cambio bici

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.706
4.930
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
“Uso una cesta portapacchi davanti, con attacco in alluminio, quindi robusto. Sarei curioso di sapere voi come fate?

Mi son saliti i brividi, faro’ fatica a digerire la peperonata di stamattina osti…. o_O :laughing:

ps. Credo che l’utilizzo che ne fa lui sia leggermente differente dal tuo @Treppy :p

ps. Vien difficile anche dar consigli in queste situazioni.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La cosa che non capisco, è come faccio a gonfiare la camera d'aria che mi porto appresso? Per quanto riguarda le forature, Ho forato diverse volte però sempre buchini piccoli, che mi lasciavano il tempo di arrivare a casa, vedevo la bici sgonfia solo il giorno dopo quindi fortunatamente sono in grado di riparare la camera d'aria con pezza e mastice quindi penso che rimarrò con la camera d'aria, Grazie della risposta
con la pompa
che la gonfino a bocca ancora non ho conosciuto nessuno....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in tel caso chiamero' mia moglie o mio figlio in aiuto.
un'altra cosa che non capisco, come faccio a portare con me in bici, una pompa per gonfiare la camera d'aria che mi dovrei portare di scorta, gli attrezzi per smontarla, inoltre io devo portare ocn me il borsello, il cellulare, una giacca, la bomboletta per riparare le forature, qualcosa da mettere sotto i denti.... Uso una cesta portapacchi davanti, con attacco in alluminio, quindi robusto. Sarei curioso di sapere voi come fate?
Allora qui si apre un mondo???

Usi una cesta portapacchi davanti in alluminio??
NON FAI MTB
questo è sicuro...
forse vai a giro con la bici, in tal caso da capuire cosa serva telescopico ammo dietro e davanti e tante belle cose assolutamente inutili se giri col cestino delle Graziella

Detto questo una breve infarinatura su come si fa MTB e cosa si porta dietro.

1) Grammofono in XC ovvero scalatori portano dietro solo il minimo indispensabile, molte volte hanno una borraccia finta dove ripongono una camera di scorta bomboletta e multitool, non serve altro, nella tasca posterioore della maglia mettono un giacchino leggero per le discese ed il telefono (il borsello non so cosa sia e a che cosa serva???)

2) Gravity con endurona, al 90% ha uno zaino con dentro sacca idrica, diverso materiale per le riparazioni, camera doi scorta, fascette, pompetta (anche elettrica) poi nello zaino tiene protezioni per la discesa giacca ecc...

3) Una via di mezzo, ovvero con il marsupio, meno cose ma sempre una buona dotazione

Poi ognuno ha le sue preferenze se utilizzare la borraccia o la sacca idrica nel caso si abbia zaino o marsupio
Chiaro che chi fa gravity serio tende a non avere assolutamente niente attaccato alla bici, nemmeno la borraccia, mentre chi fa XC tende ad avere meno cose addosso

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.... Uso una cesta portapacchi davanti, con attacco in alluminio, quindi robusto. Sarei curioso di sapere voi come fate?

Credo sei parecchio lontano come esigenze dalla media dei frequentatori di questo forum. In genere chi fa MTB usa marsupio o più spesso zaino ... e nessun portapacchi. Sei sicuro di fare MTB?

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Allora qui si apre un mondo???

Usi una cesta portapacchi davanti in alluminio??
NON FAI MTB
questo è sicuro...
forse vai a giro con la bici, in tal caso da capuire cosa serva telescopico ammo dietro e davanti e tante belle cose assolutamente inutili se giri col cestino delle Graziella

Detto questo una breve infarinatura su come si fa MTB e cosa si porta dietro.

1) Grammofono in XC ovvero scalatori portano dietro solo il minimo indispensabile, molte volte hanno una borraccia finta dove ripongono una camera di scorta bomboletta e multitool, non serve altro, nella tasca posterioore della maglia mettono un giacchino leggero per le discese ed il telefono (il borsello non so cosa sia e a che cosa serva???)

2) Gravity con endurona, al 90% ha uno zaino con dentro sacca idrica, diverso materiale per le riparazioni, camera doi scorta, fascette, pompetta (anche elettrica) poi nello zaino tiene protezioni per la discesa giacca ecc...

3) Una via di mezzo, ovvero con il marsupio, meno cose ma sempre una buona dotazione

Poi ognuno ha le sue preferenze se utilizzare la borraccia o la sacca idrica nel caso si abbia zaino o marsupio
Chiaro che chi fa gravity serio tende a non avere assolutamente niente attaccato alla bici, nemmeno la borraccia, mentre chi fa XC tende ad avere meno cose addosso
Confesso che non ci ho capito molto, Comunque ti dico quello che posso rispondere, io telescopico mi serve per salire più agevolmente e scendere dalla bici visto che ho problemi alle gambe. Faccio principalmente strade asfaltate e sterrati bianchi, credo si chiamino così quelle strade sterrate in cui passano anche le macchine, non faccio sentieri . il borsello è una specie di marsupio in cui metto il portafoglio gli occhiali il cellulare eccetera .lilulilu Inoltre mettendo il cellulare davanti lo sento quando mi chiamano o mi arrivano messaggi.
ho dimenticato di dire che nella cesta portapacchi metto anche il caricabatterie della bici quando faccio giri lungo in estate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Comunque ti dico quello che posso rispondere, io telescopico mi serve per salire più agevolmente e scendere dalla bici visto che ho problemi alle gambe. Faccio principalmente strade asfaltate e sterrati bianchi, credo si chiamino così quelle strade sterrate in cui passano anche le macchine, non faccio sentieri . il borsello è una specie di marsupio in cui metto il portafoglio gli occhiali il cellulare eccetera .lilulilu Inoltre mettendo il cellulare davanti lo sento quando mi chiamano o mi arrivano messaggi.
ho dimenticato di dire che nella cesta portapacchi metto anche il caricabatterie della bici quando faccio giri lungo in estate

E allora perchè vuoi una eMTB full suspended? A te serve una bici tipo questa

o se proprio la vuoi biammortizzata tipo questa

che il telescopico ce l'hanno tra l'altro, e ci fai tutto l'asfalto e sterrate bianche che vuoi. E resta pure con le camere d'aria che con il lattice ti vai solo a creare problemi.

• Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Sì effettivamente hai ragione, ma ormai ho ordinato la KTM

OK, tienila e cerca di adattarla alle tue esigenze, o meglio cerca di rivenderla/scambiarla con qualcosa di più adatto, ma soprattutto se hai già intenzione di fare di testa tua inutile girare per forum a cercare consigli.

PS
Cerca di non procedere così anche per l'auto o la casa però.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Confesso che non ci ho capito molto, Comunque ti dico quello che posso rispondere, io telescopico mi serve per salire più agevolmente e scendere dalla bici visto che ho problemi alle gambe. Faccio principalmente strade asfaltate e sterrati bianchi, credo si chiamino così quelle strade sterrate in cui passano anche le macchine, non faccio sentieri . il borsello è una specie di marsupio in cui metto il portafoglio gli occhiali il cellulare eccetera .lilulilu Inoltre mettendo il cellulare davanti lo sento quando mi chiamano o mi arrivano messaggi.
allora hai preso una bici da MTB per fare qualche cosa che facevi nettamente meglio con una elettrica da passeggio come la Riverside del decatlon, spendevi molto meno e avevi meno manutenzione oltre ad andare meglio ed essere più comoda per quello che devi fare.

A questo punto niente tubeless non ti servono a niente... al massimo incontrerai qualche chiodo se ti va di sfiga... metti il plaid nel panierino e buone scampagnate :p all'aria aperta

• Like
Reactions: fabio aimar

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Mi pareva ne avessi già parlato ho preso questa perché è più leggera rispetto a quelle segnalatemi dal Forum, per capire quelle con parafanghi e portapacchi, inoltre anche nelle strade bianche a volte si incontrano tratti rovinati dall'acqua in cui non è molto agevole andare

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mi pareva ne avessi già parlato ho preso questa perché è più leggera rispetto a quelle segnalatemi dal Forum, per capire quelle con parafanghi e portapacchi, inoltre anche nelle strade bianche a volte si incontrano tratti rovinati dall'acqua in cui non è molto agevole andare
È come dover girare per le strade di Roma e per far fronte alle buche sull'asfalto compri una cosa del genere:

1764158876073.png

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Oh, se proprio vuoi aver ragione te la diamo eh? Ci mancherebbe! :)

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello