News Specialized Levo 4 EVO

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Eeehhhh … infatti…non e’ che ci piace criticare e basta… hai diffuso un comunicato? L’utente lo analizza e ha la capacità di capire questo o quell’aspetto…contraddizioni …
Non è mia intenzione fare l'avvocato difensore di Specy;)
Sono stato fervente utilizzatore dei loro prodotti per un ventennio :D
A periodi pure un FanBoy:heart_eyes:
Però ad oggi nel mio garage é rimasta solo la StumpJumper, peraltro prossima alla vendita...
Non ho più Bdc Specy da quando hanno smesso di fare la Venge...
Ho venduto la TL Gen3 per passare alla "cinesina"...
Le ultime creazioni Specy sono "abbastanza indifendibili"...
sullo sviluppata da zero.. ma dove? E’ lo stesso telaio con piccole varizioni e soprattutto di montaggio passi dalla rally,alla G4, alla evo. Lontani i tempi levo/kenevo sl, levo, e kenevo ma era ieri.
Purtroppo secondo me hanno perso la rotta quando, di evoluzione in evoluzione, hanno reso la TL sempre più "discesistica/enduristica"...
Fino alla Gen4...
Patetica la declinazione in TurboLevoR: non hanno avuto il coraggio di farla con batteria NON ESTRAIBILE e da 600...
Ora escono questo "carroarmato" che pesa come le prime Haibike di 10 anni fa...

alpek con mahleM40 (che non ho capito perché non ha adottato anche specy) enduro con 170 forca pesa 22 kg (5 cinque! Kg in meno!!!!!!!!!) ok sara’ carbonio? Facciamo 4 allora se fosse alu
Ho portato come esempio la Zendit perché é la prima che mi é venuta in mente...
Decisamente la concorrenza non manca e sta lavorando bene...

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
In pratica è ancora quella di prima, infatti esiste un kit di trasformazione per far diventare 170mm la "vecchia" 150mm, poi per la forka si era detto fin dall'inizio che la G4 poteva ospitare una forka da 180mm
Screenshot_20260417_084157_Chrome.jpg

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
In parte sono contento così, tra un anno o forse meno si troveranno i magazzini pieni e le troviamo in vendita al 50% a quel punto una Levo 4 Comp: 7.499€ magari si trova a 3.500,00, e siamo tutti felici e contenti :)
Pure il Brakky, in più può restare con Giuliano che oramai lo conosce e lo sopporta.
:joy:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Richiama il rumore dello scarico ……. mi fermo se no vengo bannato per sempre .

Rassegnati, sta botta di creatività arriva direttamente dalla fantastica terra trumpiana. Da dove altrimenti?

Durability, efficiency, and the signature Levo purr come from full-metal gears with HardDrive coating and a decoupled drive side housing. CoreCoat further quiets the motor and keeps it cool.
Pitch-Perfect Performance
Like the tuned exhaust note of a high-performance car, the subtle, precise purr of the 3.1 Motor makes your pulse race. The 3.1 Motor is the pinnacle of mechanical and sonic performance.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Rassegnati, sta botta di creatività arriva direttamente dalla fantastica terra trumpiana. Da dove altrimenti?

Durability, efficiency, and the signature Levo purr come from full-metal gears with HardDrive coating and a decoupled drive side housing. CoreCoat further quiets the motor and keeps it cool.
Like the tuned exhaust note of a high-performance car, the subtle, precise purr of the 3.1 Motor makes your pulse race. The 3.1 Motor is the pinnacle of mechanical and sonic performance.
Si fa fatica a non pensare sia una burla

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Screenshot_20260417_114420_Google.jpg
Però tradotto così è già un'altra cosa rispetto a quello che hanno scritto nel comunicato stampa. Nemmeno il traduttore di Google sanno usare....

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Madonna mia....
se penso che la levo Gen 1/2/3 influiva qui sul forum per con un peso considerevole (non ho dati sotto mano ma non penso che circa metà dei messaggi fossero sui loro thread dedicati) oggi dove è finita Specy?
Per me è un peccato e lo dico da ex utilizzatore.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ho l'impressione che sia come quei ragazzi in gioventù si erano innamorati di Patty Pravo (a mio avviso da giovane e da quarantenne era una gran bella gnocca), poi all'improvviso la vedono talmente trasformata che sembra il gatto del mio vicino...
Per dire.

• Haha
Reactions: fear_factory84

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se veramente hanno riprogettato il telaio si sono dimenticati di fare la cosa più importante , dare la possibilità di montare una ruota da 29 al posteriore ; a meno che con questa nuova versione sia possibile ?

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante

Figa, la prossima evoluzione avrà il rumore dei Bell UH-1 Iroquois di Apocalypse now!
Lo stereo lo infilano nel vano portabanane.
...amo l'odore del napalm al mattino...

• Haha
Reactions: Gibo69 and Mauron

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Se veramente hanno riprogettato il telaio si sono dimenticati di fare la cosa più importante , dare la possibilità di montare una ruota da 29 al posteriore ; a meno che con questa nuova versione sia possibile ?
Immagine 2026-04-20 104912.jpg
Il telaio è sempre quello, hanno cambiato solo il link di leveraggio per poterla portare a 170mm al posteriore. Infatti come avevo scritto giorni fa, esiste un kit di trasformazione per passare dalla Levo G4 "standard" a quella "EVO". Però non so quanto convenga trasformarla, a livello economico intendo, tra il nuovo link, nuovo ammortizzatore, e una nuova forka da 180mm, è una bella spesa, meglio passare ad un'altra bici.

Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Vedi l'allegato 85974
Il telaio è sempre quello, hanno cambiato solo il link di leveraggio per poterla portare a 170mm al posteriore. Infatti come avevo scritto giorni fa, esiste un kit di trasformazione per passare dalla Levo G4 "standard" a quella "EVO". Però non so quanto convenga trasformarla, a livello economico intendo, tra il nuovo link, nuovo ammortizzatore, e una nuova forka da 180mm, è una bella spesa, meglio passare ad un'altra bici.
Che non fosse possibile montare la 29 al posteriore si intuiva dalla lunghezza del carro con fodero da 435mm uguale per tutte le taglie !
Continuo a non comprendere la scelta del posteriore con ruota più piccola ed escursione ridotta .
Personalmente preferisco la ruota da 29 perché impatta meglio con gli ostacoli ed ha più superficie di trazione , il carro più lungo inoltre aiuta in salita ; certo a parità di rigidità e robustezza la 29 porta più peso ed è più pigra nei rilanci , ma ricordiamoci che c'è sempre un motore a supportarci . Si può perdere qualcosa in agilità , ma un mezzo gravity dovrebbe essere più portato alla velocità e stabilità piuttosto che ai nose press ; in più se ritornassero i power stage nelle gare e-enduro ecco che la 29 con carro lungo può essere favorita .

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Comunque ho scovato un sito americano dove si parla di aggiornamenti importanti sulla nuova Levo in particolare modo per quel che riguarda il motore , appena trovo metto le foto se non le hanno tolte

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Che non fosse possibile montare la 29 al posteriore si intuiva dalla lunghezza del carro con fodero da 435mm uguale per tutte le taglie !
Continuo a non comprendere la scelta del posteriore con ruota più piccola ed escursione ridotta .
Personalmente preferisco la ruota da 29 perché impatta meglio con gli ostacoli ed ha più superficie di trazione , il carro più lungo inoltre aiuta in salita ; certo a parità di rigidità e robustezza la 29 porta più peso ed è più pigra nei rilanci , ma ricordiamoci che c'è sempre un motore a supportarci . Si può perdere qualcosa in agilità , ma un mezzo gravity dovrebbe essere più portato alla velocità e stabilità piuttosto che ai nose press ; in più se ritornassero i power stage nelle gare e-enduro ecco che la 29 con carro lungo può essere favorita .
Sul fattore formato ruote, non esisterà mai una soluzione ottimale, sarà sempre molto soggettiva la scelta, e non solo legata alla tipologia di bici (AM o Enduro che sia), le bici più discusse del momento Zendit e Levo PX e PR escono di default con ruote mullet, una è Superenduro l'altra è una Allmountain, è vero che queste si possono convertire, ma è per dire che non esiste una configurazione perfetta, ne per l'Enduro ne per l'Allmountain o Trailbike che sia. Amflow fece l'esordio con 29 29, ora le nuove sono mullet, ok sempre trasformabili, però capisci che rimarrà sempre una scelta personale più che una vera scelta tecnica migliore. La vera soluzione ottimale credo rimanga per le XC o Marathon, dove le 29 29 trovano il loro habitat preferito.

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Sul fattore formato ruote, non esisterà mai una soluzione ottimale, sarà sempre molto soggettiva la scelta, e non solo legata alla tipologia di bici (AM o Enduro che sia), le bici più discusse del momento Zendit e Levo PX e PR escono di default con ruote mullet, una è Superenduro l'altra è una Allmountain, è vero che queste si possono convertire, ma è per dire che non esiste una configurazione perfetta, ne per l'Enduro ne per l'Allmountain o Trailbike che sia. Amflow fece l'esordio con 29 29, ora le nuove sono mullet, ok sempre trasformabili, però capisci che rimarrà sempre una scelta personale più che una vera scelta tecnica migliore. La vera soluzione ottimale credo rimanga per le XC o Marathon, dove le 29 29 trovano il loro habitat preferito.
Era ciò che mi sarei auspicato dal nuovo telaio : avere LA POSSIBILITÀ di montare la 29 a seconda dalle proprie necessità o convinzioni.
Certamente per i produttori è più conveniente presentare un mezzo mallet spingendo sull'agilità e potendo proporre un peso inferiore ; per dare la medesima robustezza e rigidità di un carro+ruota da 27,5 con la 29 si dovrebbe aggiungere diverso peso oppure rinunciare alla rigidità ( che infatti era un pò il limite della prima Amflow e di alcune "light" full 29 ) .

Classifica giornaliera dislivello