Il tramonto di Bosch

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
mi sembra che @marco abbia detto che se metti M2 su una vecchia amflow con M1 il motore diciamo che si depotenzia per via del firmware. l'ideale sarebbe che si possa aggiornare anche il firmware ma la vedo difficile. certo che io da cliente vorrei proprio questo: mi compro una bici M2 oggi. un domani uscirà M3, se voglio cambiare il motore lo posso fare senza cambiare tutta la bici. ma mi deve venire data la possibilità di cambiare anche il firmware.
Ho fatto caso anch’io a quel dettaglio, ma sinceramente mi proprio strano che avinox in questo caso obblighi un m2 a lavorare con il firmware dell’m1
Non ne vedo proprio il senso tecnico
Tanto più che la centralina penso risieda nel motore stesso, cosa ne sa se sta montato su una pl o una px?
@marco confermi questa informazione?

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
632
347
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ho fatto caso anch’io a quel dettaglio, ma sinceramente mi proprio strano che avinox in questo caso obblighi un m2 a lavorare con il firmware dell’m1
Tanto più che la centralina penso risieda nel motore stesso, cosa ne sa se sta montato su una pl o una px?
aggiornare un firmware é la cosa piu facile del mondo. ma poi ci sono le scelte commericiali. anche bosch ha reso l'aggiornamento dei 100 nm solo sul gen 5.
per quanto mi riguarda sarebbe bellissimo tenersi la bici e cambiare solo il motore ed eventuale elettronica.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La sveglia è suonata, ma ho il dubbio che ci si giri dall'altra parte e si continui a dormire!

Ormai è argomento trito e ritrito, qui in occidente siamo capitanati da aziende con manager che pensano a raggiungere i loro obbiettivi (o meglio quelli del loro portafoglio) e poi si cambierà azienda, pace!
In oriente invece c'è un progetto, una visione a 5-10-20 anni, c'è il governo che supporta le aziende in tutto e per tutto...
E il dado è tratto.

Non so se ne siete tutti a conoscenza, ma nel 2027 nelle metropoli cinesi ci sarà la possibilità di spostarsi con droni privati da grattacielo a grattacielo, mentre le auto-basi dei droni arrivano con tutta calma in guida assistita per riprendere il drone e ricaricarlo...
Mentre qui siamo ancorati al solito concetto di automobile nei solini di Shenzhen sfornano una nuova visione di automotive, piattaforme tecnologiche che noi ci sognamo...

E noi da bravi pigroni che facciamo? Stiamo a guardare e basta? No! Andiamo tutti là a fare automobili e le uniche innovazioni che portiamo al salone di Ginevra sono le loro tecnologie vetuste, fra quanti anni arriverà una piattaforma Huawei su un'auto europea (perché tanto arriverà)??? 10 anni?

C'è poco da fare, stanno vincendo loro... Se questa è una partita a Risiko noi stiamo difendendo con tutte le nostre forza l'Oceania, neanche pensando di vincere... Ma di resistere, fino a quando però?!?

• Like
Reactions: lukex2x and Giocody

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Penso intendesse i 1500w che a quanto pare sono possibili solo su bici amflow e con batteria da 700wh, almeno così mi pare di aver capito
Praticamente se monti un m2s su una bici con m1 ti ritrovi un m2 normale

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Penso intendesse i 1500w che a quanto pare sono possibili solo su bici amflow e con batteria da 700wh, almeno così mi pare di aver capito
Non credo sia per la batteria, la pr pro ha la “vecchia” batteria da 800 con l’m2s a piena potenza

• Like
Reactions: Freesby

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

Non credo sia per la batteria, la pr pro ha la “vecchia” batteria da 800 con l’m2s a piena potenza

La differenza sta che con la 700Wh puoi tenere i 1500W a lungo per via delle celle di nuova generazione, mentre con le altre batterie raggiungi i 1500W solo in modalità boost

• Like
Reactions: Freesby

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.249
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sono sicuro che Bosch reagirà, ma non è che possa mettere fuori un nuovo motore domani, i telaisti devono adeguare i modelli, perchè sicuramente la batteria sarà diversa dall'attuale, e sarebbe inutile montare una batteria slim su telai col tubone, perchè a fare la differenza è principalmente l'estetica.
Io spero che Bosch non insegua a tutti i costi la superpotenza, secondo me inutile nel 90% delle situazioni in offroad, ma lavori su peso e ingombri e se proprio se ne sente il bisogno, che metta quella cavolo di ruota fonica, cosi saremo tutti più felici!!
Ma, e ribadisco "MA", spero che non perda il carattere degli attuali motori e non diventi un "motorino" come pare essere l'Avinox, mi dispiace ma io continuo a voler gestire la pedalata con il mio sforzo e con una risposta proporzionale del motore, da quel che so, con Avinox non è cosi, ed è logico anche solo se pensate che arriva a moltiplicare dell'800% la forza impressa dal ciclista!!
Insomma io tendo a dare fiducia ancora a Bosch, spero che a fine anno possa presentare qualcosa di concorrenziale (ammesso che si ritenga inadeguato il CX5, cosa che non penso sia!) e magari di innovativo, anche se la tecnologia i Cinesi ce l'hanno anche prima di noi Europei, ma chissà..!
Ah, e ci sono voci che parlano del nuovo Shimano, ma i Jap sono peggio dei Tedeschi in quanto a reattività e marketing, lasciassero trapelare qualcosa, invece niente!!

• Like
Reactions: Claudioc64

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
195
259
63
42
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
A leggere qua dentro sembra che il main market di Bosch Gmbh siano i motori delle biciclette...mah.
Cioè questi perchè esce un motorino cinese per e-bike dovrebbero stravolgere i piani industriali che magari hanno messo a budget 5 anni fa?
Gestire una multinazionale con quasi mezzo milione di dipendenti e più di 90 miliardi di Euro di fatturato che opera praticamente in tutti i settori industriali più tutto il relativo indotto non penso si faccia leggendo gli umori di un forum di impallinati della e-mtb...
Poi sembra che siano gli ultimi arrivati in campo sensoristica..beh quello che fa Bosch nell'automotive e nel Motorsport al momento tutti gli altri se lo sognano...
Questi avranno destinato un tot budget al settore bici spalmato in tot anni e quelli che ci lavorano devono starci dentro....

• Like
  • Love
Reactions: yura and windfed

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
632
347
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
dai ragazzi. il dji é un bel motore ma ha i suoi difetti. alle basse cadenze o rpm il bosch é migliore. ci sono gia dei video di ziliani e di simone lanciotti che descrivono questo problema del dji. é si un grande motore. ma ho la sensazione che se non hanno sistemato questa problematica con M2 la ritroveremo anche su un futuro M3.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
dai ragazzi. il dji é un bel motore ma ha i suoi difetti. alle basse cadenze o rpm il bosch é migliore. ci sono gia dei video di ziliani e di simone lanciotti che descrivono questo problema del dji. é si un grande motore. ma ho la sensazione che se non hanno sistemato questa problematica con M2 la ritroveremo anche su un futuro M3.
E poi ti tocca leggere che Avinox sarebbe il motorino. Bosch, permettendo le cadenze da cicciopanza che va in spiaggia, è molto più motorino e difficile da gestire

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
secondo me (e non mi riferisco a chi ha scritto il post che ha un evidente scopo critico) sono i cervelli di tanti ad essere tramontati. L'euforia cinese li ha travolti. Ma avete chiaro che chi ha comprato l'Avinox l'anno scorso oggi a distanza di pochi mesi (esempio il mio amico a cui l'hanno consegnata a Natale), ha un prodotto vecchio e superato? Ma per voi questa è serietà?

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
secondo me (e non mi riferisco a chi ha scritto il post che ha un evidente scopo critico) sono i cervelli di tanti ad essere tramontati. L'euforia cinese li ha travolti. Ma avete chiaro che chi ha comprato l'Avinox l'anno scorso oggi a distanza di pochi mesi (esempio il mio amico a cui l'hanno consegnata a Natale), ha un prodotto vecchio e superato? Ma per voi questa è serietà?
effettivamente meglio stare sul sicuro e comprarsi uno shimano di 7-8 anni fa :joy:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Meglio tenersi a caro l'innovazione e farla uscire a piccole dosi... così ci si dimostra seri come i cari competitor teutonici.
Ogni volta te ne esci con delle illazioni che mi fanno davvero tanto ridere!

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Beh.. l'm1 del tuo amico rimane comunque sopra tutta la concorrenza di ultima generazione
Aggiungi pure che la sua bici, se avinox manterrà la politica di retrocompatibilità, la potrebbe considerare come "eterna" come una muscolare con possibilità tra qualche anno di montarci un m3 o m4...
Io non mi sentirei affatto un cliente preso per il culo
Allora come dovrei sentirmi io che ho preso un bosch gen4 pochi mesi prima che uscisse il gen5?
Mica mi ha obbligato il medico a comprare la bici e mica biasimo bosch di fare il proprio lavoro di sviluppo togliendomi il contentino di avere l'ultimo modello sotto il culo

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ha un prodotto vecchio e superato?
vecchio e superato? perchè? non va più? rimane comunque avanti anni luce rispetto ad altri, puoi comunque aggiornargli il software, è compatibile con un sacco di accessori. E peraltro se guardiamo le PX i prezzi rimangono allineati con quelli delle precedenti PL (anzi la base costa di più). E qualcuno potrebbe preferire la vecchia con batteria da 800.
Peraltro la PL era in giro da un paio di anni. Poi che in Italia sia arrivata solo un anno fa è un altro discorso. Con questo non voglio dire che sia necessario rinnovare la propria gamma ogni anno. Però in sostanza è quello che fanno la maggior parte dei produttori

• Like
Reactions: Dius

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
160
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Eh...ni
Su questo punto non ha ben centrato il commento
Avinox è uscita con 2 nuovi motori perfettamente retrocompatibili
E la ragione principale non era far cambiare al cliente finale il proprio motore vecchio con quello nuovo, ma permettere ai telaisti di montare sui propri modelli i nuovi motori senza dover cambiare di una virgola i propri progetti, e questo è l'aspetto più rivoluzionario di questa strategia commerciale
Da oggi in avanti tu costruttore di telai farai più affidamento su un fornitore che ti tiene buono il tuo telaio permettendoti comunque di aggiornare la tecnologia del tuo prodotto con cadenza annuale o su uno che ti costringe a riprogettare tutto ogni 3 anni?
E tu cliente sarai più propenso a comprare una bici sapendo che fra, chessò, 5 anni potrai sostituirgli il motore con l'ultimo modello oppure una bici che fra 5 anni sai già che sarà obsoleta e non aggiornabile?
Concordo in pieno

mi sembra che @marco abbia detto che se metti M2 su una vecchia amflow con M1 il motore diciamo che si depotenzia per via del firmware. l'ideale sarebbe che si possa aggiornare anche il firmware ma la vedo difficile. certo che io da cliente vorrei proprio questo: mi compro una bici M2 oggi. un domani uscirà M3, se voglio cambiare il motore lo posso fare senza cambiare tutta la bici. ma mi deve venire data la possibilità di cambiare anche il firmware.
Ma serve tutta questa potenza...... facciamo come Trump che gioca a chi lo ha più duro e lungo.
L'evoluzione, ma più che altro quello che ti serve, la hai tutt'ora anche su M1.
A me giusto tre aspetti di questo motore mi piacerebbe migliorare: il rumore (che con M2 è notevolmente diminuito da come si evidenzia nelle rece), la pedalata a vuoto immutata e l'autonomia.

Poi sul futuro degli altri motori non entro in merito perchè non ho nessuna competenza per sparare sentenze.

Classifica giornaliera dislivello