La mia teoria è che in fase di sviluppo della Gen 4 si siano basati esclusivamente sui dati raccolti tramite la loro
App Specialized. Ma all'epoca della Gen 2/3, chi usava davvero l'app ufficiale? Principalmente chi smanettava poco o usava la bici per "andare al supermercato". Tutti quelli che conosco che usavano la Levo "seriamente" (facendo dislivelli veri e non solo ciclabili) avevano installato
BLevo per gestire i consumi o con lo
Smart Power o con step dell'1% sulla facilità. Il problema è che Specialized non ha accesso a quei dati di utilizzo.
Hanno visto i log dei "ciclabili" sull'app ufficiale e hanno pensato:
"Hey, la gente usa solo trail e turbo, vuole solo spinta!". Il risultato è che ora Specialized si trova a rincorrere il mercato (tipo DJI Avinox) sulla pura potenza bruta (millemila Watt e Nm), ignorando che per molti il vero punto di forza di sistemi come il DJI o della vecchia Levo con BLevo era la personalizzazione alle
basse potenze per massimizzare l'autonomia.
Il risultato è quello che vediamo oggi con la Gen 4:
1. Abbiamo un motore potentissimo di cui, come dice
Pietro.68, non si capisce l'utilità se non per drenare la batteria.
2. Le recensioni lodano la potenza, ma pochi parlano della scarsa autonomia dovuta a questa gestione errata che ti obbliga a consumare troppo anche quando non vuoi.
Hanno blindato il sistema bloccando app di terze parti e ci hanno tolto l'unico strumento che rendeva il motore intelligente.
Sono solo miei personali pareri, forse ho scritto solo un sacco di fregnacce

, ma è paradossale che in un anno non siano riusciti a capire che devono abbassare l'impostazione minima di facilità, o come detto da qualcuno in altri post assumere lo sviluppatore
Paolo Dozio di BLevo
sono della tua stessa opinione