A me sembra che certe iniziative che di tecnico hanno ben poco ma al contrario sono scelte politiche per prendere voti e consensi mi lasciano sempre basito. Se una eMTB quindi a pedalata assistita con limite velocità a 25 km , posso capire che ad un certo punto una potenza xxx non serve più però io non ci vedo tutti i problemi paventati, cosa diversa per emoto o eMTB taroccante . Detto questo sembra che vietare sia diventata la panacea di tutti i mali anzichè capire la radice del problema , in questo caso capire che eMTB e altri mezzi elettrici sono due cose diverse (tra l’altro immagino che gli incidenti riportati siano in ambito urbano dove anche qui da noi vediamo sfrecciare monopattini e i poveri ragazzi delle consegne con bici che fanno i 40km senza pedalare) e dovrebbero essere regolamentate da regole appropriate , ma forse certi politici non lo hanno ancora capito . Non meno importante educare , basterebbe organizzare incontri con i ragazzi per farli avvicinare in modo sicuro al mondo MTB eMTB , BDC, e sport in generale , il resto è fuffa come pensare che togliere la partente ad uno che ha il bicchiere facile risolva il problema degli ubriachi alla guida , chi ha il vizio non ci pensa nemmeno a non guidare se è alticcio e magari anche senza patente . Li ci vogliono controlli (come dovrebbe essere per chi guida chattando al cellulare … un’altra piaga responsabile di un gran numero di incidenti)