cambio bici

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per la centratura io faccio a occhio, ossia la centro senza l'ausilio della pinzata ma controllo che la luce tra pastiglie e disco sia uniforme.
a occhio fai male, basta che il disco sia leggermente stortato e hai cannato
la procedura "ufficiale" se cosi la vogliamo chiamare è allentare solo un bullone della pinza e frenare forte, poi chiudere.

detto questo poi uno f come si trova meglio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho semplicemente smontato Le pastiglie senza togliere La ruota E ho rimontato Quelle Già usate ma ancora Buone come suggeritemi precedentemente da voi del forum
una delle due pastiglie è completamente finita, ci credo sentivi rumoracci... potresti aver rigato il disco ma io starei tranquillo,
quando avevi postato le foto della pinza non si riusciva assolutamente a vedere lo spessore, ma se sono pastiglie organiche è molto facile che in poco tempo tu le abbia finite soprattutto se sei peso e freni tanto e in maniera prolungata, si surriscaldano e ciao ciao ... si dovrebbe frenare a strattoni nei lunghi discesoni...

Sul fatto del consumo poco uniforme (una pastiglia ne ha molto meno dell'altra) le ragioni più probabili sono 2:

1) non sono state centrate
2) pistonicini da una parte della pinza pigri

consiglio che puoi fare a casa senza arrivare a uno spurgo (che forse non è necessario):
smonta la pinza togli le pastiglie e pulisci tutto con abbondante pulitore per freni, cerca di vedere che i pistoncini facciano il loro lavoro, rimonta tutto e centra
cerca di non toccare la resina delle pastiglie con le mani, sempre meglio utilizzare dei guanti in lattice

sid

• Like
Reactions: fabio aimar

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dai video tutorial Avevo capito che si devono allentare appena appena tutti e due, comunque se sia lenta solo uno È meglio si fa prima
a regola va in asse anche se ne allenti uno, comque puoi allentare popo poco quello più vicino alla base e di più l'altro...
l'importante è che quanto riserri tutto tu faccia delle prove facendo girare la ruota

• Like
Reactions: fabio aimar

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la bici ha 1700 km, è nuova
1700 km sono piu' che sufficienti per richiedere una pulizia approfondita dei pistoncini per evitare che non escano in maniera non omogenea. Di conseguenza anche la centratura della pinza ne viene influenzata.. andrebbe controllata periodicamente e non ogni 1700 km...

Comunque devo dire che quelle pastiglie la pagnotta se la sono guadagnata :D

ps: pure che hai rovinato quei dischi, non e' una gran perdita, sono penosi anche da nuovi.. e essendo centerlock ti tocchera' spendere di piu' per cambiarli quando sara' tempo.

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
1700 km sono piu' che sufficienti per richiedere una pulizia approfondita dei pistoncini per evitare che non escano in maniera non omogenea. Di conseguenza anche la centratura della pinza ne viene influenzata.. andrebbe controllata periodicamente e non ogni 1700 km...

Comunque devo dire che quelle pastiglie la pagnotta se la sono guadagnata :D

ps: pure che hai rovinato quei dischi, non e' una gran perdita, sono penosi anche da nuovi.. e essendo centerlock ti tocchera' spendere di piu' per cambiarli quando sara' tempo.
Cioè posso sapere qualcosa in più riguardo a centerlock ?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cioè posso sapere qualcosa in più riguardo a centerlock ?
sistema di merda inventato da shimano per far spendere più soldi senza alcun vantaggio tangibile ma solo svantaggi, oltre al costo più elevato, la minore disponibilità di dischi, per toglierli al posto della classica brugola presente in ogni tool, devi avere una chiave speciale...

• Like
Reactions: fear_factory84

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
a occhio fai male, basta che il disco sia leggermente stortato e hai cannato
la procedura "ufficiale" se cosi la vogliamo chiamare è allentare solo un bullone della pinza e frenare forte, poi chiudere.

detto questo poi uno f come si trova meglio
Se il disco è storto canni anche con la pinzata se lo becchi sul punto storto.
Comunque faccio questo lavoro quasi sempre sul cavalletto da meccanico e la girata la do sempre, poi con i dischi da 2,3 difficile stortare

Classifica giornaliera dislivello