Obsolescenza delle e mtb

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Domenica ero ad un evento sui colli del Trasimeno; quasi 300 bike tra muscolari e elettriche. Quando erano tutte ordinatamente parcheggiate per il pranzo di gruppo, buttando un occhio ad un paio di muscolari, ho fatto un ragionamento: una Santa (la prima sulla quale mi è caduto l'attenzione) di un cinque anni fa, non ha nulla che le manca rispetto alla sua omologa oggi in vetrina. (Si è vero, è uscito il cambio elettronico, vanno di più le forke a steli rovesciati) ma la sostanza è la stessa. Quel biker non sentirà la "scimmia" di cambiarla (non ce ne è motivo...) Noi e biker invece, siamo condizionati (?) da un mantra: "devoavereilmotorenuovoelabatteriasuperultrapower" alla fine, rischiamo di goderci poco quel che abbiamo sotto alle terga...
Ma siamo sicuri che motore e batteria "fanno" l'e bike?
E se invece contassero tante altre cose?
La maggior parte delle mie uscite - ad esempio - è su trails enduristici preparati, (bike park style), pura discesa e (poca) salita tecnica.... E qui il binomio motore batteria conta davvero poco, magari è importante il posizionamento della batteria (più in basso possibile) per ragioni di baricentro, poi conta la geometria, il sistema frenante, eccetera..
Mi sa che abbiamo ancora tanto da "imparare" dai biker muscolari, che si godono le loro bighe senza farsi troppe menate...
Meditate gente, meditate. :)

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le mtb muscolari sono come i motori a 2t nelle moto:
Sono per quelli duri e puri,sono l essenza dello sport e bla bla bla…
Ma alla fine sono arrivate ad un punto che non c’è più nulla da sviluppare se non tanti bei ricordi.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
E' un dato di fatto che una volta entrata prepotentemente l'elettronica si sa che tempo sei mesi e tutto diventa vecchio. Quindi non c'è da stupirsi che anche le e bike facciano quella fine soprattuto per i costi elevati di batterie. Io ad esempio se posso sostituisco la bici poco prima che scade la garanzia perchè a trovarmi magari dopo con motore o batteria ko poi mi girerebbero i maroni tirare fuori 600-700 euro per ripararla. Faccio così anche con l'auto che prolungo la garanzia per 4 anni e poi sempre se me lo posso permettere la sostituisco.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Vanno più gli steli rovesciati?!?! Solo per il trend di mettere qualche podium? Che poi è roba da ebike perchè è quasi 3kg di forka.

Poi c'è poco da meditare, la mtb è allo stato dell'arte, mentre lo sviluppo dei motori (e soprattutto batterie) prosegue a ritmi elevati visto l mondo automotive in forte crescita. È normalissimo che ci siano novità, che attenzione... non tutti quelli che le elogiano le inseguono. Vedi me che non ci penso minimamente a cambiare la mia ebike che va benissimo per una nuova che va sicuramente molto meglio...
--- cut del moderatore ---

Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Ambro69 and Vins213

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
E' un dato di fatto che una volta entrata prepotentemente l'elettronica si sa che tempo sei mesi e tutto diventa vecchio. Quindi non c'è da stupirsi che anche le e bike facciano quella fine soprattuto per i costi elevati di batterie. Io ad esempio se posso sostituisco la bici poco prima che scade la garanzia perchè a trovarmi magari dopo con motore o batteria ko poi mi girerebbero i maroni tirare fuori 600-700 euro per ripararla. Faccio così anche con l'auto che prolungo la garanzia per 4 anni e poi sempre se me lo posso permettere la sostituisco.
quindi per evitare (se accade) di spendere 6-700 euro , se ne spendono 2-3k per la biga nuova?:neutral:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se compri una ebike oggi a 10k quando esci dal sivende hai 7k, dopo un anno o due 4/5k di ebike sempre che trovi chi la vuole, tranne in casi di motori farlocchi eclatanti direi che non conviene cambiare proprio nulla se proprio la ebike che hai comprato non ti stà sulle ba..e la tieni, se devi cambiare per sfiga dopo garanzia un motore spendi 1k o se la batteria ti saluta sempre a garanzia scaduta la fai ricellare e la aggiorni con celle più performanti e leggere, il problema obsolescenza dopo pochi anni risiede solo nella nostra capoccia. Sarebbe auspicabile fare meno mondezza possibile quindi anche per il portafoglio e l'ambiente farsi durare qualche anno la emtb non è così malaccio. Se poi ci vogliamo mettere che il nuovo che esce è tutto da collaudare e molte volte quel che ci fà sbavare poi non è adatto al nostro utilizzo direi che c'è da farsi furbi e la scimmia farla entrare a qualcun'altro come in "una settimana da Dio".

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
quindi per evitare (se accade) di spendere 6-700 euro , se ne spendono 2-3k per la biga nuova?:neutral:
Si anche perchè se cambi la batteria o il motore hai sempre l'altro vecchio così come la forcella e l'ammo da revisionare, la cassetta da cambiare, cuscinetti, ecc. Almeno io che faccio in media 1800 km all'anno

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
149
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Se compri una ebike oggi a 10k quando esci dal sivende hai 7k, dopo un anno o due 4/5k di ebike sempre che trovi chi la vuole, tranne in casi di motori farlocchi eclatanti direi che non conviene cambiare proprio nulla se proprio la ebike che hai comprato non ti stà sulle ba..e la tieni, se devi cambiare per sfiga dopo garanzia un motore spendi 1k o se la batteria ti saluta sempre a garanzia scaduta la fai ricellare e la aggiorni con celle più performanti e leggere, il problema obsolescenza dopo pochi anni risiede solo nella nostra capoccia. Sarebbe auspicabile fare meno mondezza possibile quindi anche per il portafoglio e l'ambiente farsi durare qualche anno la emtb non è così malaccio. Se poi ci vogliamo mettere che il nuovo che esce è tutto da collaudare e molte volte quel che ci fà sbavare poi non è adatto al nostro utilizzo direi che c'è da farsi furbi e la scimmia farla entrare a qualcun'altro come in "una settimana da Dio".
Non è così facile ricellare un Bosch ad esempio e non a costi decenti.

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
@Bartbike condivido il tuo pensiero sul fatto che le mtb invecchiano meno delle emtb. Però da stradista, mtbiker ed emtbiker, mi sa che chi si fa prendere dalla scimmia sono sempre quelli, cioè chi non si diverte se non ha la bici (o l'auto, o lo smartphone o la tv ecc...) più nuova e figa degli altri. Certo che essendo quello delle ebike un prodotto in continua evoluzione, è più facile cadere in tentazione.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
Mi sa che abbiamo ancora tanto da "imparare" dai biker muscolari, che si godono le loro bighe senza farsi troppe menate...
Meditate gente, meditate.
guarda , la maggior parte degli ebiker che conosco di persona è esattamente così , non glie ne frega una cippa lippa di tutte le diavolerie + moderne , della batteria coi controcazzi e il motore che spinge la bici da sola ...loro vanno , evvia.... è che chi frequenta i forum finisce per pensare che gli tutti gli ebiker siano simili agli aficionados dei forum , cosa totalmente fuori dalla realtà .... quando il pensiero del cambio ebike si affaccia nella loro mente , scartano automaticamente bighe sopra i 5000 € pchè lo ritengono un prezzo da pazzi. Batterie da 600 -700 sono ritenute sufficienti . C'è anche chi va solo a passeggio nei boschi , in bici,,

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
accipicchia ... fai 200 uscite all'anno ? E si , perchè solo dopo 400 cicli di ricarica completi la batteria comincia a restituirti non il 100% ma un 85-90 % della carica accumulata .... 3 uscite piene la settimana per 52 settimane , già sarebbero tanta roba . Io dico che in un anno la stragrande maggioranza di noi si ritrova una bici con al massimo 100 ricariche complete , e mi sbilancio al punto di dire che di questa maggioranza, il 50% dei biker, di cicli di ricarica completi ne, farà 50-60 ... badate bene non parlo del contatore che risulta dal firmware del motore e che troviamo scritto sul display o sulla app , dico i cicli veri , perchè leggendo il forum , a me sembra che dopo un loro classico giro, la maggioranza degli utenti di batteria residua ne abbiano ancora molta . Per completare il ragionamento , la maggioranza delle celle "buone" hanno un minimo di 500 cicli di ricarica completi , alcune più recenti anche 2000. Questo significa che se per la maggior parte dei casi , non si verifica nè scarica profonda nè veloce , i cicli pria di un degrado raddoppiano.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non è così facile ricellare un Bosch ad esempio e non a costi decenti.
Si bisogna tenerne conto nella scelta ebike, forse Bosch è il più ostico, comunque se hai una batteria vecchiotta e ne prendi una nuova riguadagni il 5/8% annuo che perde di capacità. Con Brose Speci la batteria te la ricellano 800 forse ora anche 850wh e funzionano.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
accipicchia ... fai 200 uscite all'anno ? E si , perchè solo dopo 400 cicli di ricarica completi la batteria comincia a restituirti non il 100% ma un 85-90 % della carica accumulata .... 3 uscite piene la settimana per 52 settimane , già sarebbero tanta roba . Io dico che in un anno la stragrande maggioranza di noi si ritrova una bici con al massimo 100 ricariche complete , e mi sbilancio al punto di dire che di questa maggioranza, il 50% dei biker, di cicli di ricarica completi ne, farà 50-60 ... badate bene non parlo del contatore che risulta dal firmware del motore e che troviamo scritto sul display o sulla app , dico i cicli veri , perchè leggendo il forum , a me sembra che dopo un loro classico giro, la maggioranza degli utenti di batteria residua ne abbiano ancora molta . Per completare il ragionamento , la maggioranza delle celle "buone" hanno un minimo di 500 cicli di ricarica completi , alcune più recenti anche 2000. Questo significa che se per la maggior parte dei casi , non si verifica nè scarica profonda nè veloce , i cicli pria di un degrado raddoppiano.
Ma scusa nel mio ragionamento non ho mai parlato di durata della batteriama bensì di possibilità di rottura e quella può avvenire anche da nuova.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauri88mtb

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
Si anche perchè se cambi la batteria o il motore hai sempre l'altro vecchio così come la forcella e l'ammo da revisionare, la cassetta da cambiare, cuscinetti, ecc. Almeno io che faccio in media 1800 km all'anno
ti sembrano tanti1800 km??? fatti il conto di quanto ti costa al km cambiare bici ogni anno... non ha senso... poi se è un discorso "psicologico" per aver il giochino nuovo ci sta..... ma in termini economici non esiste..

• Like
Reactions: mar-cello

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
ti sembrano tanti1800 km??? fatti il conto di quanto ti costa al km cambiare bici ogni anno... non ha senso... poi se è un discorso "psicologico" per aver il giochino nuovo ci sta..... ma in termini economici non esiste..
Mica è detto vedi te se la fortuna ti gira contro, metti di rompere prima la batteria e dopo poco dopo il motore? Ovviamnet ecassetta pignoni, corona, ammortizzatori ecc già usurati.
A me successe con una macchina che prima rompetti la guarnizione della testata e pochi mesi dopo mi lasciò a piedi con la frizione.
Altro esempio ho venduto 10 mesi fa un macchina che era sempre stata tagliandata dalla casa madre, guidata solo da me e con solo 105 mila km. risultato quel povero disgrazioato che la presa dopo solo un mese ha spaccato qualcosa sul motore che non ricordo come si chiamasse e ha dovuto buttarci più di 2500 euro per sistemarla.
Ovvio che poi se uno non ha possbilità di sostituirla non è che sia necessario, motivo per cui non compro nemmeno le auto a nolleggio perchè pur cambiandole spesso potrebbe accadere che a fine garanzia per qualche problema o per altro investimento non possa cambiarla come è successo durante il perodo del terremoto che avendo da ricostruire due immobili, con l'incertezza dei contributi, e essendo fuori casa senza un garage dove metterla me la sono tenuta altri 4 anni in più e l'ho venduta con 300.00 km e sembrava ancora nuova.

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
143
118
43
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
La mia BH bike Atoms dopo solo 4 anni e mezzo e 6.000 km circa, ho già dovuto sostituire la batteria e il caricabatteria che si erano fusi insieme. Ho provato a far riparare la batteria, ma tutti quelli che ho sentito mi hanno sconsigliato. Morale della favola ho comprato usato e ricellato un altro pacco batteria da un privato con il suo caricabatteria, ovviamente non ho garanzie quindi spero che un giorno non prenda fuoco il tutto. Se li avessi comprati nuovi tutti e due ci andata sui 1.000,00, e non mi è sembrato il caso. Mi sembra che questo nuovo gioco delle e-bike sia molto costoso sia per l'acquisto del nuovo che per avere una manutenzione decente nel medio termine, nel lungo termine temo il peggio per una elevaat obsolesenza.

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
143
118
43
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
A parte l'entusiasmo iniziale quello delle e-mtb bike sia un fenomeno che si andrà a ridurre di molto, troppi costi iniziali e troppa manutenzione. Se dovessi iniziare oggi prenderei una city bike per l'uso quotidiano a basso prezzo-zero manutenzione e presso chè eterna e noleggerei una e-mtb per il giro piu' lungo e impegnativo del week end e il resto dei giorni vado al mare in culo alla bicicletta. :p

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Rolly

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Domenica ero ad un evento sui colli del Trasimeno; quasi 300 bike tra muscolari e elettriche. Quando erano tutte ordinatamente parcheggiate per il pranzo di gruppo, buttando un occhio ad un paio di muscolari, ho fatto un ragionamento: una Santa (la prima sulla quale mi è caduto l'attenzione) di un cinque anni fa, non ha nulla che le manca rispetto alla sua omologa oggi in vetrina. (Si è vero, è uscito il cambio elettronico, vanno di più le forke a steli rovesciati) ma la sostanza è la stessa. Quel biker non sentirà la "scimmia" di cambiarla (non ce ne è motivo...) Noi e biker invece, siamo condizionati (?) da un mantra: "devoavereilmotorenuovoelabatteriasuperultrapower" alla fine, rischiamo di goderci poco quel che abbiamo sotto alle terga...
Ma siamo sicuri che motore e batteria "fanno" l'e bike?
E se invece contassero tante altre cose?
La maggior parte delle mie uscite - ad esempio - è su trails enduristici preparati, (bike park style), pura discesa e (poca) salita tecnica.... E qui il binomio motore batteria conta davvero poco, magari è importante il posizionamento della batteria (più in basso possibile) per ragioni di baricentro, poi conta la geometria, il sistema frenante, eccetera..
Meditate gente, meditate. :)

Come hai detto tu ad ognuno la sua. Per quello che fai te va benissimo la bici che hai comprato ? Goditela ! :)

Ma se uno vuole cambiare bici ogni due anni o ogni anno con l'ultima arrivata, che male c'è ?

Con un motore evoluto (gestione in particolare, non solo potenza) comunque mi diverto di più, per quello che faccio io (... e di km/dislivello ne faccio molti), quindi ognuno si diverta come vuole. ;)

Sulla E-bike il motore è molto importante quindi è ben diverso dalla bici muscolare dove il motore sei tu che fai la differenza. Ti faccio un esempio pratico: quando sono uscite le prime bici da corsa in carbonio io e un mio amico avevamo ancora una vecchia bici con telaio in acciaio ! Il divertimento era proprio gareggiare con chi aveva l'ultimo modello in carbonio e ci rimaneva malissimo quando lo si sverniciava ! :p

Con la E-bike non esiste un confronto del genere perchè l'ultimo modello con 100 Nm ti supera sicuramente se ne hai solo 80, senza dubbio ! Anche in discesa ormai le geometrie sono collaudate e tutte le bici vanno bene. Idem i componenti, anche quelli di media gamma hanno buone prestazioni. Con una bici leggera che puoi rilanciare molto bene grazie anche alla spinta del motore forse ti diverti anche di più che con una enduro sulla maggior parte delle discese.

Quindi nessun mantra e nessuna meditazione che la bici è la bici, non un corso di yoga. :) :laughing:

Ultima modifica:

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Come hai detto tu ad ognuno la sua. Per quello che fai te va benissimo la bici che hai comprato ? Goditela ! :)

Ma se uno vuole cambiare bici ogni due anni o ogni anno con l'ultima arrivata, che male c'è ?

Con un motore evoluto (gestione in particolare, non solo potenza) comunque mi diverto di più, per quello che faccio io (... e di km/dislivello ne faccio molti), quindi ognuno si diverta come vuole. ;)

Sulla E-bike il motore è molto importante quindi è ben diverso dalla bici muscolare dove il motore sei tu che fai la differenza. Ti faccio un esempio pratico: quando sono uscite le prime bici da corsa in carbonio io e un mio amico avevamo ancora una vecchia bici con telaio in acciaio ! Il divertimento era proprio gareggiare con chi aveva l'ultimo modello in carbonio e ci rimaneva malissimo quando lo si sverniciava ! :p

Con la E-bike non esiste un confronto del genere perchè l'ultimo modello con 100 Nm ti supera sicuramente se ne hai solo 80, senza dubbio ! Anche in discesa ormai le geometrie sono collaudate e tutte le bici vanno bene. Idem i componenti, anche quelli di media gamma hanno buone prestazioni. Con una bici leggera che puoi rilanciare molto bene grazie anche alla spinta del motore forse ti diverti anche di più che con una enduro sulla maggior parte delle discese.

Quindi nessun mantra e nessuna meditazione che la bici è la bici, non un corso di yoga. :) :laughing:
io la penso come te infatti prima della mia "pausa" hi sempre cambiato e bike prima dello scadere della garanzia dei due anni... E non escludo che riprenderò a fare cosi

• Like
Reactions: MARCO CROP

Classifica giornaliera dislivello