Sistema Avinox M1 - thread ufficiale

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Premetto che per i paragoni col Bosch esiste già un topic apposito e che personalmente ritengo interessante capire come è fatto internamente un motore rispetto ad un altro, soprattutto se quest'ultimo è salito velocemente alla ribalta come l'Avinox.
Non sapevo che il Brose avesse anche lui un riduttore epicicloidale, sono perciò andato a guardarmi le foto che ho trovato in rete ma mi sembra di poter dire che nell'Avinox siano stati installati due stadi di riduzione mentre nel Brose uno solo e poi si è utilizzata una cinghia.
Nell'Avinox infatti ci sono 3 satelliti più piccoli in metallo che presumo ingaggino direttamente sull'albero del motore e poi 3 satelliti più grossi in plastica disposti sullo stesso asse dei 3 di prima, nel Brose invece i satelliti sono solo 3 e ruotano direttamente intorno all' ingranaggio solare dell'albero motore.
Quella dell'Avinox è una soluzione sicuramente interessante perché diventa estremamente compatta, ed a maggior ragione mi viene da chiedermi: perché nemmeno Brose ha osato fare questo passetto in più?
Lo chiedo senza polemiche, i motivi possono essere tanti, anche semplicemente legati alle catene di approvvigionamento che non erano in grado di produrre certi pezzi meccanici con la precisione e le tolleranze necessarie o che i costi di produzione e di assemblaggio sarebbero stati eccessivi.
Non la metterei quindi solo su una questione di affidabilità sul lungo periodo e nemmeno sulla incapacità degli ingegneri occidentali di disegnare un sistema di riduzione.
Vedi l'allegato 83773 Vedi l'allegato 83774

Quello che dici è quasi tutto corretto, tranne il fatto che l'Avinox non ha due stadi epicicloidali veri e propri, ma uno stadio epicicloidale composto, in cui i satelliti possiedono due diversi diametri (e due diversi numeri di denti); un diametro ingaggia il solare (= pignone centrale) e l'altro diametro ingrana la corona a dentatura interna. Si tratta di un'evoluzione ingegnosa del meccanismo epicicloidale classico, che permette un notevole ampliamento dei rapporti di riduzione ottenibili con un solo stadio.

https://www.mathworks.com/help/sdl/ref/compoundplanetarygear.html

Edit: altro qui:
https://www.researchgate.net/public...r_drives_for_better_transmission_performances

Guarda un po' da dove vengono i relatori...
Come ha già giustamente detto qualcuno, "non sono più i soliti 4 cinesi in un garage".

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Può essere che con questo sistema il trascinamento a motore spento o oltre i 25, sia maggiore rispetto ad altri sistemi come il Bosch e che magari sia anche più rumoroso in discesa, entrambe cose rilevate da diversi tester. Pro e contro le diverse soluzioni.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Può essere che con questo sistema il trascinamento a motore spento o oltre i 25, sia maggiore rispetto ad altri sistemi come il Bosch e che magari sia anche più rumoroso in discesa, entrambe cose rilevate da diversi tester. Pro e contro le diverse soluzioni.
Il maggior trascinamento rispetto al Brose (che posseggo) lo noto anch'io ma non può essere legato al sistema planetario, che è comunque svincolato dai pedali da un cuscinetto unidirezionale aka ruota libera. Dal disegno postato mi par di capire che a valle della RL c'è comunque uno stadio ad assi paralleli; potrebbe essere questo il responsabile del maggior trascinamento.

Per quanto riguarda il rumore in discesa, come rilevato da diversi tester, non è presente su tutti i motori: nel mio è completamente assente.

• Like
Reactions: bostik

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Motore molto silenzioso. Più silenzioso del Brose S-Mag che era rumoroso solo ad alti regimi.

La pedalata a motore spento sinceramente non mi interessa anche perché con assetto gomme morbide c'è già abbastanza attrito senza aggiungere anche quello del motore. :)

• Like
Reactions: Giocody

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Motore molto silenzioso. Più silenzioso del Brose S-Mag che era rumoroso solo ad alti regimi.

La pedalata a motore spento sinceramente non mi interessa anche perché con assetto gomme morbide c'è già abbastanza attrito senza aggiungere anche quello del motore. :)
Mi riferivo anche al rumore in discesa, che pare essere presente.

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
398
295
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
a dire il vero sono un fan del brose di specialized turbo levo g3 , il bosch 4 smart system mi va bene , gli altri non li ho provati abbastanza a lungo , quanto ho riportato è solo frutto di una delle innumerevoli ricerche che mi capita di fare con l'ausilio di chat gpt , per questo ho inserito tutti quelle espressioni dubitative che , se ben ricordo , nelle risposte che ho avuto non vi erano affatto . Ma se vuoi ti posto in privato (qui sarebbe troppo lungo ) la chat avuta con chatgpt a riguardo, con le mie domande e le mie risposte in merito , dal quale emergerebbe chiaramente che più che essere un fanboy sono solo uno interessato a capire ... chat gpt è una risorsa priva di bias , se utilizzata intelligentemente ti aiuta molto in questo : comunque quanto riportato in sintesi era una risposta a una richiesta di spiegazione rispetto al fatto che non erano molti coloro che adottavano la riduzione epicicloidale e perchè , guarda caso l'interrogativo che si era posto qualcuno qualche post prima del mio ... poi ho chiesto perchè bosch non l'aveva adottata etc . ... e via così.... piuttosto , non ho trovato niente rispetto al fatto che l'avinox disponga di un sensore che misura la coppia immessa dal ciclista nonchè i suoi watt , così come la cadenza ... serve , non serve ?? A me pare possa servire , qualora si voglia ottenere un effetto di " moltiplicazione " della forza che devi spingere nelle gambe ... se non c'è un sensore che la tua coppia la rileva , l'aumento proporzionale della coppia espressa dalle tue gambe , come fa ad essere linearmente dipendente da esso ?? Forse che l'avinox la rileva eccome ma per loro scelta hanno deciso che non è uno dei dati da mostrare sul display ??
Io non mi faccio tante domande... ne sto li ad analizzare sistemi che si che no, che qua che la....
I fatti sul sentiero contano per me!
Oggi con temperature per niente favorevoli su salite "sul Pastello" per nulla facili, il motore Awinox si è distinto dagli altri... punto!
Va bene ti aiuta nei passaggi ostici e nei tratti più difficili, semplicemente ti fa andare su bene, migliora le tue prestazioni, c'è poco da fare gli altri non arrivano allo stesso risultato.
In più consuma il giusto, non è una gorna!
Questo è un risultato, che se lo si prova... salta fuori chiaramente!
Se domani uscirà il motore X che fa ancora meglio, sarà una evoluzione positiva, non importa chi.. ne che marchio sia, se fa meglio si merita il merito che merita, il mercato farà il resto!

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Io non mi faccio tante domande...
Se domani uscirà il motore X che fa ancora meglio, sarà una evoluzione positiva, non importa chi.. ne che marchio sia, se fa meglio si merita il merito che merita, il mercato farà il resto!
QUOTO!

Avinox è stato il GAME CHANGER del 2025 e bisogna provare per capire bene.

Poi se nel 2026 o nel 2027 qualcuno farà di meglio ben venga, si chiama appunto EVOLUZIONE e dovreste ringraziare chi va avanti anziché accontentare con un aggiornamento all'anno e tutto il resto va sempre bene. ;)

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Quello che dici è quasi tutto corretto, tranne il fatto che l'Avinox non ha due stadi epicicloidali veri e propri, ma uno stadio epicicloidale composto, in cui i satelliti possiedono due diversi diametri (e due diversi numeri di denti); un diametro ingaggia il solare (= pignone centrale) e l'altro diametro ingrana la corona a dentatura interna. Si tratta di un'evoluzione ingegnosa del meccanismo epicicloidale classico, che permette un notevole ampliamento dei rapporti di riduzione ottenibili con un solo stadio.

https://www.mathworks.com/help/sdl/ref/compoundplanetarygear.html

Edit: altro qui:
https://www.researchgate.net/public...r_drives_for_better_transmission_performances

Guarda un po' da dove vengono i relatori...
Come ha già giustamente detto qualcuno, "non sono più i soliti 4 cinesi in un garage".
Grazie per la risposta, consentimi di dirti che è una delle poche che merita rispetto a tanto rumore di fondo.

A me comunque, anche se non mi occupo di meccanica per professione ma di informatica, interessa sapere cosa fanno gli altri e come ci sono riusciti.
Uno dei veri punti di forza del motore Avinox se non il punto di forza in assoluto sta sicuramente qui in questo riduttore di velocità e non certo nella ruota fonica sul mozzo posteriore o nello schermo touch. Se davvero terrà botta anche negli anni e non solo adesso che è uscito da poco ancora non lo sappiamo però le premesse sono buone ed anche se uscirà qualche problema non vuol dire che non lo sapranno sistemare (come del resto è successo anche agli altri).

E' vero quello che dici, su tanti campi non solo ci hanno raggiunti ma anche superati e di certo per raggiungere questo obiettivo si sono rimboccati le maniche, si sono documentati, hanno studiato quello che hanno fatto gli altri per imparare e poi per migliorarlo. Non si sono certo seduti.
Si potrà anche pensare che non ce ne deve fregare nulla di come è fatto dentro un motore e godersi solo le sue performance a scatola chiusa in una bella pedalata, io però non sono di questa idea e comunque le mie pedalate me le faccio anche io.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Grande, Ottimo video e per di più con animazione, non si poteva chiedere di meglio.
Grazie mille!!!

Ora, è o non è corretto dire che è qui che sta la vera innovazione di questo motore? Un sistema del genere se si dimostrerà robusto nel lungo periodo quanto una classica cascata di ingranaggi avrà davvero rivoluzionato i sistemi di propulsione per e-bike e la mia impressione è che le possibilità ci siano tutte.
È un sistema compatto che permette di ridurre drasticamente i giri del motore elettrico lasciando l' albero di uscita in linea con l' albero del motore stesso, inoltre questa volta si sono spinti a cercare i numeri di potenza però nulla vieta di poter realizzare anche una versione meno potente ma estremamente compatta.
L'altro giorno per caso avevo trovato un articolo che parlava di un altro motore anche se per bici da strada, non molto potente (circa 50Nm), ma molto piccolo della Mavic che sfruttava un riduttore cicloidale. È un sistema diverso, certo, ma per certi versi sempre della stessa famiglia.
Non ho idea se abbia preso piede o meno però sembrava molto interessante anche lui

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Grande, Ottimo video e per di più con animazione, non si poteva chiedere di meglio.
Grazie mille!!!

Ora, è o non è corretto dire che è qui che sta la vera innovazione di questo motore? Un sistema del genere se si dimostrerà robusto nel lungo periodo quanto una classica cascata di ingranaggi avrà davvero rivoluzionato i sistemi di propulsione per e-bike e la mia impressione è che le possibilità ci siano tutte.
È un sistema compatto che permette di ridurre drasticamente i giri del motore elettrico lasciando l' albero di uscita in linea con l' albero del motore stesso, inoltre questa volta si sono spinti a cercare i numeri di potenza però nulla vieta di poter realizzare anche una versione meno potente ma estremamente compatta.
L'altro giorno per caso avevo trovato un articolo che parlava di un altro motore anche se per bici da strada, non molto potente (circa 50Nm), ma molto piccolo della Mavic che sfruttava un riduttore cicloidale. È un sistema diverso, certo, ma per certi versi sempre della stessa famiglia.
Non ho idea se abbia preso piede o meno però sembrava molto interessante anche lui
Quello che mi sfugge è il perché
sta benedetta ruota fonica messa lì
Scelta non nuova per giunta
Vi fa andare fuori di testa
Giù a dire che non serve
Che ce n’è gia una
Peserà 3gr che fastidio vi da ?
tanti utenti dicono che la gestione della potenza di avinox è un punto di forza del sistema
Perché la ruota fonica non dovrebbe essere parte di questa gestione ?

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma infatti come già detto la ruota fonica sul mozzo consente una lettura millimetrica della velocità ruota che è un parametro fondamentale per l'algoritmo che gestisce il sistema e rende l'effetto di un controllo trazione.

Un sensore sull'albero motore e una calamita che legge il giro ruota ogni DUE METRI non può essere uguale.

Infatti nonostante la potenza è il motore più fluido e gestibile mai provato. Quindi PROVATE invece di continuare a fare ipotesi e commenti senza senso per partito preso.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Un sensore di cadenza interno al motore, che sia con ruota fonica o pick-up magnetico o altro, è comunque indispensabile ed è sempre stato presente nei motori centrali. Quindi c'era da prima e c'è tuttora, così come un sensore di velocità della ruota.

La ruota fonica al mozzo è semplicemente un'evoluzione di quest'ultimo. Non l'ha inventata Avinox ma è l'uovo di Colombo, perchè come già detto mille volte permette una lettura della velocità della ruota, e delle sue variazioni, al decimo di secondo anzichè una volta al giro; e la conoscenza in tempo reale della velocità della ruota oltre che della cadenza permette ad un software ben scritto di fare grandi cose.

Se bastasse il sensore di cadenza, allora tutte queste migliorie Bosch, Brose e co. le avrebbero fatte già da tempo.

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
una domanda: sulle Whistle che montano gomme da 2.6" se in seguito uno volesse montare ad esempio delle 2.4" come si modifica (se si può) il diametro ruota su sistema Avinox?
E' un sistema chiuso che può fare solo il rivenditore o lo può fare anche l'utente?

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.187
1.191
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
una domanda: sulle Whistle che montano gomme da 2.6" se in seguito uno volesse montare ad esempio delle 2.4" come si modifica (se si può) il diametro ruota su sistema Avinox?
E' un sistema chiuso che può fare solo il rivenditore o lo può fare anche l'utente?
il diametro ruota mica cambia....stai parlando della larghezza del battistrada e non c'è nulla da modificare

• Like
Reactions: Northman57

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
il diametro ruota mica cambia....stai parlando della larghezza del battistrada e non c'è nulla da modificare
Cambiando la sezione, seppur di poco cambia anche la circonferenza e se si gira in piano con altri, quando l'assistenza viene tagliata un filo prima potrebbe dare fastidio. Ho un compagno di pedale che ha sostituito la 2.60 con una 2,80 e quando spinge al limite (ovviamente stiamo parlando di pianura) mi fa dannare perchè fatico a stare al suo passo, per quel motivo.

Classifica giornaliera dislivello