Mondraker 2020 e anni successivi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.030
2.270
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ci vado con i piedi di piombo e con nessuna aspettativa, ma sono sensibile quel giusto per capire se effettivamente fa o non fa sulla crafty 2021

già ho girato senza catena ed è stata una goduria.....
Ok sono curioso di avere le tue impressioni, magari saranno una conferma oppure no ma sempre utile avere più riscontri!

• Like
Reactions: Vins213

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.954
2.294
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ok grazie!
lo avevo visto ma ero indeciso, se mi dici che si riesce a svitare facilmente anche senza pistola ad aria lo prendo, altrimenti desisto, ho guardato su YouTube un tipo che per svitare metteva una chiave a brigala di traverso tra carro e raggi, per cui un raggio teneva bloccato il tutto e francamente mi fa un poco paura....

Alto aspetto è che la mia non ha batteria estraibile, quindi dovrei capire se devo mollare due viti del motore o meno, ho provato a cercare un video specifico per la Crafty 22/24 ma non l'ho trovato, poi magari le guaine scorrono dentro guide abbondanti ed è una belinata.
guarda che la ghiera del bosch e' di metallo leggero leggero e si rompe anche a guardarlo... non serve tutta sta chiave forzuta!

Devi ricordarti che e' a filettatura sinistrorsa (quindi si svita al contrario) e devi tenere la chiave bella aderente senno' ti scappa (e quella chiave fighetta con la vite in quel caso aiuta, ma poi pero' non ci puoi fissare sopra la chiave dinamometrica!).

Un consiglio, tieni una ghiera e un oring di ricambio sempre a disposizione. L'oring secondo bosch andrebbe cambiato ogni volta che sviti la ghiera (ma in realta' lo puoi riciclare 2-3 volte), e la ghiera puntualmente si spana.... ogni 2-3 svitate, va cambiata pure lei.

Insomma, meno la tocchi meglio e'!

• Like
Reactions: riki68 and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.030
2.270
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
guarda che la ghiera del bosch e' di metallo leggero leggero e si rompe anche a guardarlo... non serve tutta sta chiave forzuta!

Devi ricordarti che e' a filettatura sinistrorsa (quindi si svita al contrario) e devi tenere la chiave bella aderente senno' ti scappa (e quella chiave fighetta con la vite in quel caso aiuta, ma poi pero' non ci puoi fissare sopra la chiave dinamometrica!).

Un consiglio, tieni una ghiera e un oring di ricambio sempre a disposizione. L'oring secondo bosch andrebbe cambiato ogni volta che sviti la ghiera (ma in realta' lo puoi riciclare 2-3 volte), e la ghiera puntualmente si spana.... ogni 2-3 svitate, va cambiata pure lei.

Insomma, meno la tocchi meglio e'!
i consigli sono sempre ben accetti!!!

• Like
Reactions: fear_factory84

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
oddio, io la ghiera bosch non l'ho mai spanata e ora con l'ochain ho stretto anche a 40nm

l'oring si spiattella in automatico appena si avvita la ghiera, è buona norma farne una bella scorta e via, costa relativamente poco

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
oddio, io la ghiera bosch non l'ho mai spanata e ora con l'ochain ho stretto anche a 40nm

l'oring si spiattella in automatico appena si avvita la ghiera, è buona norma farne una bella scorta e via, costa relativamente poco
Sul mio c'è scritto 45... Comunque io si, un paio, per cui ne ho due di scorta e quando la levo quando la rimonto la giro. Ho notato che dura di più. Or ho visto che dura un paio di montaggio.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.954
2.294
113
42
roma
Visita Sito
Bici
la ghiera costa 7-8 euro online... ho notato anche io questa cosa pero', la ghiera vecchia che avevo aveva sopra segnato di stringerla a 30nm (e si e' spanata serrandola pure a meno)... le nuove le danno da 45nm. Avranno cambiato matieriali zitti zitti?

In ogni caso e' un bene che la ghiera sia la parte debole, che se spani la filettatura del motore sono dolori!

• Like
Reactions: Vins213

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.561
5.691
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
la ghiera costa 7-8 euro online... ho notato anche io questa cosa pero', la ghiera vecchia che avevo aveva sopra segnato di stringerla a 30nm (e si e' spanata serrandola pure a meno)... le nuove le danno da 45nm. Avranno cambiato matieriali zitti zitti?

In ogni caso e' un bene che la ghiera sia la parte debole, che se spani la filettatura del motore sono dolori!
No credo che 45 intendessero la ghiera dell' O-chain, la mia su cx5 ha impresso 35, tra l'altro non mi sembra così delicato come materiale, mi sembra in acciaio.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
No credo che 45 intendessero la ghiera dell' O-chain, la mia su cx5 ha impresso 35, tra l'altro non mi sembra così delicato come materiale, mi sembra in acciaio.
Sulla ghiera c'è 30/35 sull'O-chain 45.
La ghiera è alluminio, tutte le volte che la smonto, si su questo cx4 che sull'altro non smart, trovo sempre bavette di alluminio, segno che prima o poi la ghiera molla.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
alooooora....ho fatto solo un po' di urban e quindi gradoni...conosco bene sia il 'tracciato' e sia la crafty e vi dico solo: se avete occasione, compratelo

il pedal kickback su crafty è comunque poco, ma quel poco viene praticamente azzerato con l'ochain...la differenza l'ho notata soprattutto nella fatica delle caviglie/ginocchia, si ha la sensazione di 'scivolare' sui gradoni...tant'è che ho preso un ochain anche per la mtb perché la torque ha un grosso difetto, cioè ha tanto anti-rise (o brake jack)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
...tant'è che ho preso un ochain anche per la mtb perché la torque ha un grosso difetto, cioè ha tanto anti-rise (o brake jack)
...che non c'entra niente col pkb, anche montando O-chain l'anti rise te lo tieni, quando freni la sospensione si schiaccia al telaio e si inibisce, il tiro catena non c'entra.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
...che non c'entra niente col pkb, anche montando O-chain l'anti rise te lo tieni, quando freni la sospensione si schiaccia al telaio e si inibisce, il tiro catena non c'entra.
ma almeno non mi trovo con le pedivelle che sembrano bloccate col cemento, è un mix dei due fenomeni che ho notato al primo tratto scassato in doppia S...avantreno morbidissimo, retrotreno rigido e caviglie che non 'avevano' libertà

comunque ho amplificato l'effetto anti-rise perché ho montato una ruota 27.5 e nasce 29, la torque nativa mullet è più corta ovviamente

• Like
Reactions: cowboykite80

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.954
2.294
113
42
roma
Visita Sito
Bici
chi di voi usa / ha uno di quei tanti kit di pressa / estrattori per i cuscinetti che si trovano su aliexpress / temu? Qualche dritta su un kit che abbia le misure giuste per i cuscinetti della crafty 2021/2022?

Classifica giornaliera dislivello