Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
A me basta che me la consegnano.
Così posso lamentarmi dei freni, del tubone, del motore, della mancanza della ruota fonica, del formato mullet, del display che non è touch...
Ho dimenticato qualcosa? o_O
Il peso e lo sportello!
Se è in alluminio puoi aggiungere le saldature che il mio saldatore con 20.000 lire faceva meglio

• Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dipende da cosa si cerca , io per dirti ho Maxxis Assegai 29x2.6 anteriore e 29x2.5 posteriore , ma ho scelto il diametro maggiore 29 non tanto per l'impronta ma per un migliore angolo d'attacco nel superare ostacoli.

La gomma dietro più stretta di quella davanti è un retaggio dell'era muscolare, dove serviva per compromettere il meno possibile la scorrevolezza su bici che dovevano rimanere un minimo pedalabili. Sulle assistite quel problema non c'è, e per il superamento ostacoli dove conta veramente è l'anteriore, il posteriore molto meno, senza contare il già citato divario ridotto se monti una gomma più "ciccia" dietro.

Poi come detto sono anche altri fattori che incidono uno tra tutti la lunghezza del carro ( che con la 29 non può essere corto più di tanto ), spesso sui mezzi mullet troviamo carri più corti per guadagnare agilità .

A me piace anche la salita tecnica e pure bella tosta per cui non sono un amante dei carri eccessivamente corti, a prescindere dal formato ruota, la mia pur con il 27,5" al posteriore ha un carro moderatamente lungo (quasi 460mm) e mi va benissimo perchè arrampica proprio bene, se poi è un pelo meno agile nello stretto in discesa pazienza, non devo ne vincere gare ne fare i kom.

Comunque peccato che Specialized non dia la possibilità di scelta tra 27,5 e 29 al posteriore anche solo per fissazioni personali .

Avere possibilità di scelta è sempre la cosa migliore, mi pare che ultimamente molti prevedono il "flip chip" per montare dietro i due formati ruota a scelta.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.222
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il peso e lo sportello!
Se è in alluminio puoi aggiungere le saldature che il mio saldatore con 20.000 lire faceva meglio
caxxo! lo sportello mi serve per forza. con quello che pesa per fortuna che posso togliere la batteria prima di metterla in macchina. altrimenti mi toccava portarla per mano tenendola col braccio fuori dal finestrino...
1763541770278.png

Ultima modifica:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Così posso lamentarmi dei freni, del tubone, del motore, della mancanza della ruota fonica, del formato mullet, del display che non è touch...
E che ti scordi la cosa principale che l'app non scarica i dati giusti dell'altimetria se non hai un telefono Iphone :p

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Con la proposta che ti hanno fatto potrebbero dartela anche senza le ruote che andrebbe bene lo stesso :)

• Like

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.071
702
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La gomma dietro più stretta di quella davanti è un retaggio dell'era muscolare, dove serviva per compromettere il meno possibile la scorrevolezza su bici che dovevano rimanere un minimo pedalabili. Sulle assistite quel problema non c'è, e per il superamento ostacoli dove conta veramente è l'anteriore, il posteriore molto meno, senza contare il già citato divario ridotto se monti una gomma più "ciccia" dietro.
Nel mio caso la 29x2.6 tassellata al posteriore non ci stà ; comunque non sono un grande fan delle ruote "grasse" al posteriore perchè a meno che abbiano una spalla ultra rinforzata o gonfiate oltre 2,5 bar , risulterebbero troppo cedevoli sul veloce scassato ed in curva , inoltre hanno si più effetto ammortizzante ma personalmente quel lavoro preferisco farlo fare all'ammortizzatore pluri regolabile, sia in compressione che in estensione, fattori non controllabili sullo pneumatico . Se guardiamo le gare in DH spesso si usa il 2.4
Per quanto riguarda la facilità di superamento ostacoli ricordo che dove passa l'anteriore passa poi il posteriore ! ed anche se la differenza è minima un diametro maggiore ha meno impatto e supera meglio l'ostacolo .
Certamente geometrie e settaggi motore possono variare molto il comportamento di un mezzo andando incontro ad esigenze specifiche , ma spesso ci portiamo dietro delle scimmie che se soddisfatte hanno un notevole effetto placebo !
Aspetterò che Specialized faccia la versione G5 Turbo Placebo o Turbo Monkey customizzabile a piacimento .

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: cowboykite80

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.222
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Nel mio caso la 29x2.6 tassellata al posteriore non ci stà ; comunque non sono un grande fan delle ruote "grasse" al posteriore perchè a meno che abbiano una spalla ultra rinforzata e gonfiate oltre 2,5 bar , risulterebbero troppo cedevoli sul veloce scassato ed in curva
questa è un po' sparata lì...
io sempre usato 2.6 sulla levo e gonfiata a 1,8.
E peso 85 kili.
Mai avuto problemi di cedevolezza in curva...

• Like
Reactions: e-runza70

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Le gomme larghe dietro saranno un retaggio delle tradizionali ma le e-bike non sono i 300 2t di Blaziusack. Un occhio alla scorrevolezza io lo do' perché impatta sia sul consumo che sul "flow' dell'andatura perché nonostante la 29 da 2.4 i forti impatti che l'anteriore si mangia sul posteriore rallentano notevolmente per questo sono estremamente curioso di provare qualcosa tipo Forbidden.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
[email protected]ò con le gomme/sez/prex?anche io sempre usato le 2.60,x questione di piu impronta e poi si trovano a prezzo :D le mie da enduro nn dd ne dh,io il post x nn pizzicarlo col tannus lo tengo a 2.0/2.1...riuscito a sopravvivere fino oggi dalle ghiaiate a percorsi dh/enduro impestato, misura 3% le prime 90 le seconde, il resto nel mezzo...le gare da dh durano pochi minuti e ci sta che cercano la precisione...ma io/noi stiamo in giro 3/4/5/6 h consentite che cerco anche un pò di confort in piu?Brakky

• Like

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.222
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le gomme larghe dietro saranno un retaggio delle tradizionali ma le e-bike non sono i 300 2t di Blaziusack. Un occhio alla scorrevolezza io lo do' perché impatta sia sul consumo che sul "flow' dell'andatura perché nonostante la 29 da 2.4 i forti impatti che l'anteriore si mangia sul posteriore rallentano notevolmente per questo sono estremamente curioso di provare qualcosa tipo Forbidden.
infatti ormai le 2.6 di serie non le monta più nessuno...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eh beh, una 2.6 gonfiata a 1.8 è sicuramente bella dura!

Dipende dalla gomma e dal tuo peso, tu sei leggero mi pare di ricordare e la vedi così, io sono quasi 90Kg in assetto "ride" e la mia 2,6" posteriore a meno di 1.7 bar non sono mai riuscito ad usarla sullo scassato, pur essendo una carcassa supergravity di Schwalbe.

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma scusate, parlare di angolo di sterzo aperto/chiuso non equivale a parlare di avancorsa?
Trovo strano che nessuno abbia mai tirato fuori questo termine tecnico, eppure in ambito moto è ben noto così come sono ben noti gli effetti dell'avere più o meno avancorsa.
Ed allora mi dico: i sentieri in salita e discesa sono generalmente uguali? Non direi, e dov'è che serve più maneggievolezza e meno stabilità? In salita o in discesa? E dov'è che serve il contrario?

Puoi che una ruota da 29" passi meglio di una da 27.5" su sasso... lo sanno anche i sassi :joy:, così come il fatto che se la sella è più o meno lontana dall'asse della ruota posteriore la bici sarà più o meno prona ad impennare

• Like
Reactions: bostik

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.222
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma scusate, parlare di angolo di sterzo aperto/chiuso non equivale a parlare di avancorsa?
Trovo strano che nessuno abbia mai tirato fuori questo termine tecnico, eppure in ambito moto è ben noto così come sono ben noti gli effetti dell'avere più o meno avancorsa.
Ed allora mi dico: i sentieri in salita e discesa sono generalmente uguali? Non direi, e dov'è che serve più maneggievolezza e meno stabilità? In salita o in discesa? E dov'è che serve il contrario?

Puoi che una ruota da 29" passi meglio di una da 27.5" su sasso... lo sanno anche i sassi :joy:, così come il fatto che se la sella è più o meno lontana dall'asse della ruota posteriore la bici sarà più o meno prona ad impennare
infatti le bici con angolo aperto hanno avancorsa (adesso si dice rake che fa più figo) ridotta.

Classifica giornaliera dislivello