Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
te lo chiedo con simpatia, ma in discesa non vai mai?? :)

Se c'è la salita è perché c'è anche la discesa. 2000 di dislivello sono proprio per fare SENTIERI in DISCESA. Poi come ti ho detto combiniamo una volta un giro così vedi da te, oppure guarda sul mio profilo Strava, anche se a te non interessa, ci sono diversi ottimi risultati anche in discesa.

Puoi chiedere anche a @bracchetto scout con cui abbiamo fatto un giro insieme, se non vado in discesa... ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bartbike

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se c'è la salita è perché c'è anche la discesa. 2000 di dislivello sono proprio per fare SENTIERI in DISCESA. Poi come ti ho detto combiniamo una volta un giro così vedi da te, oppure guarda sul mio profilo Strava, anche se a te non interessa, ci sono diversi ottimi risultati anche in discesa.

Puoi chiedere anche a @bracchetto scout con cui abbiamo fatto un giro insieme, se non vado in discesa... ;)
Lasá stá vêcio...gli attacchi personali valgono solo faccia a faccia...cosi al pc passa oltre..Brakky

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma infatti combiniamo un giro in Liguria che viene anche @Bartbike.

:joy: :p
venite in trentino a far creste questa estate.. così invece di pensare alla risalita motorizzate fate un pochino di sano spintage e portage... :joy: tanto al @bracchetto scout piace spingere la bici.. però al rifugio si mangia finito il giro :p

• Haha
Reactions: bracchetto scout

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
venite in trentino a far creste questa estate.. così invece di pensare alla risalita motorizzate fate un pochino di sano spintage e portage... :joy: tanto al @bracchetto scout piace spingere la bici.. però al rifugio si mangia finito il giro :p

Il troppo portage non mi piace... e comunque non sono certo uno che va in bici e si ferma a mangiare al rifugio. Mai fatto! Quindi va bene finito il giro. :)

• Like
Reactions: emtb-light

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
la soluzione più semplice rischia di diventare quella di vietare tutte le ebike (o magari anche le analogiche visto che col tempo diventeranno sempre più indistinguibili).
E qui rientriamo esattamente nella citata tipologia (No) sul timore di inasprimenti generalizzati dovuti a rottura di un equilibrio precario .
Non è poi stato spiegato quale maggior danno pratico causerebbe un mezzo con potenze di picco maggiori ma perfettamente rientrante nell'attuale classificazione ; fino ad ora sono state date scusanti ideologiche fondate su presunte interpretazioni e paventate preoccupazioni .

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Non è poi stato spiegato quale maggior danno pratico causerebbe un mezzo con potenze di picco maggiori ma perfettamente rientrante nell'attuale classificazione ; fino ad ora sono state date scusanti ideologiche fondate su presunte interpretazioni e paventate preoccupazioni .

Anche per me sono solo paranoie che all'atto pratico non hanno riscontro. Il mio post precedente era proprio per evidenziare che una bici più potente alla fine la si utilizza come abbiamo sempre fatto prima, solo con qualche possibilità in più. In tanti anni di E-MTB non ho mai visto nessuno salire sempre in Turbo a manetta salvo uno che abita proprio ai piedi della montagna e tornava a casa a cambiare batteria ! Quindi a questo ben vengano le batterie non estraibili ! :joy: (Poi se proprio vogliamo, come già detto, in questo momento vedo solo una bici che può arrivare a potenze illegali e con batteria oltre i mille Watt ed è "italiana" non cinese ! o_O)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ok, ma il mio commento è riferito a quelli che fanno i duri & puri contro l'ebike e poi amerebbero poter risalire senza pedalare.
Quindi? Perché pretendere che tutto il male della MTB sia l'ebike? Siamo seri, dai.
Ma infatti , il mio riferimento all'elibike era ironico per dire che anche con la bicicletta "pura" puoi snaturarne l'ideologia naturalistica .
"Gareggiando a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura"

P.S. Che le ebike siano il male della MTB è un pò come dire , esagerando , che l'automobile è il male delle carrozze !

Ultima modifica:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma infatti anche qui sulle strade militari storiche arrivano da oltre confine, anche dalla Germania e si fanno una settimana su e giù a volte anche dove è vietato o in modo incauto. (vedi sotto).

Va bene tutto ma almeno fate pagare un pedaggio che serve alla manutenzione.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ma infatti anche qui sulle strade militari storiche arrivano da oltre confine, anche dalla Germania e si fanno una settimana su e giù a volte anche dove è vietato o in modo incauto. (vedi sotto).

Va bene tutto ma almeno fate pagare un pedaggio che serve alla manutenzione.

Stesso problema delle moto, spesso ci sono enduristi che fanno da guida, intascando i dané, poi 'ste merde tornano con il loro GPS, come sempre chi ci rimette sono i locali.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ho linkato anche io questa legge molto dura verso biker e soprattutto commercianti. secondo me noi italiani come al solito stiamo sottovalutando la cosa, e come sempre c'é ne freghiamo e pensiamo che le brutte cose accadono sempre agli altri. come ho gia scritto nell'altro mio messaggio prima o poi il parlamento europeo si dovrà muovere per proteggere le proprie aziende. oggi stiamo parlando di motori con picchi di 1500 watt. fra 2 anni col nuovo M3 arriveremo sicuramente a 2000 per il modello sfigato e 2300 per il premium. credo che arriverà una regolamentazione e non ci vorrà ancora tanto. sicuramente non ora che siamo in campagna elettorale, ma fra un paio d'anni qualcosa potrebbe accadere.

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
ho linkato anche io questa legge molto dura verso biker e soprattutto commercianti. secondo me noi italiani come al solito stiamo sottovalutando la cosa, e come sempre c'é ne freghiamo e pensiamo che le brutte cose accadono sempre agli altri. come ho gia scritto nell'altro mio messaggio prima o poi il parlamento europeo si dovrà muovere per proteggere le proprie aziende. oggi stiamo parlando di motori con picchi di 1500 watt. fra 2 anni col nuovo M3 arriveremo sicuramente a 2000 per il modello sfigato e 2300 per il premium. credo che arriverà una regolamentazione e non ci vorrà ancora tanto. sicuramente non ora che siamo in campagna elettorale, ma fra un paio d'anni qualcosa potrebbe accadere.
Letta
Per le bici come le nostre Limitano la velocità a 16miglia e la potenza a 750w
Per i minori di 16 anni fanno un corso che da noi chiameremo patentino
Mi pare tutto sensato
Niente bolli e targhe Italian style
16 miglia che credo equivalgano spannometricamente ai nostri 25km/h
Al momento agli americani invidio solo il limite delle loro ebike che arrivano oggi a circa 32km/h che sarebbe perfetto per me

• Like
Reactions: Giocody

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
appena uscito un articolo che parla di quella proposta di legge:

e intanto Avinox:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
appena uscito un articolo che parla di quella proposta di legge:

e intanto Avinox:
forse bosch é proprio per questo che non ha portato il suo motore oltre i 750 watt. forse sa quaqlcosa che noi non sappiamo ancora. perché é ovvio che di questo passo qualche legge a tema la tireranno fuori anche in europa.
avinox ha voluto dire la sua e la capisco anche, ma tirano l'acqua al proprio mulino non guardando la realtà delle cose che é chiara e facile da vedere. ma il pericolo non sono tanto le e-mtb, ma sono le ebike tipo quelle che vendono su amazon, le bici che vediamo tutti i giorni nelle nostre città. potenze esagerate facilissime da sbloccare. sicuramente una regolamentazione ci vuole a mio aprere, perché parliamoci chiaro, chi non riesce a salire anche una pendenza al 25 30% con una ebike col bosch e con lo specialized è meglio che rimanga a casa a giocare alla play. e a me di pagare assicurazione, bollo, casco anche per fare la spesa sotto casa, targhino, non mi va di certo per cosa poi? per salire e metterci qualche secondo in meno?
vogliamo parlare anche di chi non ha la patente, cosa farebbe costui se qualche politico si svegliasse e decidesse di attuare una legge come quella del new jersey. dobbiamo salvaguardare anche chi non avendo la patente vuole comunque girare in ebike e passare una giornata in mezzo alla natura. personalmente sono pienamente d'accordo sul classificare le ebike in base alla potenza. dopo di che uno può decidere di acquistare quello che vuole e nessuno glie lo impedisce.

• Like
Reactions: gil46

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
520
488
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Curiosità leggendo qui

"con un po' di ricerca nell'app Avinox, è possibile impostare la bici in modalità pedelec di classe 3, che porta il limite di velocità a 45 km/h. Questa impostazione è legale in alcuni stati degli Stati Uniti, ma non sui percorsi ciclabili del Regno Unito. La possibilità esiste, e fingere che non esista mina l'intera argomentazione sulla sicurezza."

Classifica giornaliera dislivello