Magiche avventure

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Prendo spunto da uno youtuber che seguo. Ogni tanto fa il video "le magiche avventure di Mazzuoli" in cui racconta delle sue sfighe cosmiche. Potrebbe essere catartico raccontarci le nostre magiche disavventure.

Dopo la sequela di cambi rotti mi sembra appropriato, comincio io.
Ieri finisco un bel giro sparato a tutta e durante il rientro, su asfalto, sento un "rumorino metallico", ci risiamo! Mi fermo. Cambio a posto, giro, guardo il freno... è stato come film di orore! Sparite 3 viti su 6, le a altre mezze svitate, una è caduta mentre appoggiavo la bici al muretto. Santi e madonne ma è colpa mia, ho appena rimesso il 203 e le ho tirare a mano senza dinamometrica ma pensavo fosse sufficiente. Niente, sistemo con il consigliatissimo attrezzino Blackburn e rientro.
DSC-1955.jpg

DSC-1957-2.jpg

DSC-1956.jpg

La sera scendo a mettere le viti mancanti. Gomma a terra. Controllo, intatta. Gonfio, acqua saponata, quella puttanissima valvola fa le bolle. Oggi controllo, gonfio ancora e niente, soffia. Però nel silenzio del garage sento un altro sibilo. Pazienza. Decido di smontare tutto per vedere cosa minchia ha sta valvola nuova su cerchio H1900 nuovo. Mentre maneggio la ruota scopro cos'era il sibilo... una bozzata atomica, sicuramente senza Tannus avrei esploso il copertone ma forse senza Tannus avrei tenuto una pressione adeguata e non sarebbe successo niente! A mia "discolpa" ero a 1.4 con una gomma da 1350g+inserto, ho provato di peggio. Comunque, in un tripudio di improperi e lattice smonto tutto, sistemo cerchio, valvola (spero) e rimonto. Stasera era ancora gonfia.
Andrei a farmi benedire ma rischierei l'autocombustione!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Prendo spunto da uno youtuber che seguo. Ogni tanto fa il video "le magiche avventure di Mazzuoli" in cui racconta delle sue sfighe cosmiche. Potrebbe essere catartico raccontarci le nostre magiche disavventure.

Ieri finisco un bel giro sparato a tutta e durante il rientro, su asfalto, sento un "rumorino metallico", ci risiamo! Mi fermo. Cambio a posto, giro, guardo il freno... è stato come film di orore! Sparite 3 viti su 6, le a altre mezze svitate, una è caduta mentre appoggiavo la bici al muretto. Santi e madonne ma è colpa mia, ho appena rimesso il 203 e le ho tirare a mano senza dinamometrica ma pensavo fosse sufficiente. Niente, sistemo con il consigliatissimo attrezzino Blackburn e rientro.
DSC-1955.jpg

DSC-1957-2.jpg

DSC-1956.jpg

La sera scendo a mettere le viti mancanti. Gomma a terra. Controllo, intatta. Gonfio, acqua saponata, quella puttanissima valvola fa le bolle. Oggi controllo, gonfio ancora e niente, soffia. Però nel silenzio del garage sento un altro sibilo. Pazienza. Decido di smontare tutto per vedere cosa minchia ha sta valvola nuova su cerchio H1900 nuovo. Mentre maneggio la ruota scopro cos'era il sibilo... una bozzata atomica, sicuramente senza Tannus avrei esploso il copertone ma forse senza Tannus avrei tenuto una pressione adeguata e non sarebbe successo niente! A mia "discolpa" ero a 1.4 con una gomma da 1350g+inserto, ho provato di peggio. Comunque, in un tripudio di improperi e lattice smonto tutto, sistemo cerchio, valvola (spero) e rimonto. Stasera era ancora gonfia.
Il problema è che è risaputo che il viola porta sfortuna, butta via quei guanti dal colore osceno e dopo vedrai che ti troverai la bici carica anche se hai dimenticato di attaccare il caricatore la sera prima :grinning:.
Vedi, se avevi il tanto bistrattato Centerlock anche se si svitava la ghiera il disco non sarebbe andato da nessuna parte.
PS bello il tool, peccato ne abbia preso uno nuovo della Syncros da poco.

• Haha
Reactions: SandroRiz

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

DSC-1955.jpg

DSC-1957-2.jpg

DSC-1956.jpg

Goccia frenafiletti sempre,mi si allentan sempre anche a mè dietro...sei battezzato? :D :D :D :D :D 1.4?ma come cazzosifâ?:joy:.Brakky

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Goccia frenafiletti sempre,mi si allentan sempre anche a mè dietro...sei battezzato? :D :D :D :D :D 1.4?ma come cazzosifâ?:joy:.Brakky
Ma lascia stare! Ogni tanto mi faccio influenzare da quelli dello 0.9. Effettivamente con Tannus e pressione bassa hai una trazione incredibile con zero deriva però si rischia. C'è da dire che con la valvola che perdeva forse non ero proprio a 1.4 perché così non mi è mai successo.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Capitato pure a me una volta, la cappella più grossa che ho fatto però è stata di non cambiare le viti quando sostituisco il disco, una volta ho portato la ruota dal meccanico per i mezzi da lavoro dopo che avevo spanato una vite...
Lui con martello e torx più grande me l'ha svitato in un secondo.

• Like
Reactions: cowboykite80

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Almeno tu le tiri a mano... Io quando rimonto dopo un lavoro avvito con le dita eliminando solo il lasco "tanto alla fine le tiro tutte assieme con la dinamometrica", e puntualmente dimentico di tirare qualcosa!!
L'altro giorno è stata la volta della pedivella, messa su avvitando solo con le dita. Me ne sono accorto dopo 10km, fortuna che ero uscito a gironzolare in città

• Like
Reactions: cowboykite80

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
@MikeY: per evitare in futuro potresti usare questo metodo che viene spesso usato sulle moto (io lo uso dappertutto): quando hai serrato una vite fai un segnetto con un uniposca. Quando hai finito i lavori controllare se hai serrato tutto ti richiederà solo pochi istanti ed inoltre potrai controllare che tutto è ancora serrato correttamente con un semplice controllo visivo perché se una vite si allenta avrai il segno sulla vite che si disallinea rispetto a quello sul pezzo dove andava in battuta.

• Like
Reactions: chiset

Classifica giornaliera dislivello