Oggi bel giro sulla serra di Ivrea di una sessantina di km. e 1600 m. di dislivello per provare il nuovo firmware. Bella giornata, non fredda, ideale per una scampagnata fuori porta che sa già di primavera... Le prime impressioni riguardano in prevalenza il dynamic microtune che ho sostanzialmente usato per tutto il giorno, snobbando allegramente le altre assistenze tanto questa modalità è piacevole da utilizzare su qualunque terreno. Altrettanto piacevole, per quel che mi riguarda, il fatto di poter finalmente accedere (soprattutto con il settaggio 0/100 e 10/100, ecc...) ad una pedalata in cui è presente la percezione di spingere la bici con le proprie gambe invece di farsi trasportare da essa. La bici si muove sempre con fluidità e la potenza è sempre ben disponibile e rilasciata con scioltezza. Purtroppo sul 0/100 non è possibile visualizzare sul display la potenza espressa dal motore ma solo quella del biker e, di conseguenza, anche il rapporto di assistenza ci è negato (forse perchè si dà per scontato che il rapporto sia 1 e la potenza del motore sia la stessa espressa dalle gambe? - ma perchè non metterlo ugualmente?). Da notare che ho impostato reattività, shuttle e overrun sul minimo possibile per ottenere un feeling il più possibile naturale. E la potenza? Non pervenuta in questo caso perchè non la cerco esasperatamente ed oggi i percorsi non erano i più adatti (ma ho in mente un paio di passaggi chiave sui sentieri di casa che potranno mettere alla prova la bici anche da questo punto di vista... Un dato di fatto è che verrà soddisfatto chi sentiva la necessità di usare le proprie gambe in modo più redditizio in funzione di un ipotetico allenamento muscolare (non che prima non esistesse questa possibilità ma ora con il rimaneggiato dynamic microtune è tutto più divertente). Sui consumi non mi pronuncio ma ho la sensazione che non ci sia stato un miglioramento significativo... Ah, un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso: spesso l'iniezione di potenza alla prima pedalata, ad esempio quando si smette di pedalare e poi si riprende la spinta sul pedale, è un pò brusca, mi piacerebbe fosse più graduale.