Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Interessante, in effetti non ci avevo fatto caso che nella forcella da MTB la ruota fosse spostata in avanti e non centrata con l'asse degli steli come nelle moto. L'avancorsa in una bici quindi viene variata non solo dall'angolo sterzo ma anche dalla lunghezza di questo "sfasamento" o off-set.

La mia osservazione però nasceva dal fatto che trovo difficile credere che l'angolo di sterzo sia ininfluente in salita. Sicuramente un angolo più aperto renderà meno maneggevole la bici e considerando che solitamente un sentiero in salita è più tortuoso di uno in discesa (parlo di single track stretti e lenti, chiaro che su una forestale si può salire dritti a cannone senza problemi) mi riesce difficile credere che avere una maggiore maneggevolezza non possa essere un vantaggio.
Inoltre non mi trovo troppo concorde nemmeno con la tesi per cui una forcella più inclinata si impunti meno quando la velocità è ridotta (tipico della salita) perchè quando la forcella si comprime disperde quell'energia che, se concentrata sullo pneumatico, avrebbe invece aiutato a scavallare l'ostacolo.

• Like
Reactions: bostik

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
molti prevedono il "flip chip" per montare dietro i due formati ruota a scelta.
Anche Specialized sulla Levo G4 prevede alcuni flip chip per variare l'assetto ( angolo sterzo , altezza da terra, lunghezza carro ) in modo da adattare rapidamente il mezzo alle proprie esigenze a costo 0 ( bè con quello che si fanno pagare la bici il costo 0 è un eufemismo !!! ) passare da una ruota 27,5 ad una da 29 comporterebbe dover sostituire tutta la ruota con mozzo pignoni disco freno ecc . sarebbe più dispendioso ( certo far risparmiare soldi non è la motivazione o preoccupazione principale di Specialized ! ) .

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: e-runza70

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anche Specialized sulla Levo G4 prevede alcuni flip chip per variare l'assetto ( angolo sterzo , altezza da terra, lunghezza carro ) in modo da adattare rapidamente il mezzo alle proprie esigenze a costo 0 ( bè con quello che si fanno pagare la bici il costo 0 è un eufemismo !!! ) passare da una ruota 27,5 ad una da 29 comporta dover sostituire tutta la ruota con mozzo pignoni disco freno ecc . ed è più dispendioso ( certo far risparmiare soldi non è la motivazione o preoccupazione principale di Specialized ! ) .
Beh non è la stessa cosa cambiare la geometria e cambiare la geometria per ottimizzarla ad un utilizzo di una ruota da 29"!

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Anche Specialized sulla Levo G4 prevede alcuni flip chip per variare l'assetto ( angolo sterzo , altezza da terra, lunghezza carro ) in modo da adattare rapidamente il mezzo alle proprie esigenze a costo 0 ( bè con quello che si fanno pagare la bici il costo 0 è un eufemismo !!! ) passare da una ruota 27,5 ad una da 29 comporta dover sostituire tutta la ruota con mozzo pignoni disco freno ecc . ed è più dispendioso ( certo far risparmiare soldi non è la motivazione o preoccupazione principale di Specialized ! ) .
Ciao, sei sicuro che sulla G4 si possa cambiare la ruota posteriore in 29"? o ho frainteso il post? Quando l'ho provata ricordo di aver notato un archetto di irrigidimento carro che passava bello a filo della ruota da 27,5...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ciao, sei sicuro che sulla G4 si possa cambiare la ruota posteriore in 29"? o ho frainteso il post? Quando l'ho provata ricordo di aver notato un archetto di irrigidimento carro che passava bello a filo della ruota da 27,5...
A quanto ne so sulla Levo Gen.4 al posteriore ci stà solo la 27,5 non la 29 ; forse ci stava sulla vecchia Gen.2 ; è possibile variare con flip chip la lunghezza del carro ma la 29 non ci stà a meno che qualcheduno smentisca con prova pratica ?
Personalmente sulla vecchia Kenevo ( mod. 2021 ) che in origine era 27,5/27,5 sono riuscito a trasformarla in 29/29 ma quella modifica non sarebbe stata possibile sulla Levo perchè aveva il carro leggermente più corto .

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.083
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A quanto ne so sulla Levo Gen.4 al posteriore ci stà solo la 27,5 non la 29 ; forse ci stava sulla vecchia Gen.2 ; è possibile variare con flip chip la lunghezza del carro ma la 29 non ci stà a meno che qualcheduno smentisca con prova pratica ?
Personalmente sulla vecchia Kenevo ( mod. 2021 ) che in origine era 27,5/27,5 sono riuscito a trasformarla in 29/29 ma quella modifica non sarebbe stata possibile sulla Levo perchè aveva il carro leggermente più corto .
La gen 2 ê 29/29intendevi la gen 3 forse.Brakky

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se poi la Gen3 con 29 post faccia gridare al miracolo non saprei...
Per me é stato un NO principalmente motivato dal fatto che il passaggio ruota oltremodo risicato non mi faceva dormire tranquillo...
Provata un pomeriggio nei trails "dietro casa" senza variare nessun altro parametro...
Poi magari se uno avesse voluto fare una prova "seria" c'era da procurarsi un cerchio magari un pelo più stretto degli ormai canonici 30mm ed una gommina "ad hoc"... io ho.provato una Butcher finita reciclata dalla muscolare 29x2.3... Magari con una gomma con meno volume tipo Minion SS ...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.083
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se poi la Gen3 con 29 post faccia gridare al miracolo non saprei...
Per me é stato un NO principalmente motivato dal fatto che il passaggio ruota oltremodo risicato non mi faceva dormire tranquillo...
Provata un pomeriggio nei trails "dietro casa" senza variare nessun altro parametro...
Poi magari se uno avesse voluto fare una prova "seria" c'era da procurarsi un cerchio magari un pelo più stretto degli ormai canonici 30mm ed una gommina "ad hoc"... io ho.provato una Butcher finita reciclata dalla muscolare 29x2.3... Magari con una gomma con meno volume tipo Minion SS ...
Vero che la nostra evoluzione nn sarebbe arrivata a come siamo.....ma x mê stiamo messi cosi x prove del genere o_O o_O o_O o_O .Brakky

Classifica giornaliera dislivello