Capisco cosa dici ma il tensionamento o rilascio della catena non può avvenire visto che si tratta del ramo superiore della trasmissione.. l'unica cosa che può centrare è l'intervento della ruota libera xke se slitta e tu blocchi i pedali la RL consente alla ruota di girare ancora 1 attimo x via della trazione che ha ricevuto prima (ma ben poco.. non è che faccia 2 giri) ed in ogni caso x continuare a girare dovrebbe aver ricevuto una quantità di trazione enorme
Cmq nessuno dice che il sistema avinox non funzioni, ma che la cosa "principale" è come hanno deciso di far intervenire il software
Continuo a sottolineare che la calamita sulla valvola posteriore non c'entra con il controllo di trazione altrimenti una bici mullet motorizzata bosch avrebbe un miglior controllo di trazione rispetto ad una 29 sempre con motore bosch.. perché, secondo il tuo ragionamento, una 29 magari (sparo numeri a caso eh) se slitta fa 2 giri di ruota che possono corrispondere a 4mt.. una 27.5 ne fa 3.5.. quindi sarebbe migliore usare una mullet?
Mi spiace ma se il controllo di trazione bosch fosse sul sensore nella valvola non avrebbe senso
Non ho mai detto che la calamita è un sensore trazione ! Come potrebbe ?
Poi pensate quello che volete, ma come già detto nella PROVA PRATICA la differenza è evidente.
La tensione catena cambia SI, perchè quando la gomma/ruota perde trazione la catena non rimane in tensione perfetta perchè automaticamente smetterai di pedalare e poi riprendere, quindi anche se per poco c'è un rilascio e una spinta che può avvenire più volte. Ovvero come se in frazioni di secondo fossi in salita/discesa/salita (quello che ho definito effetto elastico).
Ultima modifica: