Domande a Bosch

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Gia Fatto: sono ripassato nel negozio Sportler Udine autorizzato Bosch ma non hanno riscontrato nessun errore ed io non volevo mi lasciassero senza bici per vari mesi per inviare il motore in Germania! Cosi cerco di capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come/se lo ha risolto!!
Io avevo lo stesso problema su Orbea Rise, mai risolto... Ovviamente non centra nulla ma in quel caso se non mi ricordavo di staccarla quando raggiungeva il 100%, iniziava in automatico un processo di scarica che la portava sul 78%. Ovviamente lo scoprivo regolarmente la mattina 10' prima di partire per giri epici... :scream: :joy: :joy: :joy:

skylab

Ebiker ex novello
29 Settembre 2025
18
4
3
Udine
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race
Hai provato a staccare la batteria dalla bici e la lasciarla in carica finchè i led smettono di lampeggiare?
Si! In inverno (come adesso) mi porto la batteria in casa e la carico direttamente staccata dalla bici mentre in primavera/estate la lascio attaccata a caricare in garage: in entrambe i casi ho trovato (un 20% delle volte quindi non sempre) la batteria non al 100% e il caricatore aveva smesso di caricare anche dopo molte ore senza che lo toccassi!!

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Si! In inverno (come adesso) mi porto la batteria in casa e la carico direttamente staccata dalla bici mentre in primavera/estate la lascio attaccata a caricare in garage: in entrambe i casi ho trovato (un 20% delle volte quindi non sempre) la batteria non al 100% e il caricatore aveva smesso di caricare anche dopo molte ore senza che lo toccassi!!
Mio consiglio, ci sono tutti gli elementi per sospettare di un problema o della batteria o del caricatore. Fatti prestare un caricabatterie da qualcuno così capisci se il problema è l'uno o l'altra senza perdere tempo e soprattutto senza restare senza bici

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Bici nuova con SX (nemmeno 100 km), quando mi alzo in piedi per spingere sento uno leggero rumore/scricchiolio, scendo e spingo sulla pedivella sx niente, provo sulla dx e lo fà, sul manuale della bici dice che sui perni non ci va nulla, ne grasso ne loctite... cosa faccio? provo a metterne un pò ugualmente (o di uno o dell'altro)? o smonto tutto e pulisco e basta?
l'SX ha solo 2 perni passanti per la cronaca non è come il CX, mi è venuto il dubbio che magari "sfreghi" leggermente o è sporco dove si appoggia al telaio...? bho

Screenshot 2026-02-11 alle 09.13.37.png

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Bici nuova con SX (nemmeno 100 km), quando mi alzo in piedi per spingere sento uno leggero rumore/scricchiolio, scendo e spingo sulla pedivella sx niente, provo sulla dx e lo fà, sul manuale della bici dice che sui perni non ci va nulla, ne grasso ne loctite... cosa faccio? provo a metterne un pò ugualmente (o di uno o dell'altro)? o smonto tutto e pulisco e basta?
l'SX ha solo 2 perni passanti per la cronaca non è come il CX, mi è venuto il dubbio che magari "sfreghi" leggermente o è sporco dove si appoggia al telaio...? bho

Vedi l'allegato 84533
Che bici hai preso? Piazzata la sly? ;)

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Che bici hai preso? Piazzata la sly? ;)
Ho trovato una Dune R nuova a poco (che missile!), la Sly la dò ai ferri vecchi e mi tengo qualche pezzo come ricambio :joy:
La Sly però quel rumore che dicevo, non lo ha mai fatto... adesso provo a smontarla e guardarci, ho visto che c'è anche un perno del link basso dove non ci sono 2 viti per parte come crafty e la sly, ma un perno passante, magari è quello.

Screenshot 2026-02-11 alle 09.32.46.png

• Like
Reactions: skaas

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ottimo! Si diciamo che non era facile piazzarla, a meno di “regalarla”. Anche i prezzi del nuovo sono scesi di molto… quindi… l’usato va da se’…
Si diciamo rischio calcolato, anche se la "regalo" con il cambio ci metto sempre poco di differenza e ho una bici nuova con un motore che mi piace molto, poi avendo già l'extender e qualche altro pezzo non mi sono smenato troppo.

• Like
Reactions: skaas

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho trovato una Dune R nuova a poco (che missile!), la Sly la dò ai ferri vecchi e mi tengo qualche pezzo come ricambio :joy:
La Sly però quel rumore che dicevo, non lo ha mai fatto... adesso provo a smontarla e guardarci, ho visto che c'è anche un perno del link basso dove non ci sono 2 viti per parte come crafty e la sly, ma un perno passante, magari è quello.

Vedi l'allegato 84534
non e' che ha uno dei perni del carro che si allenta in maniera analoga alla crafty coetanea? Nel thread della crafty 2025 se ne parla in lungo e largo... la vite interessata sta dietro alla corona e va smontata la corona per serrarla.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
non e' che ha uno dei perni del carro che si allenta in maniera analoga alla crafty coetanea? Nel thread della crafty 2025 se ne parla in lungo e largo... la vite interessata sta dietro alla corona e va smontata la corona per serrarla.
Infatti come ho scritto l'unica cosa che non ho controllato era quella, ma non ci sono 2 bulloni per lato, la dune ha un perno passante e quello non puoi segnarlo perchè ruota su stesso diciamo. oggi controllo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Infatti come ho scritto l'unica cosa che non ho controllato era quella, ma non ci sono 2 bulloni per lato, la dune ha un perno passante e quello non puoi segnarlo perchè ruota su stesso diciamo. oggi controllo
penso lo stesso vale anche per la crafty.. anche la mia crafty vecchia ha perni passanti per i cuscinetti del carro inferiori..

• Like
Reactions: mrbrown

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise

Vedi l'allegato 84533
Controlla con la coppia di serraggio con una chiave dinamomterica.

• Like
Reactions: mrbrown

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ricordo di interminabili ricerche sulle cause di uno scricchiolio che avevo sulla muscolare durante la pedalata, scricchiolio che sembrava legato al movimento centrale o al pedale visto che lo faceva solo quando sotto sforzo premevo e quando era in spinta la gamba destra. Cambiato pedali, cambiato MC, stavo addirittura ipotizzando di avere una cricca nel telaio... alla fine mi vergogno a dirlo ma era il cannotto sella, pulito ed ingrassato e scricchiolii completamente spariti.

• Like
Reactions: fear_factory84

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ricordo di interminabili ricerche sulle cause di uno scricchiolio che avevo sulla muscolare durante la pedalata, scricchiolio che sembrava legato al movimento centrale o al pedale visto che lo faceva solo quando sotto sforzo premevo e quando era in spinta la gamba destra. Cambiato pedali, cambiato MC, stavo addirittura ipotizzando di avere una cricca nel telaio... alla fine mi vergogno a dirlo ma era il cannotto sella, pulito ed ingrassato e scricchiolii completamente spariti.
Anche a me era capitato, ma nel post dice che capita quando si alza in piedi x spingere quindi escluderei il tubo sella..
Altra cosa che potrebbe essere è il perno della ruota post, sulla mia spark muscolare da seduto non lo faceva ma in piedi scricchiolava xke non era ben stretto

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Era per dire che la ricerca della causa di uno scricchiolio può essere davvero insidiosa ed essere molto più stupida da risolvere di quello che uno potrebbe mai immaginare.
Il ricordo mi è venuto quando ho letto se i perni fossero da ingrassare... Magari potrebbe essere solo un po' di ossido da qualche parte

• Like
Reactions: MarpaEL and Freesby

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Era per dire che la ricerca della causa di uno scricchiolio può essere davvero insidiosa ed essere molto più stupida da risolvere di quello che uno potrebbe mai immaginare.
Il ricordo mi è venuto quando ho letto se i perni fossero da ingrassare... Magari potrebbe essere solo un po' di ossido da qualche parte
ossido, è nuova... comunque adesso lo trovo il bastardo tranquilli, la smonto e la rimonto :joy:

Classifica giornaliera dislivello