Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sto girando da un po' con lo Shredda R davanti (più veloce dell'F) ed effettivamente è la gomma con la scorrevolezza peggiore mai montata in assoluto, su asfalto, su una leggera discesa dove swattando di solito arrivavo a 45 kmh, oggi non sono riuscito a passare i 38, neanche sputando i polmoni! La cosa strana è che è anche la peggiore mescola top mai provata, non è pessima chiariamoci ma in ordine Michelin (migliore), Maxiss, Pirelli, WTB come grip chimico per me sono meglio. Infatti pensavo di sbranarle sull'asfalto invece neanche un segno. Oggi ho girato su sottobosco fradicio, non dico che sembrasse di scendere sull'asciutto ma poco ci mancava, però su radici e rocce bagnate con le altre ho più feeling, ciò non toglie che vadano comunque molto bene.
Mettiamoci anche il peso extra non so quanto il gioco valga la candela.

• Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi ho girato su sottobosco fradicio, non dico che sembrasse di scendere sull'asciutto ma poco ci mancava, però su radici e rocce bagnate con le altre ho più feeling, ciò non toglie che vadano comunque molto bene.

Sarei curioso di provare una gomma così per girare dalle mie parti sotto i 700/800m non dico quando piove, ma anche in periodi di bel tempo però quando la temperatura notturna scende abbastanza da "bagnare" di condensa lo strato superficiale del terreno, per vedere se possa servire a qualcosa. Secondo me no, lentamente ma inesorabilmente nel giro di poche centinaia di metri raccoglierebbe una quantità di pastone argilloso colloso simil cemento a presa rapida sufficiente a trasformarla in una slick cicciona ed a quel punto non ti muovi più, ed in ogni caso in poco tempo andrebbe ad impastare completamente i passaggi ruota e tramite la catena anche tutta la gabbia del deragliatore e la zona del guidacatena sopra la corona fino ad arrivare al blocco delle ruote. Però una prova mi piacerebbe farla.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sarei curioso di provare una gomma così per girare dalle mie parti sotto i 700/800m non dico quando piove, ma anche in periodi di bel tempo però quando la temperatura notturna scende abbastanza da "bagnare" di condensa lo strato superficiale del terreno, per vedere se possa servire a qualcosa. Secondo me no, lentamente ma inesorabilmente nel giro di poche centinaia di metri raccoglierebbe una quantità di pastone argilloso colloso simil cemento a presa rapida sufficiente a trasformarla in una slick cicciona ed a quel punto non ti muovi più, ed in ogni caso in poco tempo andrebbe ad impastare completamente i passaggi ruota e tramite la catena anche tutta la gabbia del deragliatore e la zona del guidacatena sopra la corona fino ad arrivare al blocco delle ruote. Però una prova mi piacerebbe farla.
Fai conto che questa è una via di mezzo tra una gomma normale e una da fango, è un Mary con i tasselli più alti, grossi e distanti, è difficile che si riempia se non si va molto piano.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fai conto che questa è una via di mezzo tra una gomma normale e una da fango, è un Mary con i tasselli più alti, grossi e distanti, è difficile che si riempia se non si va molto piano.

Tu non conosci il fango argilloso della parte meridionale della pianura padana su almeno fino ai 600m di quota.

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
Ho montato Albert Trail 29x2.4 Ultra Soft all’anteriore e Albert Gravity 29x2.4 Ultra Soft al posteriore.
Ho sempre usato Maxxis e mi sono trovato benissimo, però la questione delle carcasse radiali mi incuriosiva e ho deciso di provarle.
Prima uscita su percorsi molto vari: fanghetto, roccia fissa e fondo di roccia fine e smossa.
La sensazione è stata subito di grande confidenza. Sarà anche perché prima montavo DHR2 e High Roller 3 con carcassa DH, ma queste mi sono sembrate davvero facili da guidare, scorrevoli e poco faticose.
In più mi ha sorpreso il grip, soprattutto su fondi con un po’ di fango, cosa che non mi aspettavo affatto.
Insomma, prima uscita e sensazioni davvero ottime. Vediamo come si comporteranno nel lungo periodo, ma l’inizio è più che promettente.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Sto girando da un po' con lo Shredda R davanti (più veloce dell'F) ed effettivamente è la gomma con la scorrevolezza peggiore mai montata in assoluto, su asfalto, su una leggera discesa dove swattando di solito arrivavo a 45 kmh, oggi non sono riuscito a passare i 38, neanche sputando i polmoni! La cosa strana è che è anche la peggiore mescola top mai provata, non è pessima chiariamoci ma in ordine Michelin (migliore), Maxiss, Pirelli, WTB come grip chimico per me sono meglio. Infatti pensavo di sbranarle sull'asfalto invece neanche un segno. Oggi ho girato su sottobosco fradicio, non dico che sembrasse di scendere sull'asciutto ma poco ci mancava, però su radici e rocce bagnate con le altre ho più feeling, ciò non toglie che vadano comunque molto bene.
Vedo solo ora questo tuo messaggio che non posso che condividere.
In un altra discussione in maggio dicevo più o meno le stesse cose. Concordo che il grip chimico di questa mescola, anche se Ultra Soft, unita alla limitata impronta a terra le rende veramente scivolose su sassi e radici bagnate, fino a che i tasselli non riescono a trovare un po' di morbido dove infilarsi... allora il discorso cambia. Un po' un controsenso perché una gomma cosi la vorresti mettere proprio nelle giornate bagnate....

Posso dare il mio parere sulla Shredda Front radiale, mescola Ultrasoft: una gomma eccezionale in alcuni frangenti, solo discreta in altri.

Faccio il paragone con il mio pneumatico preferito all’anteriore: Maxxis Assegai, mescola MaxxGrip e carcassa DD.
La Shredda dà il meglio di sé su terreno morbido — sottobosco, fango, sabbia. In queste condizioni è semplicemente eccezionale. Si riescono a tenere velocità sul bagnato paragonabili a quelle sull’asciutto. Quando i tasselli riescono ad affondare nel terreno, è nettamente superiore all’Assegai, e sul fango non c’è proprio paragone: trasmette una sicurezza che nessun altro pneumatico, tra quelli che ho provato, è riuscito a dare. Su fondo da sottobosco parzialmente innevato ho fatto tempi in discesa simili a quelli dell’asciutto!

Quando però il terreno si fa duro, e soprattutto sul roccioso, le sensazioni peggiorano. I tasselli, così lunghi e appuntiti, tendono a flettersi sulle rocce. Con pressioni inferiori a 1,3 bar si percepisce anche una certa flessione della carcassa nelle curve in appoggio.
Un'altra situazione critica sono i sassi bagnati: qui i tasselli appuntiti entrano in crisi e l’Assegai si dimostra nettamente superiore in termini di confidenza e prevedibilità.

• Like
Reactions: cowboykite80

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io da un paio di settimane ho montato i Magic Mary radiali da 2.5 con carcassa Supertrail e mescola ultrasoft, e ho smontato le ruote in carbonio che montavano gli Albert, stessa carcassa e mescola. Usandole principalmente su fondi abbastanza duri (Liguria) con rocce e radici e con un fango che non è paragonabile per esempio a quello delle mie zone (Emilia), mi sono trovato subito un pò peggio rispetto agli Albert, e a parità di pressione li sentivo anche più duri, tant'è che l'ho ridotta un pò. I MM non arrivano ad essere estreme come gli Shredda, ma sicuramente sono meno facili degli Albert, su questo tipo di terreno, chiaro che se si va su un terreno più morbido e con fango, sono sicuro che le cose sarebbero a favore di queste gomme con tasselli più alti e distanziati, ma per me l'Albert rimane la gomma più facile e scorrevole, altro punto a sfavore delle MM, scorrono poco anche queste. Come robustezza per ora niente da dire su queste carcasse radiali, considerando che le uso già dalla scorsa primavera e non ho mai nemmeno forato. Io sono 64 kg, ma vado a pressioni relativamente basse, 1.2/1.3, in discesa non sono certo un fenomeno ma nemmeno fermissimo.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
ma vado a pressioni relativamente basse, 1.2/1.3, in discesa non sono certo un fenomeno ma nemmeno fermissimo
Non sono pressioni troppo basse per delle radiali?
Io utilizzavo tra 1,2 a 1,4 con le MM BB normali ora con le Albert radiali ho dovuto alzare abbastanza la pressione (1,6 davanti e 2 dietro) perchè sembravano inchiodate a terra e con un consumo di batteria esagerato

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non sono pressioni troppo basse per delle radiali?
Io utilizzavo tra 1,2 a 1,4 con le MM BB normali ora con le Albert radiali ho dovuto alzare abbastanza la pressione (1,6 davanti e 2 dietro) perchè sembravano inchiodate a terra e con un consumo di batteria esagerato
ma guarda, alla fine io ho piu o meno le stesse pressioni che usavo sulle MM e BB da 2.4, e con le Albert ho sempre avuto ottimi consumi, ma anche con le MM mi pare che non vada male, ma ci ho fatto solo 2 WE e con le temperature un pò basse, e come dicevo, per ora non ho mai forato/pizzicato, per cui per come guido io e per il mio peso direi che vanno bene, se nonchè con le MM sono sceso ancora un pò di pressione, perchè le ho trovate un pò più rigide. Magari era questione di usarle un pò per fare "rilassare" la carcassa, proverò anche il prox we.

• Like
Reactions: federicotv

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ho montato Albert Trail 29x2.4 Ultra Soft all’anteriore e Albert Gravity 29x2.4 Ultra Soft al posteriore.
Ho sempre usato Maxxis e mi sono trovato benissimo, però la questione delle carcasse radiali mi incuriosiva e ho deciso di provarle.
Prima uscita su percorsi molto vari: fanghetto, roccia fissa e fondo di roccia fine e smossa.
La sensazione è stata subito di grande confidenza. Sarà anche perché prima montavo DHR2 e High Roller 3 con carcassa DH, ma queste mi sono sembrate davvero facili da guidare, scorrevoli e poco faticose.
In più mi ha sorpreso il grip, soprattutto su fondi con un po’ di fango, cosa che non mi aspettavo affatto.
Insomma, prima uscita e sensazioni davvero ottime. Vediamo come si comporteranno nel lungo periodo, ma l’inizio è più che promettente.
Ultra soft al posteriore... :scream:
Durerà pochino, temo :rolleyes:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ultra soft al posteriore... :scream:
Durerà pochino, temo :rolleyes:
Purtroppo per colpa della mia patologia ho montato dietro qualche tempo fa una Big Betty downhill viola. 1350g, pensavo molto peggio, ho tentato di mettere il Tannus che mi aveva dato buone sensazioni di guida ma avevo talmente tanti santi e divinità in garage che mi hanno convinto a desistere. La carcassa è sufficientemente tosta ma ho provato comunque, fallendo.
Pensavo di tritarla in breve tempo invece il consumo è sorprendentemente accettabile infatti sul duro bagnato confermo che non mi piacciono, le Aquila bi mescola con la dura al centro vanno quasi uguale. Mi aspettavo molto meglio dalla ultra soft.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.610
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si, vabbè, questa l'hai fatta con il nanobanana AI di google sicuro, quella verà c'avrai le tele al vento!
Nn van bene cosi tassellate vacca boia nn hai visto le foto del giro di sab?meglio lisce :D :D :D nn si riempiono ostia.aaaaa...roba bella sono anche black diamond,le ho trovate in un buco che nn mi ricordavo o_O o_O o_O Brakky
1000100596.jpg

Classifica giornaliera dislivello