi, mah...
L'ho avuto montato sulle ultime 3 bici, ne ho ancora uno sulla muscolare...
Figo per il discorso estetico, pulizia del cockpit, possibilità di sostituirlo rapidamente con uno fisso da pochi euro per fissare la bici sul cavalletto di manutenzione...
Per il resto vantaggi tangibili nell'uso non ne vedo...
Sulla nuova bici ho trovato un Fox Transfer Kashima "a filo", e ti dirò che a livelli di giochi e qualità percepita lo trovo molto migliore rispetto al Reverb

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ciao a tutti
Ho appena effettuato l’ordine di una Crafty s 2026
Vorrei sapere se qualche utente ha riscontrato problemi relativi alle boccole del lower link anche su telaio 2026
Inoltre ho visto che alcuni utenti lamentano il forte scricchiolio dello sportello batteria sul tubo obliquo
Grazie

Il mio telaio aveva il classico problema e ho sostituito personalmente il triangolo anteriore, quindi ho controllato e pulito ogni bullone della bici. Consiglio quanto segue:

1. Controllate tutti i bulloni con una chiave dinamometrica, così come escono dalla fabbrica
2. Segnateli con un pennarello bianco (ottimo suggerimento già dato da altri qui)
3. Rimuovete il guidacatena. È un componente inutile e, se usate una trasmissione SRAM T-Type, NON perderete mai la catena. In questo modo potrete anche controllare in qualsiasi momento se la vite potenzialmente problematica si sta allentando.

Come già detto sopra, ho serrato tutte le viti secondo le coppie di serraggio corrette e ho applicato frenafiletti blu ovunque. Dopo 500 km, nessuna si è mossa e la bici è PERFETTA!

• Like
Reactions: enzo steppa

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
A prescindere dai soldi dipende tutto se vuoi la Zendit veramente. C'è una comparativa recente di Ziliani che magari hai gia visto che chiarisce un po le cose, e tralaltro quando prova la Zendit mi par di capire che la differenza più grande sia evidenziata dalla presenza della Podium. A me personalmente ha rafforzato l'idea che per me la Crafty sia perfetta, molto piu all around e alla fine anche piu divertente da guidare nella maggior parte delle situazioni. In definitiva se ti soddisfa la bici e ti stuzzica la Podium io la prenderei.
Vedrò il video, grazie del consiglio.

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Se la "scimmia" per la Zendit é salita "sulla spalla" vai di Zendit e "togliti il dente"...
Cos'è la Crafty ti va "stretta" e per mutate esigenze necessiti di qualcosa che, "sulla carta", abbia maggiori capacità discesistiche? Vuoi passare ad Avinox? Vuoi provare qualcosa di nuovo ???

Circa gli eventuali "upgrade" alla Crafty, onestamente (perdona la franchezza;)), li vedo "ampiamente discutibili"...

Forca da 170: ho avuto la CraftyXR '22, e quel centimetro in più rispetto agli altri allestimenti da 160mm non é che mi facesse gridare al miracolo quando con i soci ci scambiavano le Crafty...
Deduco quindi che opterai per una forka "tradizionale" (non UpSide Down), magari con idraulica più raffinata ...
Sicuramente ci saranno miglioramenti, molto più percepibili rispetto all'intervento di escursione...

Figo per il discorso estetico, pulizia del cockpit, possibilità di sostituirlo rapidamente con uno fisso da pochi euro per fissare la bici sul cavalletto di manutenzione...
Sulla nuova bici ho trovato un Fox Transfer Kashima "a filo", e ti dirò che a livelli di giochi e qualità percepita lo trovo molto migliore rispetto al Reverb
A prescindere dalla bici, la scimmia è soprattutto per il motore, lo ammetto.

• Like
Reactions: AndreaC1977

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp

Che forcella mi consigli?

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
A prescindere dalla bici, la scimmia è soprattutto per il motore, lo ammetto.
Più che legittima "curiositá" ;)
Io son passato ad Avinox e sono molto felice...
Ma venivo dal Brose della TL GEN3...
Il "balzo in avanti" l'ho percepito TUTTO...
Se non sbaglio tu attualmente hai Bosch Gen5...
Motore molto più "contemporaneo"...
Non avendolo mai provato suppongo, con buona approssimazione, che ila differenza sarà minore...

• Like
Reactions: SimoTac81

Classifica giornaliera dislivello