Sto abbandonando la muscolare, per approdare sulla Ebike!

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
31
11
8
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Muscolare Scott Genius 2016
Ordinata :)
Stamattina apriva il clickday orbea, e ce la siamo portati via a 6400€ come dicevo prima.
è un 25% in meno rispetto a listino, diciamo che non mi lamento.

Spedizione prevista metà febbraio, stimo che entro fine febbraio arriverà

grazie a tutti per i consigli intanto, vi aggiorno appena arriva!!
Poi ci farai sapere come ti trovi, la Orbea mi incuriosisce tranne per il passaggio cavi nello sterzo.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma già che hai la presa temporizzata per per gestire la carica prima dei fermi, tanto vale utilizzarla anche per interrompere la carica all'intorno del 80/90% prima dell'uso, sempre che tu abbia la ragionevole certezza di non aver bisogno della piena autonomia per il giro che vai a fare, che allora meglio il piccolo stress di qualche ora al 100% che qualche ora sotto al 20%
facendo cosi' pero' non faresti mai fare al bms il bilanciamento delle celle e alla lunga potresti rovinare una o piu' celle o renderle molto sbilanciate rispetto le altre...

Considerando pure che io sono pesante ed ho un bosch gen 4 e batteria da 625 di fine 2021, direi che e' meglio partire col 100% e tornare col 40-60% rispetto a rischiare di finire il giro con la batteria deceduta completamente.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Poi ci farai sapere come ti trovi, la Orbea mi incuriosisce tranne per il passaggio cavi nello sterzo.
Beh se ti incuriosisce la Wild, direi che negli ultimi 3 anni non hai frequentato questo mondo (inteso come emtb), visto che ha sempre vinto tutti i test confronto del suo segmento!! guardati la prova del Direteur giusto per avere un assaggio.

• Like
Reactions: MarpaEL and agi62

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
facendo cosi' pero' non faresti mai fare al bms il bilanciamento delle celle e alla lunga potresti rovinare una o piu' celle o renderle molto sbilanciate rispetto le altre...

Considerando pure che io sono pesante ed ho un bosch gen 4 e batteria da 625 di fine 2021, direi che e' meglio partire col 100% e tornare col 40-60% rispetto a rischiare di finire il giro con la batteria deceduta completamente.
Bho,cerco di estrapolare cosa gli fà bene e cosa no dai vari tread...figa ma se x preservare la batteria devo far dei calcoli che mi mandano in analisi :joy: vero che dopo scadenza garanzia la cambio sempre xche reputo la bici sfruttata...ma pota,io parto vado/gioco/salto/cado/riparto/salite da allungare la catena/discese mi trastullo con la mia bici,arrivo a casa 15 min pulisco polvere/palcia quelchecè inzomma,pulisco catena e metto in carica piena,se vá di culo il gg dopo altro giro,se piove una sett di fila resta li una sett di fila mentre io sgrano la sagra della beatemmia...ora son a 19 mesi stò sotto alle 300 ricariche di qlcosa, batteria mi dâ anc salute 100% ma ê decimale,sicuro qlc è andato perso ma sêncule,a fare cosi mai una batteria cambiata o fallata...motori possiam parlarneo_Omi han detto che al reparto motori specy han fatto un targhet con mia foto x freccetteo_Osêncule anche loro.Brakky

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
31
11
8
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Muscolare Scott Genius 2016
Beh se ti incuriosisce la Wild, direi che negli ultimi 3 anni non hai frequentato questo mondo (inteso come emtb), visto che ha sempre vinto tutti i test confronto del suo segmento!! guardati la prova del Direteur giusto per avere un assaggio.
Si hai ragione, diciamo che sono più indirizzato alla Rise che per quello che devo fare io va più che bene ma per ora leggo solamente, devo capire ancora come trasportarla e, cosa più importante, il mio socio se prendo la ebike mi abbandona :blush:

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Muscolare, in attesa di acquisto E-MTB
Ciao ragazzi, aggiorno il thread perchè venerdì scorso è arrivata!!

Oggi sono riuscito a farmi un giretto di 30km, uno dei miei soliti anelli che fino a qualche mese fa facevo con la muscolare.
Ho volutamente scelto uno di questi percorsi perchè volevo appunto confrontarlo tra assistita e muscolare, oltre che per prendere confidenza con tutto il sistema, essendo per me la prima emtb.
Che dire, è sicuramente una gran bici, ha un escursione infinita, almeno per me, difficile farla arrivare a fine corsa.
In salita mi sembra si arrampichi bene, diciamo che non mi ha fatto rimpiangere la occam, e non ho neanche bloccato le sospensioni (sulla occam nello stesso percorso sfruttavo la comodità del blocco a manubrio, la wild non ce l'ha, e non le ho bloccate volutamente, perchè volevo capire l'impatto dell'arrampicarsi con le sospensioni aperte. Un pò "bobba" ma io sono pesante, e probabilmente devo rivedere la pressione per irrigidirle un pò.
Per il resto, il giro l'ho fatto tutto in ECO, per svariati motivi :
1) Mi son detto : Se questo giro lo riuscivo a fare con la muscolare, quantomeno devo riuscire a farlo con assistenza minima, e mi sembra che alla fine l'eco, "neutralizzi" i maggiori chili della wild rispetto alla occam, perchè monitorandomi con il cardiofrequenzimetro, sono stato sulla stessa frequenza media che avevo con la muscolare (ca 140bpm) e ho bruciato le stesse calorie piu o meno.
2) Volevo capire la reale autonomia della batteria, e sono tornato a casa con il 68%.... non male direi.
3) Non voglio abituarmi all'effetto "motorino". Io voglio faticare, e quindi eco sia. Poi certo, le altre modalità le userò, se necessario, per superare ostacoli in cui prima sarei dovuto scendere, o per arrivare dove prima neanche osavo. Ma l'approccio è quello di continuare a usare principalmente la gamba.

Ho provato anche a usarla in pianura con assistenza spenta, per carità è pedalabile, ma il peso lo si sente.
Ripeto, mi viene naturale fare il confronto con la occam... e i chili in piu si sentono.

Oggi è stato un giretto molto tranquillo, appena ci prendo un pò di confidenza iniziamo a strapazzarla un pò di più, ma credo che i suoi limiti siano ben superiori ai miei :)

Vi lascio qualche foto, appena tornato, dopo la prima impolverata :

Image (15) (1).jpg Image (16).jpg

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Bellissimo mezzo Borghese, ottima scelta. Continui a paragonarla alla muscolare ma velocemente capirai di poter fare cose che neanche con le moto da fuoristrada si possono fare. Ed ecco allora che il divertimento si trasformerà in euforia....
Eccerto... perchè le moto non possono girare nei boschi :p

Battute a parte, secondo me fa invece bene a dire che non vuole abituarsi all'effetto motorino. Poi per carità usciranno anche le occasioni per dare sfogo a tutta la coppia del motore ma credo che se uno è riuscito a perdere 30Kg significa che ha dimostrato di avere sia una grande forza di volontà che tanta costanza e l'aver praticato bicicletta non può non aver contribuito visto che è uno sport aerobico.

@Borghese03 : complimenti per la bici, veramente una bella linea. Direi anche ottimo il consumo ma secondo me è difficile che ECO copra semplicemente il maggior peso della bici, sicuramente alleggerisce un po' anche la pedalata.
Mi raccomando, ora che sei anche te entrato nel mondo "elettrico" non scordarti che se vuoi che la tua nuova batteria si preservi a lungo è necessario seguire un paio di semplici accortezze (che trovi riportate anche nel manuale del powertube): lasciala sempre con un livello di carica tra il 30% ed il 60% ed in un posto dove la temperatura si mantiene tra i 10° ed i 20°. Temperature più elevate infatti accelerano l'invecchiamento anche di molto, soprattutto se vengono lasciate completamente cariche.

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Eccerto... perchè le moto non possono girare nei boschi :p

Battute a parte, secondo me fa invece bene a dire che non vuole abituarsi all'effetto motorino. Poi per carità usciranno anche le occasioni per dare sfogo a tutta la coppia del motore ma credo che se uno è riuscito a perdere 30Kg significa che ha dimostrato di avere sia una grande forza di volontà che tanta costanza e l'aver praticato bicicletta non può non aver contribuito visto che è uno sport aerobico.

@Borghese03 : complimenti per la bici, veramente una bella linea. Direi anche ottimo il consumo ma secondo me è difficile che ECO copra semplicemente il maggior peso della bici, sicuramente alleggerisce un po' anche la pedalata.
Mi raccomando, ora che sei anche te entrato nel mondo "elettrico" non scordarti che se vuoi che la tua nuova batteria si preservi a lungo è necessario seguire un paio di semplici accortezze (che trovi riportate anche nel manuale del powertube): lasciala sempre con un livello di carica tra il 30% ed il 60% ed in un posto dove la temperatura si mantiene tra i 10° ed i 20°. Temperature più elevate infatti accelerano l'invecchiamento anche di molto, soprattutto se vengono lasciate completamente cariche.
Grazie @apollokid
si diciamo che la mia è più che altro una sensazione, data dalla fatica che sento aver fatto su uno stesso percorso che facevo con la muscolare, e mi sembra appunto di aver fatto piu o meno la stessa fatica negli stessi punti.
E in effetti confrontando le analisi post allenamento tra ieri e la stessa uscita fatta con muscolare, ho tenuto piu o meno stessa frequenza cardiaca, per quello ho pensato che alla fine la modalità eco avesse sopperito i maggiori chili, ma ripeto è tuttaltro che una misurazione scientifica.

Per la batteria ok, per la temperatura non c'è problema, considera che la bici dorme dentro in casa, quindi direi temperatura ottimale.
Il livello di carica invece mi lascia un pò così... nel senso, che significa che se esco a fare un giro con batteria al 100%, in realtà non posso sfruttare l'intera autonomia, ma cercare di tornare a casa con un 30% residuo ? quindi considerare il 70% dell'autonomia come il totale disponibile e quel 30% far finta che non esista ?

ho capito bene ?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Il livello di carica invece mi lascia un pò così... nel senso, che significa che se esco a fare un giro con batteria al 100%, in realtà non posso sfruttare l'intera autonomia, ma cercare di tornare a casa con un 30% residuo ? quindi considerare il 70% dell'autonomia come il totale disponibile e quel 30% far finta che non esista ?

ho capito bene ?
No, significa che se dovessi finire il giro con autonomia residua molto bassa, e non pensi di poter riusare la bici a breve, dai una carica parziale alla batteria in modo da non lasciarla né troppo scarica né troppo carica.

• Like
Reactions: MarpaEL and Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Grazie @apollokid
si diciamo che la mia è più che altro una sensazione, data dalla fatica che sento aver fatto su uno stesso percorso che facevo con la muscolare, e mi sembra appunto di aver fatto piu o meno la stessa fatica negli stessi punti.
E in effetti confrontando le analisi post allenamento tra ieri e la stessa uscita fatta con muscolare, ho tenuto piu o meno stessa frequenza cardiaca, per quello ho pensato che alla fine la modalità eco avesse sopperito i maggiori chili, ma ripeto è tuttaltro che una misurazione scientifica.

Per la batteria ok, per la temperatura non c'è problema, considera che la bici dorme dentro in casa, quindi direi temperatura ottimale.

ho capito bene ?
Ma no, basta che se torni che hai la batteria per dire al 20% la carichi fino a quando non è al 50% circa e poi stacchi il caricatore.
Evita di caricarla al 100% e lasciarla poi li tutta la settimana perchè quello si che gli fa davvero male.
In casa.. boh... io tolgo la batteria e la metto in cantina dove ho la certezza che la temperatura è stabile durante tutto l'anno sui 10-15°, in casa non lo vedo il posto ideale perchè si sta sicuramente oltre i 20°
Comuqnue queste indicazioni le trovi anche nel manuale, non sono fisse da forum

Per il discorso cardio secondo me hai spinto di più senza rendertene conto perchè uno dei vantaggi di pedalare una elettrica rispetto ad una muscolare è proprio quella di tenere meglio sotto controllo i battiti evitando i "fuori giri". Poi chiaro, se spingi di più i battiti salgono lo stesso anche su una e-bike.

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
ah ok tutto chiaro, grazie ragazzi!
Cmq strano ma tra i vari manuali quello del powertube non c'era nella scatola.
Me lo cerco online e me lo scarico.
Invece se comunque torno con carica residua bassa e penso di riuscire per dire dopo 2gg, li posso caricarla di nuovo al 100% senza problemi, se ho capito bene. (tendenzialmente cerco di uscire lun,merc e ven)

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Invece se comunque torno con carica residua bassa e penso di riuscire per dire dopo 2gg, li posso caricarla di nuovo al 100% senza problemi, se ho capito bene. (tendenzialmente cerco di uscire lun,merc e ven)
Sì, meno di 48 ore di scaricare naturale dal 100% una batteria dovrebbe sopportarle bene, ma è sempre un discorso borderline, c'è chi addirittura programma per avere il 100% poco prima di partire.
Fossi in te la farei semplice... se torni da un giro con batteria >30% la lasci così e la carichi la notte prima di uscire, se invece torni <30% allora la carichi subito.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ciao ragazzi, aggiorno il thread perchè venerdì scorso è arrivata!!

Oggi sono riuscito a farmi un giretto di 30km, uno dei miei soliti anelli che fino a qualche mese fa facevo con la muscolare.
Ho volutamente scelto uno di questi percorsi perchè volevo appunto confrontarlo tra assistita e muscolare, oltre che per prendere confidenza con tutto il sistema, essendo per me la prima emtb.
Che dire, è sicuramente una gran bici, ha un escursione infinita, almeno per me, difficile farla arrivare a fine corsa.
In salita mi sembra si arrampichi bene, diciamo che non mi ha fatto rimpiangere la occam, e non ho neanche bloccato le sospensioni (sulla occam nello stesso percorso sfruttavo la comodità del blocco a manubrio, la wild non ce l'ha, e non le ho bloccate volutamente, perchè volevo capire l'impatto dell'arrampicarsi con le sospensioni aperte. Un pò "bobba" ma io sono pesante, e probabilmente devo rivedere la pressione per irrigidirle un pò.
Per il resto, il giro l'ho fatto tutto in ECO, per svariati motivi :
1) Mi son detto : Se questo giro lo riuscivo a fare con la muscolare, quantomeno devo riuscire a farlo con assistenza minima, e mi sembra che alla fine l'eco, "neutralizzi" i maggiori chili della wild rispetto alla occam, perchè monitorandomi con il cardiofrequenzimetro, sono stato sulla stessa frequenza media che avevo con la muscolare (ca 140bpm) e ho bruciato le stesse calorie piu o meno.
2) Volevo capire la reale autonomia della batteria, e sono tornato a casa con il 68%.... non male direi.
3) Non voglio abituarmi all'effetto "motorino". Io voglio faticare, e quindi eco sia. Poi certo, le altre modalità le userò, se necessario, per superare ostacoli in cui prima sarei dovuto scendere, o per arrivare dove prima neanche osavo. Ma l'approccio è quello di continuare a usare principalmente la gamba.

Ho provato anche a usarla in pianura con assistenza spenta, per carità è pedalabile, ma il peso lo si sente.
Ripeto, mi viene naturale fare il confronto con la occam... e i chili in piu si sentono.

Oggi è stato un giretto molto tranquillo, appena ci prendo un pò di confidenza iniziamo a strapazzarla un pò di più, ma credo che i suoi limiti siano ben superiori ai miei :)

Vi lascio qualche foto, appena tornato, dopo la prima impolverata :

Vedi l'allegato 84916 Vedi l'allegato 84917
Complimenti, bellissima bici, un mio amico l'ha presa uguale una settimana fa.
Riguardo l'andare in Eco ok, lo faccio anch'io quando le condizioni lo permettono, ma fissarsi a voler usare solo quello per tenere la gamba è come stare con la Belen o meglio nel tuo caso con la Canalis e ammazzarsi solo di se**e :D .
Usa e sperimenta anche con le altre assistenze, che il divertimento ne gioverà.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Complimenti, bellissima bici, un mio amico l'ha presa uguale una settimana fa.
Riguardo l'andare in Eco ok, lo faccio anch'io quando le condizioni lo permettono, ma fissarsi a voler usare solo quello per tenere la gamba è come stare con la Belen o meglio nel tuo caso con la Canalis e ammazzarsi solo di se**e :D .
Usa e sperimenta anche con le altre assistenze, che il divertimento ne gioverà.
Io invece condivido l'utilizzo di eco, se parliamo di fare le stesse salite che faceva in muscolare (ricordiamoci che borghese ci tiene a farne comunque un uso atletico)
Quando inizierà a mettere il naso in trail UH allora giocoforza utilizzerà pure le assistenze più alte facendo pure più fatica che nelle salite lastricate al 10/13% che si fa in eco
Il jolly salita stile "motorino" basta il pensiero di averlo disponibile, e ci sarà modo di sfruttarlo
Tipo giornata in trail area e ultima salita della giornata, ma personalmente evito di abusarne per non viziarmi troppo :p

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
si diciamo che l'approccio che volevo utilizzare era piu o meno questo, nel senso :
Se una cosa prima riuscivo a farla con le mie forze, non vorrei cedere alla facilità o comodità di avere un assistenza, per farla in modo piu facile e faticare meno.
Piuttosto, visto che ho fatto il passaggio e ce l'ho, la userò sicuramente per cose che invece prima non avrei neanche provato a fare, quindi appunto per spingermi un pò più in là nell'utilizzo.
Cmq per il resto avete ragione, va usata e basta, con il tempo capirò poi il setting ideale...

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello