Rumors & novità 2026

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sarà l'età, sarà che si diventa talebani (lo sono sempre stato un po'), ma se dovessi farmi una Gravel me la farei rigorosamente in acciaio, come detto giustamente da @emtb-light con gli anni non interessa vincere un xxxx o fare i Kom e cazzate varie, ma credo che quelli ragionino così come noi siano pochi.
Poi vedo Gravel con ruote dai profili altissimi che hanno senso come mettere il sale nel budino...
vabbè, scusate lo sfogo.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sarà l'età, sarà che si diventa talebani (lo sono sempre stato un po'), ma se dovessi farmi una Gravel me la farei rigorosamente in acciaio, come detto giustamente da @emtb-light con gli anni non interessa vincere un xxxx o fare i Kom e cazzate varie, ma credo che quelli ragionino così come noi siano pochi.
Poi vedo Gravel con ruote dai profili altissimi che hanno senso come mettere il sale nel budino...
vabbè, scusate lo sfogo.
Pirla...lo fanno x nn alzare la glicemia no?il sale :D :D :D :D io la sognerei cosi.
https://passoni.com/it
Brakky

• Haha
Reactions: maramouse

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.788
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Brakky, ma non lo vedi quel manubrio che sta una spanna più in basso della sella?

Alla nostra età piegarsi in avanti così tanto non fa mica bene alla salute! :p
A lui lo dici, ci è abituato, la sera al Parco Sempione a Milano è sempre lì piegato in avanti, non ha problemi da quel punto di vista !

:expressionless:

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ti piace vincere facile... anche io la preferirei in titanio, ma mi accontenterei dell'acciaio.
Edit: certamente non con quelle geometrie, se ci guardi sono identiche (o quasi) ad un telaio stradale.
Mio avviso il carbonchio "di qualità" se usato per realizzare una bici comoda da usare anche in fuoristrada è meglio.
Il vantaggio del carbonio è che lo puoi usare come un sarto... ingegnere,a seconda di come lo usi può essere "elastico" o rigido.
Esempio il manubrio o le pedivelle

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mio avviso il carbonchio "di qualità" se usato per realizzare una bici comoda da usare anche in fuoristrada è meglio.
Il vantaggio del carbonio è che lo puoi usare come un sarto... ingegnere,a seconda di come lo usi può essere "elastico" o rigido.
Esempio il manubrio o le pedivelle
Vero, ma non mi hanno mai convinto quelli che promettono rigidità laterale e morbidezza frontale, preferisco di gran lunga materiali come l'acciaio, limite mio.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Angolo sella con due posizioni
Questo è interessante non tanto per la salita o la discesa, anche perché non ho mai visto nessuno affrontare una discesa con la sella alzata , quanto piuttosto per la tipologia di pedalata che si vuole ottenere.

Da un punto di vista puramente biomeccanico, un angolo piantone di 79° non ha molto senso se consideriamo esclusivamente l’efficienza della pedalata: in quel caso, angoli più rilassati sarebbero preferibili. Non a caso, le bici XC sono quelle con gli angoli piantone meno avanzati in assoluto e, comunque, molti atleti di alto livello arretrano completamente la sella sulle sue guide.

Questo tipo di accorgimento diventa quindi utile per chi predilige salite tecniche, ma allo stesso tempo consente a chi percorre itinerari meno estremi di ottenere una posizione di pedalata meno avanzata, con un vantaggio in termini di pedalabilità e comfort biomeccanico.

Sono d’accordo sul fatto che si tratti comunque di una regolazione che verrà fatta una sola volta, per poi essere sostanzialmente dimenticata.

Resta però un progetto interessante per la possibilità di intervenire su diversi parametri, tra cui:
  • lunghezza del carro con un sistema innovativo
  • altezza del movimento centrale
  • avanzamento dell’asse sella ( brevetto)
  • progressività della sospensione su due punti di infulcro
  • reach ( mi sembra ci siano delle calotte eccentriche)
  • angolo di sterzo
  • 27"/29" senza dover comprare parti
  • Batteria 600/800
Peccato per la linea un pò ingolfata e il prezzo spropositato sopratutto in Europa...

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Infatti secondo me lo hanno fatto per agevolare una posizione biomeccanicamente più consona di quelle che si stanno raggiungendo oggi
Già con un angolo sella di 76gradi è difficile raggiungere arretramenti corretti

a me piace questo approccio “personalizzabile”

• Like
Reactions: Spacepadrino

Classifica giornaliera dislivello