Sto abbandonando la muscolare, per approdare sulla Ebike!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io invece condivido l'utilizzo di eco, se parliamo di fare le stesse salite che faceva in muscolare (ricordiamoci che borghese ci tiene a farne comunque un uso atletico)
Quando inizierà a mettere il naso in trail UH allora giocoforza utilizzerà pure le assistenze più alte facendo pure più fatica che nelle salite lastricate al 10/13% che si fa in eco
Il jolly salita stile "motorino" basta il pensiero di averlo disponibile, e ci sarà modo di sfruttarlo
Tipo giornata in trail area e ultima salita della giornata, ma personalmente evito di abusarne per non viziarmi troppo :p
Sì anch'io uso prevalentemente quello, quello che intendo è di non fossilizzarsi nel volerlo usare a tutti i costi quando le condizioni del percorso affrontato richiedono ben altro.
Ma con un po' di esperienza sul nuovo mezzo troverà da solo il proprio equilibrio, senza che siamo noi a dirglielo.

• Like
Reactions: Borghese03

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Sì, meno di 48 ore di scaricare naturale dal 100% una batteria dovrebbe sopportarle bene, ma è sempre un discorso borderline, c'è chi addirittura programma per avere il 100% poco prima di partire.
Fossi in te la farei semplice... se torni da un giro con batteria >30% la lasci così e la carichi la notte prima di uscire, se invece torni <30% allora la carichi subito.
Diciamo che non c'è una regola ferrea che dice che se la lasci carica al 100% per 2 giorni per qualche volta si rovina, il deterioramento lo misuri sul lungo periodo. Più riduci le situazioni che non fanno bene e più durerà, un po' come uno che fuma una sigaretta ogni tanto. Non farlo del tutto è sicuramente meglio ma allo stesso tempo è sempre meglio che fumare 1 pacchetto al giorno.
In rete è pieno di grafici che mostrano come incidono le tre variabili temperatura, stato di carica e tempo nell'invecchiamento delle batterie al litio, tempo fa tra l'altro c'era qualcuno che aveva postato dei link molto interessanti che avevo iniziato a guardare ma poi per motivi di tempo non sono riuscito a seguire fino in fondo. Qualcuno per caso se li ricorda?

es.
Evolution-of-the-state-of-health-of-16Ah-commercial-Li-ion-cells-in-calendar-aging-The.png

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1) Mi son detto : Se questo giro lo riuscivo a fare con la muscolare, quantomeno devo riuscire a farlo con assistenza minima, e mi sembra che alla fine l'eco, "neutralizzi" i maggiori chili della wild rispetto alla occam, perchè monitorandomi con il cardiofrequenzimetro, sono stato sulla stessa frequenza media che avevo con la muscolare (ca 140bpm) e ho bruciato le stesse calorie piu o meno.

Tutto assolutamente vero...
ma non provare a scriverlo di la su marrone che ti impiccano direttamente in piazza.... :joy:
sono molto sensibili alla loro "fatica"...
ah ah ah

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma no, basta che se torni che hai la batteria per dire al 20% la carichi fino a quando non è al 50% circa e poi stacchi il caricatore.
Evita di caricarla al 100% e lasciarla poi li tutta la settimana perchè quello si che gli fa davvero male.
NON SCHERZIAMO

lasciare la bici carica una settimana al 100% non gli fa assolutamente niente
gli fa male se la lasci allo 0%

Non confondiamo brevi periodo con lo stoccaggio invernale dove allora si è "consigliata" una carica di stoccaggio del 60% circa...
Poi, detto questo ognuno ha le sue abitudini.

Io ad esempio quando torno non carico mail al 100% perchè la settimana dopo magari potrebbero capitare imprivisti o per 2 settimane di seguito (tipo per il covid), quindi se rientro con un 40% la lascio a 40% se rientro più basso la porto al 60% circa...
Poi la carico sempre la sera prima dell'uscita al 100%
Ma sono abitudini, non ci fasciamo la testa che se resta una settimana al 100% possa subire qualche cosa...

Se proprio vogliamo essere pignoli sia nelle auto che nei monopattini che nelle bici ovunque ci sia una batteria... se tu la caricassi sempre all'80% la batteria durerebbe più a lungo...ma a quel punto è inutile prendere una batteria grande con relativo peso per non sfruttarla... non è certo come sfruttare un'autovettura... una MTB la si sfrutta infinitamente meno...

sid

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Se proprio vogliamo essere pignoli sia nelle auto che nei monopattini che nelle bici ovunque ci sia una batteria... se tu la caricassi sempre all'80% la batteria durerebbe più a lungo...
Sempre no, ogni tanto occorre fare una carica completa, il modo che il bms bilanci le celle.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
NON SCHERZIAMO

Non confondiamo brevi periodo con lo stoccaggio invernale dove allora si è "consigliata" una carica di stoccaggio del 60% circa...

Io ad esempio quando torno non carico mail al 100% perchè la settimana dopo magari potrebbero capitare imprivisti o per 2 settimane di seguito (tipo per il covid), quindi se rientro con un 40% la lascio a 40% se rientro più basso la porto al 60% circa...
Ma sono abitudini, non ci fasciamo la testa che se resta una settimana al 100% possa subire qualche cosa...

Se proprio vogliamo essere pignoli sia nelle auto che nei monopattini che nelle bici ovunque ci sia una batteria... se tu la caricassi sempre all'80% la batteria durerebbe più a lungo...ma a quel punto è inutile prendere una batteria grande con relativo peso per non sfruttarla... non è certo come sfruttare un'autovettura... una MTB la si sfrutta infinitamente meno...

sid
Con lasciarla li intendevo di evitare di ricaricarla al 100% al rientro da ogni uscita che comunque è quello che fai anche te.
Ho comunque anche scritto che gli effetti si vedono sul lungo periodo se diventa una abitudine, per una settimana l'effetto sarà lo stesso di chi vuole vedere le differenze di una pianta mentre cresce.

Sul discorso batteria io ho una opinione diversa ma non applicata alla e-bike: se una cosa si usa tutti i giorni limitare la carica all'80% ha senso eccome (io sul telefono l'opzione l'ho abilitata). Su una e-bike che adopero per uso ricreativo una volta a settimana la causa predominante dell'invecchiamento non è certo caricarla al 100% la notte prima di una uscita ma è come e dove la lasci per i restanti giorni.
Sul lasciarla completamente scarica è assolutamente da evitare, ma andrebbe anche detto che sarebbero da evitare anche le scariche profonde perchè sono altamente dannose. Io ho già buttato un pacco batterie delle luci perchè mi si era scaricato completamente in una notturna. (Il BMS ha interrotto l'alimentazione e spento la luce ma nonostante questo da quel giorno la capacità era diventata la metà rispetto a prima)

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Per il resto, il giro l'ho fatto tutto in ECO, per svariati motivi :
1) Mi son detto : Se questo giro lo riuscivo a fare con la muscolare, quantomeno devo riuscire a farlo con assistenza minima, e mi sembra che alla fine l'eco, "neutralizzi" i maggiori chili della wild rispetto alla occam, perchè monitorandomi con il cardiofrequenzimetro, sono stato sulla stessa frequenza media che avevo con la muscolare (ca 140bpm) e ho bruciato le stesse calorie piu o meno.
Condivido, la utilizzo sia per mantenermi in forma (off-Eco) che per scoprire nuovi percorsi (trail-boost) di quello che pensano gli altri mi importa sega, solitamente i talebani sono scriccioli di 60kg bagnati che altri sport di forza o potenza non riescono a farli , ad ognuno il suo.
Sul calcolo delle calorie ho un dubbio: è calcolato solo sui bpm o anche sul tipo di sport? perchè imposti Bicicletta e non bicicletta assistita.

NB goditi il nuovo acquisto

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Muscolare, in attesa di acquisto E-MTB
Condivido, la utilizzo sia per mantenermi in forma (off-Eco) che per scoprire nuovi percorsi (trail-boost) di quello che pensano gli altri mi importa sega, solitamente i talebani sono scriccioli di 60kg bagnati che altri sport di forza o potenza non riescono a farli , ad ognuno il suo.
Sul calcolo delle calorie ho un dubbio: è calcolato solo sui bpm o anche sul tipo di sport? perchè imposti Bicicletta e non bicicletta assistita.

NB goditi il nuovo acquisto
le calorie le misuro con cardiofrequenzimetro e fascia toracica, non con la emtb, quindi direu una buona approssimazione dai

• Like
Reactions: mar-cello

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
NON SCHERZIAMO

Se proprio vogliamo essere pignoli sia nelle auto che nei monopattini che nelle bici ovunque ci sia una batteria... se tu la caricassi sempre all'80% la batteria durerebbe più a lungo...ma a quel punto è inutile prendere una batteria grande c on relativo peso per non sfruttarla... non è certo come sfruttare un'autovettura... una MTB la si sfrutta infinitamente meno...

sid
Vero vero...io ho ammazzato una batteria (che costa un botto) proprio perché la ho utilizzata a 0....senza spegnere il motore(stupido).....
Se rimane una settimana al 100,% a mio avviso non succederà niente.
È importante lo stoccaggio a lungo termine al 50/60 %>

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Io non ho nessun problema anche ad acquistare online (la occam per es l'ho presa su clcbike)
Se decidi per Orbea io sul loro sito circa due anni fa ho preso una Wild m-team 2023 ex demo con il 45% di sconto e posso solo che parlarne bene. La bici aveva circa 200 km e la garanzia valida come primo proprietario. Dopo qualche tempo l’ammortizzatore ha cominciato trasudare olio e dopo averli contattati in una settimana mi hanno risolto il problema inviandomi il corriere per mandarlo in assistenza a Vittoria. Questa estate poi per un difetto di verniciatura che si è manifestato su alcuni dei primi esemplari mi hanno sostituito telaio e motore con la nuova 2025.

• Wow
Reactions: bracchetto scout

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Se decidi per Orbea io sul loro sito circa due anni fa ho preso una Wild m-team 2023 ex demo con il 45% di sconto e posso solo che parlarne bene. La bici aveva circa 200 km e la garanzia valida come primo proprietario. Dopo qualche tempo l’ammortizzatore ha cominciato trasudare olio e dopo averli contattati in una settimana mi hanno risolto il problema inviandomi il corriere per mandarlo in assistenza a Vittoria. Questa estate poi per un difetto di verniciatura che si è manifestato su alcuni dei primi esemplari mi hanno sostituito telaio e motore con la nuova 2025.
si alla fine ho preso la wild.
Ho scelto la M10 come allestimento, che mi sembrava aver il miglior rapporto qualità prezzo in base al montaggio e quelle che sono le mie esigenze
Di listino sul sito costa 8499€, il sivende tramite una sorta di clickday organizzato dalla orbea a fine gennaio, è riuscito a farmela avere a 6400€.

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
la coerenza!!!
scherzi a parte si, ero fissato con la crafty e la santa crup lo ammetto.
La prima però l'ho provata ed è veramente pesante, oltre che lunga, non mi ha pienamente convinto.
La santa e la santa si, ma il mullet e la batteria più piccola non mi hanno convinto, oltre che il prezzo nettamente più alto.
alla fine sono rimasto in casa Orbea

• Like
Reactions: mar-cello

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La prima però l'ho provata ed è veramente pesante, oltre che lunga, non mi ha pienamente convinto.
quale variante di crafty hai provato e che taglia rispetto alla taglia della wild? Mi piacerebbe saperne di piu' perche' alla fine sulla bilancia la wild non e' che sia tanto differente dalla crafty.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
quale variante di crafty hai provato e che taglia rispetto alla taglia della wild? Mi piacerebbe saperne di piu' perche' alla fine sulla bilancia la wild non e' che sia tanto differente dalla crafty.
Credo che distinguere tra le versioni pre e post 2025 sia importante, premetto che la vecchia versione non l'ho mai provata ma la mia 2025 a mio vedere è un missile da misto, più che un bestione da drittoni.

• Like
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello