Prima embt

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
comunque io sulla front da enduro ho una psylo Gold 160 e sono rimasto sorpreso di quanto è buona sta forcella, scorrevole, confortevole e paragonabile a forcella ben più costose!
certo non ha regolazioni ma il 90% dei biker prende Forcelle con 20 registri e poi non li usa nemmeno quindi direi che come rapporto qualità prezzo è ottima

Ma infatti io ricordo che venga da un Trek solo front con escursione penso 100, per me sarà un salto epocale. Da lì a capire che ho un limite sulla forcella ne passerà di tempo..
Però sapere che comunque è sostituibile senza una spesa clamorosa mi fa piacere

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma infatti io ricordo che venga da un Trek solo front con escursione penso 100, per me sarà un salto epocale. Da lì a capire che ho un limite sulla forcella ne passerà di tempo..
Però sapere che comunque è sostituibile senza una spesa clamorosa mi fa piacere
vai tranquillo, non penso che avrai necessità di sostituirla perché per un uso che dici di farne va più che bene.
i ci ho fatto park, salti, drop ecc... e sono rimasto sorpreso da quanto è sensibile
l unico difetto è che non ha regolazioni fini (che poi come già detto il 90% dei biker non sanno usarle) e che è poco sostenuta nel fondo corsa, ma li bisogna iniziare a girare grosso per sentirlo

• Like
Reactions: xxFabioxx

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
vai tranquillo, non penso che avrai necessità di sostituirla perché per un uso che dici di farne va più che bene.
i ci ho fatto park, salti, drop ecc... e sono rimasto sorpreso da quanto è sensibile
l unico difetto è che non ha regolazioni fini (che poi come già detto il 90% dei biker non sanno usarle) e che è poco sostenuta nel fondo corsa, ma li bisogna iniziare a girare grosso per sentirlo
Ero io che avevo scritto che erano paragonabili ma mi hanno fatto notare che una è un gradino sopra all'altra ma sono d'accordo con te.
Aggiungo però che secondo me non è nemmeno una questione di sapere o non sapete usare, è che il 90% della gente (me compreso) non ha voglia né il tempo di giocare con i parametri della forcella ad ogni uscita. Una volta impostato il SAG e trovato un giusto compromesso del ritorno (che tendenzialmente è tutto aperto e poi chiudi gradualmente fino a quando non diventa troppo legnosa) poi la tieni così per sempre anche perché, a meno di fare sempre gli stessi giri, ciò che è ottimo in una certa condizione non sarà mai l'ottimo in un'altra ed alla fine il buon compromesso è quello che, anche senza eccellere, va comunque molto bene sempre e dappertutto.
La regolazione a levetta che ho sullo stelo di destra per dire non l'ho mai usata, così come quella sull'ammo posteriore.
Forse si, su una muscolare, magari, nelle salite su asfalto, uno potrebbe anche azzardarsi a star lì a smanettarci, ma su una ebike per me non ha senso.
Oppure se passi da dei Trail a fare i salti in un bike park, cosa che però io non faccio.

Piuttosto facci la manutenzione, che quella di che fa e tanto.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
comunque io sulla front da enduro ho una psylo Gold 160 e sono rimasto sorpreso di quanto è buona sta forcella, scorrevole, confortevole e paragonabile a forcella ben più costose!
certo non ha regolazioni ma il 90% dei biker prende Forcelle con 20 registri e poi non li usa nemmeno quindi direi che come rapporto qualità prezzo è ottima
infatti la gold è un altra cosa : molto + vicina a una lirik base come feeling , direi che in rockshox hanno fatto un ottimo lavoro.

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
e senno' mica te la consigliavo.. ma ti ripeto, non spendere soldi ora perche' ti ci vuole un po' di utilizzo per capire di cosa hai bisogno. Probabilmente andrai bene con quello che hai...

Ti ripeto a trovare una forca migliore della tua psylo silver in futuro fai sempre in tempo.... non e' che scappano via!

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
e senno' mica te la consigliavo.. ma ti ripeto, non spendere soldi ora perche' ti ci vuole un po' di utilizzo per capire di cosa hai bisogno. Probabilmente andrai bene con quello che hai...

Ti ripeto a trovare una forca migliore della tua psylo silver in futuro fai sempre in tempo.... non e' che scappano via!

No no figurati se ho intenzione ancora prima di usare la bici.
Era solo per capire se con quella cifra prendi già una buona forcella
Quanto ti prende un meccanico per sostituirla?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Quanto ti prende un meccanico per sostituirla?
boh, io faccio quel che posso da solo. Posso dirti che per sostituirla ti servono massimo 50 euro di attrezzi e pezzi che probabilmente useresti una volta sola.... quindi considerando che un meccanico li ha e ci impiega a spanne 15 min a cambiartela, tie' facciamo 30 per stare larghi, 20/30 euro di manodopera te la cavi, se non e' esoso.

Pero' occhio ai vari venditori approfittatori che ti guardano di malo occhio se non gli compri la forcella da loro (magari al doppio dei soldi...). E' un mondo di merd...

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con così poco? Da lì a cambiarla si vedrà, neanche mi è arrivata. Però penso sia una buona base per eventualmente fare qualche upgrade
Vai tranquillo...
Hai preso un'ottima bici

poi nel caso nel futuro vedrai, soprattutto se ti appassioni più alla discesa e sentirai il bisogno di upgradare il comparto sospensioni (ed eventualmente quello freni)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Mentre attendo la bici, che ne dite del tubeless? Faccio schiumare prima di farmi avere la bici? Meglio un salsicciotto tipo tannus? So che si possono mettere anche entrambi
certo, tubeless. Salsicciotti lasciali perdere a meno che non giri tutto il tempo su rocce taglienti e vai davvero forte.

Se ti chiedono soldi, l'ideale e' che ti impari a fartelo da solo, perche' senno' al primo problema o alla prima volta che ti si secca il lattice stai di nuovo la' a spendere soldi. E alla fine impararsi a smontare e rimontare i copertoni serve sempre, metti che hai problemi in mezzo ad un bosco che fai?

Poi ovviamente conosco millemila persone che non vogliono sporcarsi le mani e vanno dal meccanico.. e' una scelta... ma poi si lamentano che restano senza bici perche' sono rimasti col copertone col lattice a secco la sera prima del giro che devono farsi... so scelte.

• Like
Reactions: MarpaEL

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
certo, tubeless. Salsicciotti lasciali perdere a meno che non giri tutto il tempo su rocce taglienti e vai davvero forte.

Se ti chiedono soldi, l'ideale e' che ti impari a fartelo da solo, perche' senno' al primo problema o alla prima volta che ti si secca il lattice stai di nuovo la' a spendere soldi. E alla fine impararsi a smontare e rimontare i copertoni serve sempre, metti che hai problemi in mezzo ad un bosco che fai?

Poi ovviamente conosco millemila persone che non vogliono sporcarsi le mani e vanno dal meccanico.. e' una scelta... ma poi si lamentano che restano senza bici perche' sono rimasti col copertone col lattice a secco la sera prima del giro che devono farsi... so scelte.

Ok quindi solo tubeless. Al di fuori del tannus che so che è molto pesante, neanche tipo questo?

Quindi tubeless intendi latticizzare? Perché non capisco bene se si intende quello o c'è qualche differenza

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok quindi solo tubeless. Al di fuori del tannus che so che è molto pesante, neanche tipo questo?

Quindi tubeless intendi latticizzare? Perché non capisco bene se si intende quello o c'è qualche differenza
il tubeless è d'obbligo, gli inserti ti servono solo se fai Trail molto scassati col rischio di bozzare il cerchio.
per fare tubeless solitamente i cerchi sono già presisposti, basta mettere la valvola apposita e il liquido.
se te lo.fanno dove l'hai presa meglio, ma comunque ogni tanto devi controllare il livello del liquido ed eventualmente rabboccare
su YouTube e sul forum ci sono 1000 tutorial a riguardo

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

assolutamente si
fattela preparare latticizzata

riguardo agli inserti, per quello che fai lascia perdere, io comunque li usavo ma da quando monto le Magic Mary con spalla rigida li ho tolti

Per la latticizzazione se sta ferma tanto tempo magari fai roteare i cerchioni... ogni tanto... se vai spesso normalmente la durata della latticizzazione è pari alla durata dello pneumatico, quaindi quando cambi cambi tutto e rimetti il lattice da zero.

Altra cosa, la carica non so se ti sei informato, se la scarichi completamente cerca di metterla in carica il prima possibile (nel senso non far passare giorni)
Se la tieni ferma per un mese o più la carica ideale per lo stoccaggio è 50/60%

sid

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
assolutamente si
fattela preparare latticizzata

riguardo agli inserti, per quello che fai lascia perdere, io comunque li usavo ma da quando monto le Magic Mary con spalla rigida li ho tolti

Per la latticizzazione se sta ferma tanto tempo magari fai roteare i cerchioni... ogni tanto... se vai spesso normalmente la durata della latticizzazione è pari alla durata dello pneumatico, quaindi quando cambi cambi tutto e rimetti il lattice da zero.

Altra cosa, la carica non so se ti sei informato, se la scarichi completamente cerca di metterla in carica il prima possibile (nel senso non far passare giorni)
Se la tieni ferma per un mese o più la carica ideale per lo stoccaggio è 50/60%

sid

Cosa intendi per ferma tanto tempo?

Quindi latticizzare vuol dire via la camera d aria e poi solo lattice.

Ma effetto mariposa o quello liquido?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cosa intendi per ferma tanto tempo?
per il lattice...?
tipo 3 settimane, altrimenti tende a calare in basso ma dipende dal tipo e qualità del lattice rimasto, cmq son seghe mentali, ma si dicono...fatti una scorta di valvole perchè tendono a seccare dentro la valvola (soprattutto con lattice scarso) e poi ti scoppia la pompa ....che pare di gonfiare la ruota di un trattore...
Ho letto che per ovviare alcuni appena latticizzano mettono del WD40 dentro la valvola, ma non ho ancora privato... x cui non so se è na minkiata o funge davvero

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
per il lattice...?
tipo 3 settimane, altrimenti tende a calare in basso ma dipende dal tipo e qualità del lattice rimasto, cmq son seghe mentali, ma si dicono...fatti una scorta di valvole perchè tendono a seccare dentro la valvola (soprattutto con lattice scarso) e poi ti scoppia la pompa ....che pare di gonfiare la ruota di un trattore...
Ho letto che per ovviare alcuni appena latticizzano mettono del WD40 dentro la valvola, ma non ho ancora privato... x cui non so se è na minkiata o funge davvero

Ma esiste un lattice o prodotto migliore di altri?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io vado controcorrente ma non me ne frega nulla di latticizzare, troppe menate rispetto alla camera d' aria.
il tubeless è d'obbligo
Beh.... d'obbligo non direi.
Ci sono da sempre due scuole di pensiero ed io sono tra quelli rimasti fedele alla camera d'aria. Il lattice non ha solo pregi ma anche difetti

P.S. io in due anni ed oltre 2000km ho bucato solo una volta, tempo speso in totale: 15 minuti per togliere la ruota e mettere una toppa, spesa meno di 2€.
I problemi del lattice che si secca, della valvola che perde o del cerchio imbrattato per dire io non so nemmeno cosa siano

• Like
Reactions: mauri88mtb

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
funge funge, l'olietto del wd40 toglie e poi non fa incollare il lattice. Se la valvola poi la ripulisci prima e dopo col compressore la fai tornare nuova.

Le valvole le cambio solo se completamente storte.
Ma esiste un lattice o prodotto migliore di altri?
Ognuno ha il suo preferito, la coperta e' quella... se tappa bene si asciuga prima, se dura liquido tanto, tappa di meno. Fai una ricerca sul forum ci sono tremila discussioni a riguardo.

Cerca di usare lattice senza ammoniaca, ti risparmi eventuale ossidazione sulla ruota se per caso il lattice riesce ad infilarsi sotto al nastro della ruota.

Classifica giornaliera dislivello