Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Trovami UN solo messaggio in cui qualcuno di noi abbia scritto questa cosa.

Personalmente anche io trovo questa corsa a chi ce l'ha più lungo insensata, quello che c'è adesso è più che sufficiente. Dubito che gliel'abbia detto il dottore ad Avinox di fare quel motore così. L'avessero fatto identico a Bosch sarebbe stato comunque migliore, anzi sarebbe stato meglio perché così i Boschimani hanno la scusa della potenza.
Poi sarà che sono strano io ma pur usando assistenza a go go non scendo sotto i 130bpm di media.

Poi ognuno la vende come vuole ma la moto è un'altra cosa per me.
2000 era un modo per dire "tanti" Watt, visto che 750 non bastano.

• Like
Reactions: bostik

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Oggi ho voluto provare e ho inpostato 700 Watt massimo con 90 Nm usando solo AUTO (perché non è detto che se il motore è potente come l'Avinox sia obbligatorio usarlo sempre al massimo) e sono riuscito ugualmente a fare dei passaggi impegnativi mettendoci più inpegno, quindi dico che: SI può bastare anche una potenza inferiore ma a volte avere qualcosa in più è sempre divertente. :p

Per il resto inutile rispondere a chi ne fa una crociata personale e vuole IMPORRE agli altri il proprio modo di usare la E-bike. Ma state sereni e divertitevi invece di ROSICARE. ;)

• Like
Reactions: Pietro.68

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Però son scaltri sti asiatici : buttiamo sul mercato il motore con l'hyperpowe così costringiamo gli altri brand ad adeguarsi , tanto poi vengono tutti da noi a produrre ! e se l'obsolescenza risulta ridotta tanto meglio . Quelli "seduti sulla riva del fiume" mi sa che alla fine sono loro !

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Trovami UN solo messaggio in cui qualcuno di noi abbia scritto questa cosa.
A dire il vero ci fu un utente che in una delle varie discussioni sul Dji, credo sul nuovo M2, disse una frase tipo "magari fosse più potente con una batteria più grande anche a discapito di un pò di peso".
Però non baserei i vari ragionamenti per questo, sia in un senso che nell'altro.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Avinox è più potente, assiste fino a X800 ma pensate che si possa usare sempre AL MASSIMO ??? Certo così dopo mezz'ora la batteria è finita. Se si vuole fare dislivello si deve usare come un qualsiasi altro motore. Il mio giro di oggi dove come ho detto ho usato al max 700 Watt con assistenza media tra 6 e 8 (arriva fino a 15 ma solo in TURBO).
Percorso su sterrato 95% con alcuni tratti molto ripidi fatto con una gomma a scorrevolezza ZERO (Eddy Current anteriore ma montato al posteriore).

RIVERA-LINK.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Concordo.
Il motivo per cui ora siamo troppi qual'è secondo te?
Prima di tutto i ciclisti della MTB normale prima o poi una elettrica la provano e in parte o totalmente passano al lato oscuro. Secondo è un'attività molto sponsorizzata, qui da noi, triangolo lariano, dove ti giri c'è qualcuno che noleggia ed organizza escursioni. Tutta questa attività promuove il territorio e ti fa conoscere e porta gente e soldi con tutto quello che ne consegue. È un brutto discorso da "surfista local" ma ho vissuto questa cosa quando sono stato uno dei primi snowkiter a frequentare il Passo Bernina in Svizzera. Quando si era in 30 era tanto. Poi sono arrivate le scuole svizzere, poi sono arrivate le scuole del Lago di Como che hanno portato i kiter milanesi... ho perso il conto di quanti ne ho soccorsi. In acqua al massimo stai a mollo col salvagente, tuffarsi sulla neve in mezzo ai sassi è un'altra cosa.
La nostra è un'attività bellissima ma la gente arriva impreparata con alte aspettattive.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Avinox è più potente, assiste fino a X800 ma pensate che si possa usare sempre AL MASSIMO ??? Certo così dopo mezz'ora la batteria è finita. Se si vuole fare dislivello si deve usare come un qualsiasi altro motore. Il mio giro di oggi dove come ho detto ho usato al max 700 Watt con assistenza media tra 6 e 8 (arriva fino a 15 ma solo in TURBO).
Percorso su sterrato 95% con alcuni tratti molto ripidi fatto con una gomma a scorrevolezza ZERO (Eddy Current anteriore ma montato al posteriore).

Vedi l'allegato 85000
Come fa a finire dopo mezz'ora? Tralasciando la potenza di picco se chiedi il 100% di potenza continuativa oltre i 250W non dovrebbe andare e con una batteria da 800Wh, anche mettendoci dentro un po' di perdite per la trasformazione dell'energia un 2,5 / 3 ore minimo le dovrebbe fare

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Come fa a finire dopo mezz'ora? Tralasciando la potenza di picco se chiedi il 100% di potenza continuativa oltre i 250W non dovrebbe andare e con una batteria da 800Wh, anche mettendoci dentro un po' di perdite per la trasformazione dell'energia un 2,5 / 3 ore minimo le dovrebbe fare

Mezzora ??? che stai dicendo ??? Guarda bene che il giro è di 3 ore e 40 minuti !

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mezzora ??? che stai dicendo ??? Guarda bene che il giro è di 3 ore e 40 minuti !
Guarda che l'hai scritto te che in mezz'ora finirebbe la batteria se usata sempre al massimo... Se nemmeno ti ricordi più ciò che hai appena scritto non devi mica prendertela con me.
Io ho solo fatto notare che non sarebbe possibile fare fuori la batteria in mezz'ora nemmeno se usata sempre al max perché sennò vorrebbe dire che nell'uso continuativo andrebbe ben oltre i 250W.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Guarda che l'hai scritto te che in mezz'ora finirebbe la batteria se usata sempre al massimo... Se nemmeno ti ricordi più ciò che hai appena scritto non devi mica prendertela con me.
Io ho solo fatto notare che non sarebbe possibile fare fuori la batteria in mezz'ora nemmeno se usata sempre al max perché sennò vorrebbe dire che nell'uso continuativo andrebbe ben oltre i 250W.

Quella mezz'ora era in senso figurativo perché non ho mai provato sempre tutto in turbo, come invece pensa qualcuno. Poi è risaputo che tutti i motori hanno un picco ben superiore ai 250 Watt che dura abbastanza, quindi inutile accusare sempre solo Avinox.

Il senso del mio messaggio comunque era un altro ovvero che anche un motore potente come Avinox può funzionare come tutti gli altri in termini di consumo.

Ultima modifica:

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
qui ci sono stati due interventi di un utente che possono aiutare a capire il contesto in cui "opera" Hans Rey:

ovviamente noi non siamo nel sud della California (ahimè), però una considerazione che mi viene spontanea dopo aver letto, è che avrebbe senso sentire cosa ne pensano i trail builder nostrani, quelli che alla fatica del trail building aggiungono la fatica di mantenere buoni rapporti con enti vari.
Trail builders che in molti casi utilizzano anche le emtb.
Loro vedono un rischio simile a quello paventato da Hans (e da altri manutentori di trail come l'utente di sopra)?

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Quindi riassumendo abbiamo due pensieri :
- Sì a mezzi più prestazionali purché rimangano nei previsti parametri legali .
-No ci vogliono limitazioni perché c'è il timore che alla fine si giunga ad inasprimenti generalizzati per la circolazione rompendo un equilibrio precario , inoltre ci si allontana dal concetto ideologico di ciclo.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Quindi riassumendo abbiamo due pensieri :
- Sì a mezzi più prestazionali purché rimangano nei previsti parametri legali .
-No ci vogliono limitazioni perché c'è il timore che alla fine si giunga ad inasprimenti generalizzati per la circolazione rompendo un equilibrio precario , inoltre ci si allontana dal concetto ideologico di ciclo.
Poi vai sul marrone e leggi di persone che ambiscono alla salita con skilift piuttosto che con mezzo motorizzato... i duri e puri.
:confounded:

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Vedo che si riparte subito semplificando troppo quello che viene detto nel post.
Non è semplicemente un "sì ai mezzi più prestazionali" contro un "no per paura dei divieti"

Il punto centrale è un altro: in molte aree l’accesso ai trail da parte delle bici è già su un equilibrio molto precario, e spesso chi dovrebbe controllare sta già di fatto chiudendo un occhio.

Se le ebike diventano sempre più simili a mezzi motorizzati per prestazioni e percezione, la soluzione più semplice rischia di diventare quella di vietare tutte le ebike (o magari anche le analogiche visto che col tempo diventeranno sempre più indistinguibili).

Quindi non è una questione ideologica sul “concetto di ciclo”, ma di gestione del territorio e di equilibrio politico molto fragile.

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Trail builders che in molti casi utilizzano anche le emtb.
Loro vedono un rischio simile a quello paventato da Hans (e da altri manutentori di trail come l'utente di sopra)?
aggiungo che per questo motivo la discussione starebbe bene anche sul marrone dove sono certo che ci sono vari trail builders, che non so se leggano anche di qua. Solo che poi di là verrebbe usata per mandarla in vacca in un altro senso :oops:

• Like
Reactions: Giocody

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
te lo chiedo con simpatia, ma in discesa non vai mai?? :)

Classifica giornaliera dislivello