Elucubrazioni Perché si vendono solo bici elettriche?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Questo si chiama argomentare. Parlare di se’, della propria esperienza e spiegare determinate scelte, le proprie. Quelle che altri si permettono di giudicare senza conoscere e neanche minimamente essere disposti a farlo. Di la’ un messaggio del genere non sarebbe compreso, e oltremodo saresti ricoperto di insulti. Inutile perdere tempo. Qui io lo apprezzo.
no, va là che anche "di là" molti si sono già convertiti e molti hanno in previsione di farlo, quindi gli insulti non sono tanti come già 5-6 anni fa.
certo i 4-5 talebani della filosofia "non hai diritto di girare in montagna se non arrivi su coi crampi o non sputi 4 polmoni" e del tipo "prima che prendere un e-bike smetto di andare in bici" ci sono ancora ma ormai l'uso della e-bike è stato sdoganato.
poi che l'ebike abbia creato una schiera di over turismo di gente che non è mai andata in bici e che a volte crea disagio è fuori discussione, ma si limita a un uso turistico della bici, io personalmente tutti sti ciccioni che vengono portati via in elicottero perché non sanno andare in bici non li ho mai visti..!

• Like
Reactions: skaas and GiGaX73

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
no, va là che anche "di là" molti si sono già convertiti e molti hanno in previsione di farlo, quindi gli insulti non sono tanti come già 5-6 anni fa.
certo i 4-5 talebani della filosofia "non hai diritto di girare in montagna se non arrivi su coi crampi o non sputi 4 polmoni" e del tipo "prima che prendere un e-bike smetto di andare in bici" ci sono ancora ma ormai l'uso della e-bike è stato sdoganato.
poi che l'ebike abbia creato una schiera di over turismo di gente che non è mai andata in bici e che a volte crea disagio è fuori discussione, ma si limita a un uso turistico della bici, io personalmente tutti sti ciccioni che vengono portati via in elicottero perché non sanno andare in bici non li ho mai visti..!
All'isola d'Elba l'elisoccorso si chiama "Pegaso" è bello arancione.
Lavora un sacco con bikers che fanno in discesa sentieri non adatti a loro. (Per altro abbastanza segnati,)
Ma sai essendo luogo di vacanza noleggiano le e-bike per passare una giornata diversa....al pronto soccorso. :neutral:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dipende anche "cosa passa il convento", cioè cosa hai attorno, io preferisco partire da casa e quindi ho 10-15 km pianeggiante (in totale A/R) per raggiungere i rilievi, e con un buon giro (nel senso scegliendo bene la traccia) faccio sui 30-35 km e 6-700 D+, raramente sui 1000.
Per fare di più devo impegnare tutta la giornata e arrivo sui 70 km/1600 D+, che è anche il mio limite nel senso che do fondo a tutta la batteria.

Si, una volta anche io partivo da casa e dovevo sorbirmi 10-15 Km di percorsi magari anche su sentieri carini ma pianeggianti prima di arrivare ai primi rilievi, ora quasi sempre carico sul portabici e via, in termini di tempo ce ne va sempre molto meno che non farsi 30 Km tra andata e ritorno un po' "insipidi".

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
All'isola d'Elba l'elisoccorso si chiama "Pegaso" è bello arancione.
Lavora un sacco con bikers che fanno in discesa sentieri non adatti a loro. (Per altro abbastanza segnati,)
Ma sai essendo luogo di vacanza noleggiano le e-bike per passare una giornata diversa....al pronto soccorso. :neutral:
si be' ma all Elba comunque ci sono sia Trail facili che belli cazzuti.
li sta anche a quelli del noleggio indicare quali Trail fare , poi logicamente sta anche a chi noleggia la bici capire i propri limiti scegliere percorsi adatti alle proprie capacità.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
si be' ma all Elba comunque ci sono sia Trail facili che belli cazzuti.
li sta anche a quelli del noleggio indicare quali Trail fare , poi logicamente sta anche a chi noleggia la bici capire i propri limiti scegliere percorsi adatti alle proprie capacità.
Volevo solo sottolineare che è difficile si facciano (a meno di gare enduro parte Ovest :D) biker esperti.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Si, una volta anche io partivo da casa e dovevo sorbirmi 10-15 Km di percorsi magari anche su sentieri carini ma pianeggianti prima di arrivare ai primi rilievi, ora quasi sempre carico sul portabici e via, in termini di tempo ce ne va sempre molto meno che non farsi 30 Km tra andata e ritorno un po' "insipidi".

Ti giuro che mi scoccio a smontare la bici, salire in macchina, spostarmi, trovare parcheggio e rimontare la bici, ripetendo le operazioni a fine giro. Se devo farlo è per raggiungere località distanti.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Anche a me sembravano un po' pochi 40km e 700D+ per una uscita di mezza giornata ma mi ero trattenuto dal commentare, avrei scritto che sono quasi più da muscolare che da elettrica. Muscolare ma allenati, sia chiaro.
Il discorso della pianura secono me dove viene meno la si sostituisce con la distanza (mio giro classico in muscolare sta sui 60km e 500D+ che se fatto tutto d'un fiato riesco a chiudere in circa 3-3,5h)

Dipende però sempre da tanti fattori, ho passato anche un periodo dove a causa di problemi al ginocchio già fare 20-30km con dislivello praticamente assente era un lusso (parlo sempre di muscolare)

Quindi alla fine ben vengano anche 40km e 700D+ perché la prima cosa nonché la più importante è uscire e tornare a casa soddisfatti.
Confermo inoltre che anche nel mio caso (e della maggior parte della gente che conosco) l' uscita classica è quella della domenica mattina con partenza presto e rientro per il pranzo, star fuori tutto il giorno capita ma non è la norma.

SteveG981

Ebiker ex novello
8 Dicembre 2025
42
5
8
44
Esporlatu
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 sl 8.8
Anche a me sembravano un po' pochi 40km e 700D+ per una uscita di mezza giornata ma mi ero trattenuto dal commentare, avrei scritto che sono quasi più da muscolare che da elettrica. Muscolare ma allenati, sia chiaro.
Il discorso della pianura secono me dove viene meno la si sostituisce con la distanza (mio giro classico in muscolare sta sui 60km e 500D+ che se fatto tutto d'un fiato riesco a chiudere in circa 3-3,5h)

Dipende però sempre da tanti fattori, ho passato anche un periodo dove a causa di problemi al ginocchio già fare 20-30km con dislivello praticamente assente era un lusso (parlo sempre di muscolare)

Quindi alla fine ben vengano anche 40km e 700D+ perché la prima cosa nonché la più importante è uscire e tornare a casa soddisfatti.
Confermo inoltre che anche nel mio caso (e della maggior parte della gente che conosco) l' uscita classica è quella della domenica mattina con partenza presto e rientro per il pranzo, star fuori tutto il giorno capita ma non è la norma.
Io li faccio con la elettrica... Spenta. :D

Classifica giornaliera dislivello