Ciao, mai sentito un rumore simile...il rumore che mi faceva l'avevo risolto semplicemente smontando il corpetto pignoni ed ingrassando la zona dei cricchetti. E' una operazione banale e potresti farla anche tu...ma dubito sia la stessa cosa, provare però non costa nulla. Io ormai l'ho venduta e uso solo bdc muscolare (anno scorso mi son fatto Stelvio, Sella Ronda ecc) e una ebike mtb Cube motorizzata SX (ottima)
Anche io lo scorso anno ho fatto smontare il corpetto pignoni e lubrificato la zona dei cricchetti (per eliminare, però, un rumore più simile ad un ticchettio).
Ma questo rumore è tutta un'altra cosa, e proviene dall'interno del motore.
Da profano, mi sembra una qualche rottura meccanica (cuscinetto e/o ruota dentata) che fa lavorare male l'asse motore.
Sarebbe utile qualcuno che ha avuto modo di aprire il motore...
Nel mio caso, essendo i 2 anni di garanzia finiti lo scorso dicembre, sarei anche disposto ad aprirlo, ma poi avrei bisogno di essere guidato nello smontaggio, eventuale sostituzione del pezzo rotto (ammesso di trovare il ricambio), e poi nel riassemblaggio finale del tutto...
Temo che Mahle mi dirà di spedirlo in Spagna, e chissà dopo quanto tempo lo riavrò indietro.
Alternativa (costosa, ma più veloce) è acquistare un motore nuovo e farlo montare dal mio rivenditore di fiducia (che lo sa fare, avendomi già sostituito il cerchio posteriore che presentava alcune cricche in corrispondenza di alcuni raggi).
A parte il costo, acquistare un motore nuovo X20, non mi entusiama per nulla...