Domande a Bosch

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E qui che ti voglio, già con un 400% ma anche "solo" un 340% sali fin troppo facilmente, con un +800% ti basta praticamente scorreggiare sui pedali per andare su...
Ma dai???? Eppure a molti utenti di e-bike pare che piaccia così evidentemente... probabilmente anche l' utilità di avere il sensore di coppia verrà sempre meno

• Like
Reactions: AlfreDoss

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Perchè cambia proprio la logica di funzionamento, fai meno fatica perchè Auto in automatico aumenta la potenza del motore per farti mantenere la velocità, AUTO E' NATO PER LE BICI CARGO, per me è un nonsenso per una emtb, ma sicuramente fa fare meno fatica! è quello che temo succeda anche non il motore Avinox in un pò tutte le assistenze se non si vanno a modificare i parametri.
Indipendentemente da come gestisca la potenza auto non può essere inferiore calcolando i w ed i nm in più.. cmq turbo appoggi i piedi e ti dà la massima assistenza costantemente

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Indipendentemente da come gestisca la potenza auto non può essere inferiore calcolando i w ed i nm in più.. cmq turbo appoggi i piedi e ti dà la massima assistenza costantemente
Probabilmente è proprio per questo che ti fa sembrare AUTO ancora più potente. AUTO usa una assistenza molto elevata ma comunque dinamica e quindi se per esempio aumenta la salita ma tu continui a spingere uguale la bici riesce a mantenere la stessa velocità (almeno finchè non arrivi al massimo della potenza che può erogare il motore), con TURBO invece a parità di spinta sui pedali saresti andato di più ma prima che aumentasse la salita e quindi l'effetto percepito è che in TURBO la bici ha rallentato.

Io AUTO lo avevo sperimentato per i trasferimenti al posto di TURBO ma poi dopo un po' mi ero stufato e l'avevo tolta.
Sinceramente a me piace ancora spingere sui pedali e se aumenta la salita trovo anche giusto che si debba fare più fatica. E mi piace anche che sia la e-bike ad assistere me e non io ad assistere la e-bike.

• Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non è proprio cosi, Turbo moltiplica del 400% la forza che tu ci metti, ma non ti da sempre la massima potenza, se tu non spingi rallenti, mentre Auto è fatto per mantenere la stessa velocità, a pari forza, anche se incontri salita o vento (questi esempi per farti capire perchè è stato studiato per le cargo, dove non cerchi la prestazione, ma il faticare meno).

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ciao…ho queste opzioni! Sincero? E’ un po’ che non pedalo ebikes ma devo dire che sto riprendendo con diversa filosofia rispetto a qualche anno fa. Forse sto diventando vecchio …( ma anche no a 53 anni). Pedalo e stop. Domenica su 3 ore 90% eco….quindi …
C'è, quindi ci sei riuscito.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
...e io con blevo che modificavo anche dell 1% per risparmiare batteria...
Esatto, ricordavo che lo usavi, per me che non l'ho mai usato le "nuove" assistenze adattive del Bosch sono in un certo senso un passo avanti, anche se dopo un po' ti accorgi che non riesci a fare un fine tuning perché o parte troppo piano o troppo forte, ma rispetto a Blevo SECONDO ME siamo molto indietro.

• Like
Reactions: albeoi
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Beh sarà anche indicata, ma loro questo dicono!
Vedi l'allegato 82972

Vero che le modalità espressamente consigliate da Bosch sono:
TURBO - eMTB+ - TOUR+ - ECO

ma è anche vero che anche la modalità AUTO fa parte del menù 9+1
quindi, per me, nulla toglie che non si possa usare, magari a 80Nm e 600Wh

chiaramente questo è un mio pensiero, che serve per confrontarmi
per cercare di trovare poi le modalità migliori per le mie varie esigenze di pedalata

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vero che le modalità espressamente consigliate da Bosch sono:
TURBO - eMTB+ - TOUR+ - ECO

ma è anche vero che anche la modalità AUTO fa parte del menù 9+1
quindi, per me, nulla toglie che non si possa usare, magari a 80Nm e 600Wh

chiaramente questo è un mio pensiero, che serve per confrontarmi
per cercare di trovare poi le modalità migliori per le mie varie esigenze di pedalata
Che si possa usare è palese, che SECONDO ME, snaturi quello che dovrebbe ancora essere la il gesto atletico di pedalare una bicicletta mi sembra evidente, dal momento che l'elettronica rimpiazza l'imput del ciclista. Ma ripeto, questo è un mio parere evidentemente non condiviso da tanti, visto anche il successo dell'Avinox, anche se non dovuto unicamente a questo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non c'è ma l'uomo Bosch ci disse che con l'aggiornamento a 0 c'è il 340% a +5 il 400% e l'aumento è abbastanza proporzionale, quindi anche la diminuzione.
Secondo me, visto che come già detto ho l'impressione che emtb spinga meno rispetto a prima, hanno traslato il 340% di assistenza massima di emtb da 0 a +5.
Mi sa anche che tolgo Tour+ e metto Tour classico, che quando ho voglia di salire su asfalto piuttosto sciallo sia con Tour+ che Emtb sono comunque obbligato a spingere per avere un bel supporto, o passare a Emtb+ ma mi sembra senza senso.
1000068990.jpg

• Like
Reactions: cowboykite80

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Non è proprio cosi, Turbo moltiplica del 400% la forza che tu ci metti, ma non ti da sempre la massima potenza, se tu non spingi rallenti, mentre Auto è fatto per mantenere la stessa velocità, a pari forza, anche se incontri salita o vento (questi esempi per farti capire perchè è stato studiato per le cargo, dove non cerchi la prestazione, ma il faticare meno).
Ho capito quello che dici ma un auto settato a 85nm e 600w non può spingere di più di un turbo a 100nm e 750w..
Auto mantiene la velocità ma se la tua velocità è di (ipotesi) 4km/h su x un viottolo quando il sentiero si impenna non è che ti porta sempre su alla stessa velocità.. senza contare che turbo è molto più irruente e reattivo nella risposta al pedale rispetto ad auto.. da lì il fatto che molti lo preferiscono al turbo

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Che si possa usare è palese, che SECONDO ME, snaturi quello che dovrebbe ancora essere la il gesto atletico di pedalare una bicicletta mi sembra evidente, dal momento che l'elettronica rimpiazza l'imput del ciclista. Ma ripeto, questo è un mio parere evidentemente non condiviso da tanti, visto anche il successo dell'Avinox, anche se non dovuto unicamente a questo.
Condivido.. senza contare il fatto che ho notato un netto peggioramento della performance da parte di amici da quando c'è stato l'aggiornamento a 100nm ed usano prevalentemente auto.. prima con batterie da 625 arrivavano anche a fare 2000d+.. adesso con batteria da 750 + extender da 380 arrivano praticamente allo stesso d+.. e se gli fai notare che dovrebbero risparmiare batteria in caso di giro "sconosciuto" dove non si sa bene il d+ effettivo li vedo scoppiare molto prima..
Sarà che arrivo dalle muscolari ed uso tuttora molto più la muscolare ( rapporto tipo 3o4 uscite in muscolare / 1 ebike) ma trovo " brutta questa cosa.. la comodità piace a tutti e purtroppo non tutti amano la fatica.. purtroppo detto in modo soggettivo eh

Classifica giornaliera dislivello