Sto abbandonando la muscolare, per approdare sulla Ebike!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non ho nessun problema anche ad acquistare online (la occam per es l'ho presa su clcbike)
Mi faceva piacere prenderla in negozio perché comunque in un paio di occasioni sull'assistenza mi ha supportato bene, ma non è vincolante per me.
quale sarebbe una scontistica media che applica un negozio per definirla "onesta" ?! Il 10% posso provare a capire fin dove arriva ...
ma dei mezzi che ho postato che ne pensate ?

avinox è superiore a Bosch come motore ?!
per curiosità mi faresti un esempio di top di gamma bosh che prendi con quel budget ?
stavo guardando anche le sunn, anche se in rete non trovo molte opinioni...
Gli sconti dell'8% erano risicatissimi già quanto il mercato era in piena esplosione ... oggi con tutti gli enormi sconti che si trovano on line a mio avviso sono una leggera presa per il culo... senza voler mancare di rispetto a nessun rivenditore...

Considerato quello che ho letto , io andrei su una bici AM, ti permette di avvicinarti al gravity (che non sono i saltini che dici tu) ma al tempo stesso resta una bici divertente in salita e più gestibile di una endurona che non ti vedo assolutamente

Riguardo ai motori come dico sempre vanno tutti bene, almeno i 4 Borse, Yamaha Bosch e Shimano ed il nuovo aggiunto DJI,
Ultimamente c'è molto scetticismo su Shimano, non so se a ragione o no... vedi tu, ma comuque con questi motori vai tranquillo.

Dji non è superiore, poi dipende cosa si intende per superiore, è un motore che ha molta potenza (e qui cè genete a cui la potenza piace perchè usa la bici come un motorino e gente a cui non frega un caxxo ..) ma non è che gli altri motori con 85 non abbiano potenza ...bastano ed avanzano per tutto, quello che ha DJI è che nel pacchetto motore batteria (integrata) riesce a permettere ai telai di essere molto molto snelli che semBrano quasi la metà dei "tuboni" che puoi trovare su bici che montano Bosch o Yamaha con batteria da 800

Cmq la Avinox potrebbe essere una bici ideale per te... altrimenti di bici AM molto molto scontate da trovare on line, forse non ce ne sono a quintali come prima delle vacanze, ma a cercarle se ne trovano sempre e comunque mi pare che il tuo budget sia comunque alto e quindi ti puoi permettere un ottimo prodotto montato bene
Se ti piace l'DJi dai anche un occhio alle Wisthle...hanno un ottimo rapporto prezzo montaggio

Sul passaggio interno dei cavi, sono assolutamente d'accordo con te, è una menata con cui chi la ha prima o poi farà i conti e quindi evitabile

sid

• Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ora provvisoriamente mi arrangerò con un frontino che mi sto sistemando (rockrider xc500) giusto per non rimanere a piedi, ma sto iniziando a ragionare sul prox acquisto.
occhio che fai la fine mia.. che uso piu' la rockrider xc che la mia mondraker crafty....
il motore shimano della wild non mi sconquiffera, e i 170mm della rise per me sono inutili perche non ci faccio nulla di estremo.
al netto dello scambio dei nomi, concordo 170mm non ti servono, specialmente perche' stai all'inizio e vuoi imparare. 170mm e forca da 38mm li usi a pieno se vai forte, se fai roba tecnica e se osi tanto, senno' danno piu' impiccio che altro (meno giocosita', piu' fisica da controllare perche' piu' pesante).
Si è vero, nel dire che vengo dall'xc, intendevo dire che di fatto i percorsi che faccio/ho sempre fatto, sono simili per tipologia a quelli fatti in cross country appunto, seppur usando una bici, la occa, piu orientata al trail o enduro leggero. Nel senso che non ho mai fatto nulla di estremo, ne tantomeno orientato al gravity, però ripeto mi piacerebbe spingermi sull'enduro, perchè con la occam mi sono improvvisato in qualche saltino, e non mi dispiacerebbe approfondire la specialità. Molto interessanti i tuoi dati @Andrea321, grazie per averli confivisi. La vera verità poi è che, ho iniziato l'anno scorso a fare mtb, fondamentalmente per perdere peso, e mi serviva uno sport che mi consentisse di bruciare senza sovracaricare ginocchia e/o articolazioni in genere, considerate che sono arrivato a pesare 125kg. In quest'anno, dopo circa 3000km fatti, ho perso 30kg, e oggi sono a 95kg.
Bene o male la situazione mia di qualche anno fa. Comprai come dici te una endurona, la giant reign 2022 e+3, modello montato base, perche' nel 2021 le bici costavano tanto (come ora nei listini), e nessuno ti scontava niente, e ti dovevi pure prendere quel che c'era disponibile...
Beh era sicuramente una bici difficile da gestire, tanta escursione e sospensioni base.. insomma dopo 1 anno l'ho cambiata per non dover iniziare a fare upgrade importanti (sospensioni, freni in primis) e perche' il motore giant con la batteria da 625 e i miei passati 110kg richiedevano l'uso costante della modalita' eco per chiudere giri medio lunghi.

L'alternativa di allora che avevo sotto mano era l'haibike allmnt 3 col bosch, bici sempre montata base, ma molto piu' facile come dimensioni e geometrie, molto meno spinta. Tornassi indietro, quella probabilmente sarebbe stata una scelta migliore.

Da li di impulso nel novembre 2022 ho permutato la giant con una mondraker crafty se col bosch, usato su usato... bici con geometrie meno estreme (65 gradi di sterzo), al contrario della crafty di adesso che e' piu' aperta e con la sella piu' verticale.
Ho buttato un bel po' di soldi, ma rispetto la giant mi ci sono trovato sempre meglio, piu' scorrevole, meno estrema, motore che nonostante la stessa batteria da 625 mi ha sempre fatto chiudere i miei giri senza l'ansia da batteria.
per cui fossi in te non mi precluderi un maggior divertimento/sicurezza in discesa che una enduro ben fatta ti potrà dare.
Su questo non sono daccordo. L'endurona ti da piu' divertimento e sicurezza se hai una buona tecnica, vuoi osare e non hai blocchi mentali.. senno' e' solo un impiccio!

Quindi mi unisco al coro, prendi una trail bike, massimo 160mm di escursione, ma anche 150 o persino 140, e cerca di non prendere un carroarmato da oltre 25kg...
Considerando questi spunti trova la bici piu' scontata e montata meglio... e buon divertimento!

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Muscolare, in attesa di acquisto E-MTB
@fear_factory84 ciao è un piacere ritrovarti quà! Tu conosci la mia storia, quindi grazie per i consigli.

Vi ho letto tutti, e mi trovo con quello che dite, provo quindi a fare il sunto :

Escursioni da 170 o oltre per me e l'uso che ne faccio sono inutili, e anche avere un mezzo da 25kg probabilmente sarebbe controproducente nel mio caso. (Peccato perchè la crafty mi piace veramente tanto!!)

@Andrea321 grazie mille per i chiarimenti e per aver riportato le tue esperienze. Stando ai dati che riporti, direi che potrebbe bastarmi un light power a cui al max abbinare un extender.
L'unica cosa che continua a essermi poco chiara è questa :
a Parità per es di mod ECO, tra una light power e una full power, cosa cambia in termini di assistenza alla pedalata ?
Intendo, la full power è meno "impegnativa" ? o non cambia nulla ?
Perchè io cmq non vorrei un motorino, ok l'autonomia per fare un giro lungo se ho voglia e tempo, ma io il concetto di sudare o pensare ad altro mentre faccio una salita per non pensare allo sforzo, ma tornare a casa soddisfatto, lo vorrei tenere :)

• Like
Reactions: apollokid

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Come ti hanno suggerito, la Vala con quello sconto secondo me è ottima, poi potresti considerare (ok ha il passaggio cavi nella serie sterzo, un pò una rottura, ce l'ho anch'io la Wild, ma non è che ci si è sempre accanto) la Wild ST se non vuoi andare su escursioni maggiori, ma non so quanto possa convenire. Queste EMTB grazie al motore e alle geometrie, si pedalano molto bene anche in pianura, e la Wild (come la Vala) anche in salita, per cui fossi in te non mi precluderi un maggior divertimento/sicurezza in discesa che una enduro ben fatta ti potrà dare.
peccato però perchè è in alluminio

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@fear_factory84 ciao è un piacere ritrovarti quà! Tu conosci la mia storia, quindi grazie per i consigli.

Vi ho letto tutti, e mi trovo con quello che dite, provo quindi a fare il sunto :

Escursioni da 170 o oltre per me e l'uso che ne faccio sono inutili, e anche avere un mezzo da 25kg probabilmente sarebbe controproducente nel mio caso. (Peccato perchè la crafty mi piace veramente tanto!!)

@Andrea321 grazie mille per i chiarimenti e per aver riportato le tue esperienze. Stando ai dati che riporti, direi che potrebbe bastarmi un light power a cui al max abbinare un extender.
a Parità per es di mod ECO, tra una light power e una full power, cosa cambia in termini di assistenza alla pedalata ?
Perchè io cmq non vorrei un motorino, ok l'autonomia per fare un giro lungo se ho voglia e tempo, ma io il concetto di sudare o pensare ad altro mentre faccio una salita per non pensare allo sforzo, ma tornare a casa soddisfatto, lo vorrei tenere :)
Bene o male tutti i motori full-power puoi settarli a piacimento, non so se raggiunga i livelli di un eco light power ma parlare di motorino anche no.
Visto il tuo livello di allenamento (mi baso su quello che tu hai descritto) un giro 1500D+ totalmente in eco "standard" di una full-power potrà senza alcun dubbio soddisfare la tua necessità di endorfine.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
iao,

io ho ordinato la mia ad agosto (trek fuel+ ex 9.7) e pur essendo una bici appena uscita (me la consegnano inizio 2026) ho strappato uno sconto a doppia cifra).

Ora però guardando in rete, se non ho esigenza di quel determinato marchio/modello/allestimento si trovano facilmente sconti anche del 30/40 % ed oltre.

Per farti una idea dai una occhiata a https://www.privatesportshop.it/ (sito affidabile e serio).

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
iao,

io ho ordinato la mia ad agosto (trek fuel+ ex 9.7) e pur essendo una bici appena uscita (me la consegnano inizio 2026) ho strappato uno sconto a doppia cifra).

Ora però guardando in rete, se non ho esigenza di quel determinato marchio/modello/allestimento si trovano facilmente sconti anche del 30/40 % ed oltre.

Per farti una idea dai una occhiata a https://www.privatesportshop.it/ (sito affidabile e serio).
Se parliamo di sconti qui ci sono sempre molti buoni/ottimi affari (negozio affidabilissimo, conosco di persona)

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
la mia Rise è gommata poco scorrevole ma su asfalto in piano pedalo tranquillamente ai 22-24km/h oltre ai quali stacca del tutto l'assistenza...e stacco anch'io! Nelle sue 3 modalità oltre ai watt delle tue gambe ti può aggiungere al massimo 150w in eco, 250w in trail e 350w in boost ma anche sulle salite al 20% e oltre di pendenza non viene quasi mai erogata la massima potenza perchè uso molto il cambio e il rapporto più corto (e cadenza di pedalata agile attorno alle 75-80 giri/min finchè riesco).
La differenza sostanziale è anche il supporto che i motori danno, i full power possono moltiplicare fino a x8 la forza che il biker mette sui pedali (fino alla massima potenza disponibile per quel motore) mentre i motori piccoli al massimo arrivano ad un x3 quindi se vuoi salire devi comunque spingere un pò/un bel pò sui pedali, non avrai mai l'effetto shuttle/motorino.
Per me è un ottimo compromesso perchè quando sono in forma posso usare molto l'eco, che comunque si sente, e fare un buon allenamento, allungare i miei giri (e soprattutto fare più discese!) e non tornare a casa moribondo. Se voglio e ho tempo per fare un giro epico vado di extender e di solito mi stanco prima io. Se sono stanco o ho fretta uso trail e boost per salire più in fretta ma non ho mai l'effetto motorino.
Chi usa ebike full power ti dirà che l'effetto motorino non c'è, che si possono settare a piacimento, ecc ecc ma quando sono in giro vedo ebiker che mi sverniciano in salita quindi secondo me non è proprio vero, se hai dei watt tendi a sfruttarli (e fare meno fatica) ma ancora non mi fanno invidia perchè pedalano bici da 25kg e hanno potenze (e batterie) che per il momento sarebbero esagerate per il mio suo.
Le ebike light sono una minoranza quindi forse puoi tirare via sconti maggiori dai negozianti.

• Like
Reactions: Sbuffo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
full o light sono scelte personali
il problema della light è che poi in tanti passano alla full, anche perchè magari si uniscono a gruppi dove cmq sono tutte full

Che poi light è solo il peso, ed ora ci sono le full light...

solo questioni di scelta

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Chi usa ebike full power ti dirà che l'effetto motorino non c'è, che si possono settare a piacimento, ecc ecc ma quando sono in giro vedo ebiker che mi sverniciano in salita quindi secondo me non è proprio vero, se hai dei watt tendi a sfruttarli (e fare meno fatica) ma ancora non mi fanno invidia perchè pedalano bici da 25kg e hanno potenze (e batterie) che per il momento sarebbero esagerate per il mio suo.
Le ebike light sono una minoranza quindi forse puoi tirare via sconti maggiori dai negozianti.
Ovviamente quello che vedi tu non fa statistica, io ad esempio giro spesso con amici in muscolare... giusto per farti capire che non ho fretta!
E quando mi metto con determinati gruppi di ebiker hanno sì fretta, ma spesso mi sfiancano! Tenere comunque una velocità alta in salita non è banale e ci vuole comunque fiato!

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ovviamente quello che vedi tu non fa statistica, io ad esempio giro spesso con amici in muscolare... giusto per farti capire che non ho fretta!
E quando mi metto con determinati gruppi di ebiker hanno sì fretta, ma spesso mi sfiancano! Tenere comunque una velocità alta in salita non è banale e ci vuole comunque fiato!
non pretendo di fare statistica ma sabato scorso tanti (praticamente tutti) gli ebiker dalle mie parti avevano fretta, forse dovevano tornare presto per fare l'albero di natale. Dove io salivo in trail (e con battiti relativmente alti) vedevo gli altri salire più velocemente, con basse cadenze di pedalata, e soprattuttuo parlando tranquillmanete tra di loro. Sia chiaro non li demonizzo mica però visto che ad ogni uscita e in ogni zona che frequento mi succede direi che mediamente i full power usano più watt dal motore, tutto qui.
Potrebbe essere interessante pubblicare i link delle uscite su strava o dove si vedono i vari usi delle assistenze e delle potenze durante l'uscita per confermare o smentire.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non pretendo di fare statistica ma sabato scorso tanti (praticamente tutti) gli ebiker dalle mie parti avevano fretta, forse dovevano tornare presto per fare l'albero di natale. Dove io salivo in trail (e con battiti relativmente alti) vedevo gli altri salire più velocemente, con basse cadenze di pedalata, e soprattuttuo parlando tranquillmanete tra di loro. Sia chiaro non li demonizzo mica però visto che ad ogni uscita e in ogni zona che frequento mi succede direi che mediamente i full power usano più watt dal motore, tutto qui.
Potrebbe essere interessante pubblicare i link delle uscite su strava o dove si vedono i vari usi delle assistenze e delle potenze durante l'uscita per confermare o smentire.
Dovremmo fare uno studio su un campione di utenze con un passato di bici tradizionale poichè la maggior parte dell'utenza non ha mai pedalato dopo i 20 anni e le prendono per bici-shuttle, quindi la percezione che hai/abbiamo non è sbagliata, è sbagliato pensare che uno che sale su una full-power in un determinato modo venga spinto dalla forza oscura dei watt ad alleggerire la pedalata e alzare l'assistenza!

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Dovremmo fare uno studio su un campione di utenze con un passato di bici tradizionale poichè la maggior parte dell'utenza non ha mai pedalato dopo i 20 anni e le prendono per bici-shuttle, quindi la percezione che hai/abbiamo non è sbagliata, è sbagliato pensare che uno che sale su una full-power in un determinato modo venga spinto dalla forza oscura dei watt ad alleggerire la pedalata e alzare l'assistenza!
per me non c'è nessuna forza oscura ma è normale che trovandosi sopra ad una bici da 25kg, gommata aggressiva quindi poco o per niente scorrevole, ci si abitui a farsi aiutare molto dal motore. Ancora di più se non sei molto abituato o propenso a pedalare agile e/o fare fatica. Io stesso, dopo 25 anni di muscolare, se uso per molto tempo il trail mi devo adattare e sforzare per tornare ad usare l'eco... e sto parlando di 100watt di differenza teorici (che durante la pedalata reale sono sicuramente di meno), figuriamoci quelli che passano da 500w a 250 (ipotizzo).

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
per me non c'è nessuna forza oscura ma è normale che trovandosi sopra ad una bici da 25kg, gommata aggressiva quindi poco o per niente scorrevole, ci si abitui a farsi aiutare molto dal motore. Ancora di più se non sei molto abituato o propenso a pedalare agile e/o fare fatica. Io stesso, dopo 25 anni di muscolare, se uso per molto tempo il trail mi devo adattare e sforzare per tornare ad usare l'eco... e sto parlando di 100watt di differenza teorici (che durante la pedalata reale sono sicuramente di meno), figuriamoci quelli che passano da 500w a 250 (ipotizzo).
Se uno sceglie una bici da 25kg e la gomma pesante probabilmente lo fa perchè poi gli serve per scendere in un determinato modo da determinati trail e comunque la resistenza che oppone il sistema (soprattutto le gomme) viene compensato dall'eco più generoso rispetto alle light, quindi il ragionamento non regge. Io ad esempio non sento il bisogno di mettere la seconda assistenza perchè sono gommato DH ultrasoft

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se uno sceglie una bici da 25kg e la gomma pesante probabilmente lo fa perchè poi gli serve per scendere in un determinato modo da determinati trail e comunque la resistenza che oppone il sistema (soprattutto le gomme) viene compensato dall'eco più generoso rispetto alle light, quindi il ragionamento non regge. Io ad esempio non sento il bisogno di mettere la seconda assistenza perchè sono gommato DH ultrasoft
si ma eco di per se non vuol dire assolutamente niente, ogni motore o brand lo setta come vuole, per non dire oggi come oggi tanti motori si settano a piacimento dalla app... quello che conta è la % di aiuto...
di solito un eco standard è un 100% che a mio avviso si pedala bene anche con una enduro, noi pedaliamo sempre in eco standard... a volte lo abbasso a 75% per fare più gamba o se devo fare dei giri lunghisssimi, mentre il 50% è abbastanza tosto, si pedala meglio una muscolare da 12 kg .
poi chiaro il vantaggi è che appena trovi la pettatina non devi stare a tirare fuori la lingua, aumenti l'assistenza e la fai senza spaccarti, poi sulla salita normale torni in eco...

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
si ma eco di per se non vuol dire assolutamente niente, ogni motore o brand lo setta come vuole, per non dire oggi come oggi tanti motori si settano a piacimento dalla app... quello che conta è la % di aiuto...
di solito un eco standard è un 100% che a mio avviso si pedala bene anche con una enduro, noi pedaliamo sempre in eco standard... a volte lo abbasso a 75% per fare più gamba o se devo fare dei giri lunghisssimi, mentre il 50% è abbastanza tosto, si pedala meglio una muscolare da 12 kg .
poi chiaro il vantaggi è che appena trovi la pettatina non devi stare a tirare fuori la lingua, aumenti l'assistenza e la fai senza spaccarti, poi sulla salita normale torni in eco...
Se leggi sopra poi ci siamo uniformati a parlare di eco "standard" proprio per l'accennata modulabilità dell'eco che ormai ha ogni sistema

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
quindi se interpreto bene quello che state dicendo significa che è quasi un invariante scegliere tra una light power e una full power, se la stessa modalità eco è settabile a piacere, significa che magari sulla full, che sarà piu pesante per via di motore e batteria (e magari anche forca etc etc se endurona) avrò un setting di eco che mi consente di fare la stessa fatica (o non fatica) che farei su una light power con un eco tarato piu leggero, perche appunto ho meno peso da portarmi dietro
ditemi se sto interpretando correttamente

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
quindi se interpreto bene quello che state dicendo significa che è quasi un invariante scegliere tra una light power e una full power, se la stessa modalità eco è settabile a piacere, significa che magari sulla full, che sarà piu pesante per via di motore e batteria (e magari anche forca etc etc se endurona) avrò un setting di eco che mi consente di fare la stessa fatica (o non fatica) che farei su una light power con un eco tarato piu leggero, perche appunto ho meno peso da portarmi dietro
ditemi se sto interpretando correttamente
Non credo che si arrivi all'eco che puoi trovare su una light ma comunque il modo di faticare con la full-power ce l'hai lo stesso!
A mio avviso le light sono per chi vuole stare sotto i 20kg a ogni costo! Altrimenti non ne vedo il senso!

Classifica giornaliera dislivello